Su Trucchi.tv abbiamo introdotto un sistema di valutazione dei prodotti makeup & beauty per sintetizzare al meglio il giudizio espresso nella recensione.

Il metro di giudizio non cambia, sia che il prodotto sia stato acquistato o che sia stato fornito da un terzo (casa cosmetica, eshop, etc.) per la valutazione. In questo secondo caso verrà sempre segnalato che il prodotto è stato ricevuto in omaggio, dove non venga data indicazione il prodotto si deve intendere come acquistato.

Il sistema di valutazione è formato da 5 differenti aree alle quali verrà attribuito un punteggio in “stelle” da 0 a 5 ed un totale numerico che indica la media delle prime 5 voci.

Vediamo nel dettaglio le 5 differenti aree di valutazione dei prodotti makeup & beauty:

Caratteristiche generali: questa voce riassume la qualità generale del prodotto, anche in relazione alla “promessa” del brand produttore. Questo permette di utilizzare la stessa scala di valutazione per un rossetto di Essence ed uno di Tom Ford.

Pigmentazione: viene valutata la resa del colore una volta applicato e la sua aderenza a quanto pubblicizzato dal brand.

Texture: analisi della resa effettiva del prodotto e di caratteristiche quali, ad esempio, delicatezza, cremosità, secchezza, morbidezza, regolarità, consistenza, polverosità, scorrevolezza, uniformità ed altro.

Durata: indicazione dell’effettiva durata del prodotto dopo l’applicazione. Il giudizio è basato sulle mie aspettative, dettate dall’esperienza avuta negli anni con prodotti simili, e dalle indicazioni che vengono fornite dal produttore. Nel giudizio sulla durata vengono ovviamente considerata non solo quanto un prodotto resiste dopo l’applicazione ma anche in quale stato.

Di seguito l’indicazione delle mie aspettative di durata per ogni singolo prodotto:

  • Blush: 8/9 ore di durata senza formare macchie di colore sul viso
  • Ombretto: 5/6 ore di durata senza l’utilizzo di Primer, 10/12 ore di durata con l’utilizzo di Primer
  • Eyeliner: 9/10 ore di durata senza nessuna sbavatura o perdita d’intensità del colore
  • Fondotinta:  7/9 ore di durata senza svanire in determinate zone del viso
  • Highlighter: 7/8 ore di durata senza perdere d’intensità
  • Lipgloss: 2/3 ore di durata senza perdere d’intensità
  • Rossetto:  2/3 ore di durata per i rossetti sheer; 3/4 ore di durata per i rossetti cremosi; 6/9 ore di durata per i rossetti matte
  • Smalto: 7/8 giorni di durata con utilizzo di base coat e top coat

Applicazione: quanto è difficile applicare un prodotto e quanto rimuoverlo? In questa area vediamo se un prodotto si può applicare senza dover leggere le istruzioni e quanta fatica comporta la rimozione dello stesso.

 

Il rapporto qualità prezzo dei prodotti makeup & beauty viene implicitamente considerato all’interno della prima voce, Caratteristiche Generali, così come il packaging.

La reperibilità del prodotto makeup & beauty non è invece presa in esame, trattandosi di un parametro che dipende molto dall’area geografica e che può variare significativamente nel corso dei mesi.

Le opinioni espresse nelle recensioni sono da considerarsi come puramente personali. E’ possibile esprimere il proprio personale giudizio tramite i commenti all’articolo, purchè si rimanga nel perimetro della critica al prodotto e non dell’insulto, che non verrà tollerato.