MANICURE BRASILIANA | Di cosa si tratta e come realizzarla?

Se siete appassionate di nail art e vi piace trovare idee sempre nuove per valorizzare le vostre unghie, la manicure brasiliana vi conquisterà! Scopriamo di cosa si tratta!

Se siete appassionate di nail art e amate prendervi cura delle vostre unghie e decorarle in maniera sempre nuova e diversa, il trend della manicure brasiliana non vi sarà certo sfuggito. Si tratta di una tendenza che ormai si è diffusa anche in Europa e in Italia e che, sebbene non sia un’invenzione recente, sta conoscendo un periodo di grande popolarità. Ma di cosa si tratta e come realizzare la manicure alla brasiliana?

Cos’è la manicure brasiliana?

Il vostro sogno è quello di mettere lo smalto con disinvoltura e senza troppa precisione e di avere comunque un risultato strepitoso? La manicure brasiliana potrebbe essere la risposta alle vostre preghiere! La ragione è presto detta: questa tecnica ci permette di poter mettere lo smalto senza prestare troppa attenzione ai dettagli, sfoggiando però unghie perfettamente smaltate e senza bordi privi di colore, anzi, colorando persino la pelle che circonda l’unghia! Questo trend, come dice il nome stesso, è partito dal Brasile dove è amatissimo, ma la sua semplicità e i buoni risultati che permette di ottenere l’hanno fatto conoscere e apprezzare in tutto il mondo.


Leggi anche:

GUIDE BEAUTY | Come mettere lo smalto senza sbavature?


Quali sono le sue principali caratteristiche?

Uno dei dettagli che permette di identificare al primo sguardo la manicure brasiliana è il fatto che non ci siano spazi privi di colore tra la parte dell’unghia smaltata e le cuticole. Questo particolare fa sì che le dita e le mani appaiano più lunghe, affusolate ed eleganti. In genere poi, lo smalto applicato in questo modo appare vivido, perfettamente applicato e persino più duraturo sulle unghie. La tecnica si può però eseguire solo con un normale smalto e non con il semipermanente oppure con il gel.

Manicure brasiliana
Foto Instagram @mayarasalvininails
Manicure brasiliana
Foto Instagram @nailscarolinacunha
Manicure brasiliana
Foto Instagram @mayara_brazilian.nails
Manicure brasiliana
Foto Instagram @junialascasasnails
Manicure brasiliana
Foto Instagram @eunicernails
Manicure brasiliana
Foto Instagram @nailscarolinacunha
Manicure brasiliana
Foto Instagram @isaprofessionails
Manicure brasiliana
Foto Instagram @daninailsspa
Manicure brasiliana
Foto Instagram @olivialeal.oficial
Manicure brasiliana
Foto Instagram @mariabonitany
Manicure brasiliana
Foto Instagram @lumabonomo

Manicure e pedicure brasiliana, come si realizza?

Quali sono i passaggi da seguire per una bella manicure brasiliana e per una pedicure brasiliana di sicuro effetto? Il procedimento si compone sostanzialmente di due fasi distinte.

Prima fase: la preparazione di unghie e mani

La prima cosa da fare è preparare le unghie, limandole fino ad ottenere la forma e la lunghezza desiderate in base ai propri gusti e alle caratteristiche delle proprie mani. A questo punto ci si può prendere cura delle cuticole, immergendo per qualche minuto le mani in acqua tiepida e spingendo indietro delicatamente le cuticole con un bastoncino di legno d’arancio. Un passaggio imprescindibile della brazilian manicure prevede l’utilizzo di un paio di guanti imbevuti di attivi idratanti ed esfolianti, da tenere sulle mani per una decina di minuti, massaggiando con delicati movimenti circolari. Una volta rimossi i guanti potrete stendere uno strato di crema idratante su mani e cuticole e aspettare che si assorba completamente. La tecnica della manicure brasiliana prevede l’uso di questi guanti appositi, ma nulla vi vieta di procedere con uno scrub mani o con una maschera mani.

Guanti idratanti per le mani, confezione da 3, maschera termale per le mani, migliora l’idratazione, ripara i danni alla pelle ruvida, unisex
  • Nutriente: La maschera per le mani dona alle mani un'idratazione profonda e una cura costante a...
  • Elimina le linee sottili: rassoda la pelle per un bagliore giovanile. Gli estratti botanici naturali...
  • Materiale del rivestimento: Ottieni il tuo trattamento termale mentre usi il tuo dispositivo touch...

Leggi anche:

I Segreti della Manicure Giapponese per avere unghie meravigliose senza smalto


Seconda fase: l’applicazione dello smalto

Veniamo ora alla parte più divertente di tutta l’operazione: l’applicazione dello smalto! Stendetelo sulle unghie con movimenti lunghi e decisi sulla superficie ungueale, senza preoccuparvi troppo di toccare le cuticole o di eventuali sbavature. Eliminate subito gli eccessi di smalto sulle cuticole con un bastoncino, eventualmente imbevuto con un po’ di solvente per unghie: dovrete agire rapidamente, prima che lo smalto si asciughi del tutto, per non stressare troppo la zona che circonda l’unghia. Per un risultato brillante e duraturo è necessario applicare due strati di smalto e un top coat. Il risultato sarà un colore pieno, unghie dall’aspetto molto curato e mani valorizzate.

La tecnica della manicure brasiliana vi piace? La proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti