Maschere purificanti viso fai da te | LE RICETTE DA PROVARE

Se avete la pelle impura, quello che può fare per voi sono le maschere purificanti per il viso: vediamo qualche ricetta fai da te da realizzare con pochi ingredienti!

Quando si ha la pelle grassa e impura, magari con qualche brufoletto o con dei punti neri, si è sempre alla ricerca di cosmetici e di soluzioni che possano detergerla con delicatezza e lasciarla pulita a lungo ma senza seccarla eccessivamente. Avete mai pensato alle maschere purificanti viso fai da te? Possono essere la soluzione giusta, da realizzare con pochi e semplici ingredienti e da personalizzare in base alle proprie esigenze.

Identikit della pelle impura

La pelle impura è spesso associata ad un eccesso di sebo, che può essere il risultato di alcune patologie, di uno squilibrio ormonale, di uno stress eccessivo oppure dell’utilizzo di cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle. Il risultato sono tessuti dai pori ostruiti e quindi poco ossigenati, che tendono non solo ad essere spenti e opachi, ma anche a riempirsi di brufoli, punti neri e pustole.


Leggi anche:

PELLE GRASSA: Come riconoscerla, Rimedi e i Prodotti Giusti


Gli step per prendersene cura

Oltre ad una skincare routine quotidiana pensata ad hoc per il proprio tipo di pelle, si possono applicare regolarmente delle maschere purificanti per viso fai da te. Per massimizzare la loro efficacia si possono seguire alcuni passaggi:

  • esporre il viso al vapore caldo per aprire i pori;
  • detergere la pelle per rimuovere sebo e sporcizia;
  • esfoliare delicatamente con un prodotto apposito;
  • applicare la maschera viso purificante;
  • richiudere i pori con un po’ di acqua fredda e una passata di tonico;
  • applicare un po’ di crema idratante.

Gli ingredienti principali

Ci sono alcuni ingredienti che sono particolarmente adatti a realizzare maschere purificanti fai da te te. Tra questi troviamo:

  • argilla bianca, verde o rosa: ha la capacità di assorbire l’eccesso di sebo e le impurità della pelle, lasciandola liscia e pulita;
  • aloe vera: ha proprietà antibatteriche, antisettiche antinfiammatorie e lenitive;
  • succo di limone: ha proprietà astringenti e purificanti e in più è in grado di attenuare le macchie scure;
  • yogurt bianco: ha capacità lenitive, emollienti, idratanti, antibatteriche e purificanti;
  • miele: ha la capacità di lenire la pelle e di nutrirla con dolcezza;
  • propoli: ha proprietà antinfiammatorie, disinfiammanti, purificanti e cicatrizzanti;
  • cannella: possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche ed efficace contro brufoli e impurità;
  • cetriolo: è un ingrediente rinfrescante e la vitamina C che contiene agisce sugli inestetismi della pelle.

Maschere purificanti per il viso, le ricette fai da te

Ci sono davvero tante maschere purificanti per il viso che possiamo preparare a casa con alcuni ingredienti davvero semplici da reperire. In alcune vedrete tra gli ingredienti anche gli oli essenziali: sono degli efficaci alleati della nostra bellezza, ma sono anche molto potenti, quindi per applicarli sulla pelle in tutta sicurezza devono essere usati in piccole quantità e diluiti in altre sostanze. Vediamo insieme alcune ricette!

Maschera purificante all’argilla verde

Non si può parlare di maschere purificanti senza citare l’argilla verde, particolarmente efficace contro sebo in eccesso, brufoli e punti neri. Mescolate due cucchiai di argilla verde ventilata con dell’acqua oppure dell’idrolato di lavanda dall’effetto lenitivo fino ad ottenere una crema morbida ma non troppo liquida. Applicatela sul viso e lasciatela agire per un quarto d’ora circa prima di sciacquare con acqua tiepida.

Cattier - Argilla verde finissima, 3 kg
  • Argilla verde finissima da 3 kg
  • Assorbe e regola l'eccesso di sebo
  • Elimina le tossine e le impurità

Maschera naturale all’aloe vera

L’aloe vera è un ingrediente naturale dalle proprietà cicatrizzanti, antisettiche e idratanti ed è quindi molto indicato in caso di impurità della pelle. Unite in una ciotola 25 grammi di gel di aloe vera, 5 ml di olio di jojoba, 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 3 gocce di olio essenziale di bergamotto e mescolate fino a che tutti i liquidi non si saranno amalgamati. Applicate la maschera sul viso per almeno mezzora, poi sciacquate e passate sul viso un po’ di latte detergente per rimuovere ogni residuo.


Leggi anche:

ALOE VERA | Proprietà e benefici per la pelle e i capelli


Maschere purificanti viso, le ricette da provare - aloe

Maschera viso con latte e pomodoro

La leggera acidità del pomodoro unita al Ph basico del latte possono regalarci una delle maschere viso purificanti fai da te più semplici da preparare. Vi basterà unire un cucchiaio di latte e mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro e tamponare il composto sulla pelle ben pulita. Potete lasciare in posa questa maschera anche tutta notte!

Maschera purificante con yogurt e miele

Per preparare questa maschera naturale per il viso vi serviranno 3 cucchiai di yogurt bianco, 3 cucchiai di miele, un cucchiaino di cannella in polvere dall’effetto antisettico e un po’ di argilla rosa purificante, da aggiungere fino a che il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Tenete la maschera in posa sul viso per una ventina di minuti; se volete amplificare la sua efficacia potete sciacquare il viso con un po’ di tisana alla cannella.

Maschera per il viso con miele e limone

Questa maschera purificante unisce le proprietà emollienti del miele a quelle disinfettanti e purificanti del limone: questo mix lascerà la vostra pelle morbida, pulita e delicatamente profumata. Prendete quindi due cucchiai di miele e aggiungetevi il succo di mezzo limone; applicate quindi il composto sul viso facendo attenzione ad evitare il contorno occhi. Lasciatelo agire per un quarto d’ora circa prima di sciacquare.

Maschere purificanti viso fai da te

Maschera viso con yogurt e cannella

Sfruttiamo ancora una volta le proprietà benefiche dello yogurt per la pelle, questa volta mescolandone tre cucchiai ad altri tre cucchiai di miele, ad un cucchiaino di cannella dall’azione purificante e a due cucchiai di argilla rosa. Stendete questo composto sulla cute e lasciatelo agire per una ventina di minuti: la vostra pelle sarà morbida e pulita.

Maschera purificante con argilla gialla e mela

In una ciotola mescolate la polpa frullata di mezza mela, un cucchiaino di yogurt bianco, mezzo cucchiaino di salvia in polvere e un paio di gocce di olio essenziale di limone. Applicate questa maschera sul viso con l’aiuto di un pennello e lasciate agire per una ventina di minuti prima di sciacquare. La mela ha un effetto rinfrescante, mentre gli altri ingredienti svolgono un’azione antisettica, purificante e astringente.

Argilla Gialla Ultra Ventilata Francese - 100g
  • Argilla gialla Ultra Ventilata Francese
  • 100% Puro e naturale
  • 100g

Maschera viso fai da te con cetriolo e menta

Per questa maschera vi serviranno ingredienti davvero semplici da reperire. Procuratevi mezzo cetriolo, due cucchiai di yogurt bianco, due cucchiai di farina di avena e una ventina di foglie di menta. Frullate insieme cetriolo e menta e, dopo aver lasciato riposare per una decina di minuti questi due ingredienti, unite lo yogurt e la farina d’avena. Applicate il composto sul viso e lasciatelo riposare un quarto d’ora, massaggiando di tanto in tanto per avere un leggere effetto esfoliante. La menta ha un effetto rinfrescante e antisettico, mentre il cetriolo idraterà intensamente la pelle, lasciandola morbida e liscia.

Maschere purificanti viso fai da te - cetriolo e menta

Maschera purificante alla propoli

La propoli è una sostanza prodotta dalle api dalle portentose virtù disinfiammanti, tanto che viene considerato un vero e proprio antibiotico naturale, oltre che un toccasana per la pelle con brufoli o acne. Per preparare questa maschera mescolate un paio di cucchiai di argilla bianca, un po’ di acqua per ottenere una consistenza cremosa e 5 o 6 gocce di estratto puro di propoli. Lasciate agire il composto sulla pelle per un quarto d’ora circa prima di sciacquare il viso e passare un po’ di detergente delicato.


Leggi anche:

Tutti i tipi di argilla e i loro benefici per la nostra bellezza


 

Maschera con yogurt, kiwi e argilla verde

Per questa maschera viso del tutto naturale vi serviranno un kiwi, un cucchiaio di argilla verde e un paio di cucchiai di yogurt bianco. Schiacciate la polpa del kiwi sbucciato con una forchetta, poi unitevi lo yogurt e l’argilla. La vostra maschera è pronta per essere applicata: i semini del kiwi effettueranno anche un leggero effetto scrub!

Maschere purificanti viso, le ricette da provare - uovo

Maschera viso all’uovo

L’uovo ha anche proprietà purificanti per la nostra pelle. Possiamo quindi mescolare un tuorlo d’uovo, due cucchiai di yogurt bianco, il succo di un limone e tre cucchiai di zucchero. Applicate il composto sulla pelle massaggiando il viso con movimenti circolari: lo zucchero effettuerà un leggero effetto esfoliante, mentre gli altri ingredienti detergeranno e nutriranno la cute. Potete lasciare in posa per un quarto d’ora circa prima di sciacquare con un po’ di acqua tiepida.

Maschera per il viso purificante all’arancia

Unite in una ciotola la scorza grattugiata di un’arancia, due cucchiai di farina d’avena, un cucchiaino di noce moscata in polvere, poi aggiungete dell’acqua fino a raggiungere una consistenza cremosa. Applicate questa maschera sul viso e lasciate agire per un quarto d’ora, poi sciacquate effettuando un leggero massaggio.

Quali di queste maschere purificanti per il viso proverete? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti