RICETTE FIT | Come fare la cioccolata calda densa e buonissima

Una volta che proverai questa cioccolata calda light, non ne potrai più fare a meno... E poi è facile e veloce da preparare!

Per la prima volta da quando ci siamo trasferiti a vivere in Gran Canaria fa veramente freddo… Un freddo che ti fa desiderare subito una cioccolata calda fit densa che ti scalda il cuore e ti inonda di gioia. Cosa può fare una cioccolata calda… Per di più fit quindi sì buonissima, ma senza bisogno di sgarrare e senza il rischio che ci vengano inutili sensi di colpa. Per chi come me segue un’alimentazione equilibrata e sana condita da allenamenti sia di forza che di resistenza, lo sgarro alla regola è concesso ovviamente, ma non sempre come è giusto che sia se si vogliono avere risultati.💪🏻

In questo periodo ad esempio mi concedo uno sgarro ogni 10 giorni e siccome la voglia di cioccolata calda non arriva proprio ogni 10 giorni, ma più o meno a cadenza quotidiana, avevo proprio bisogno di una ricetta per la cioccolata calda fit valida, buona e veloce da fare.

La cioccolata calda fit è diventata uno dei miei snack preferiti del momento, la si prepara in pochi minuti ed è davvero buona. Non ha nulla da invidiare alla classica cioccolata che si prende al bar ed è diventata subito una delle mie ricette fit per eccellenza! Se sei arrivata o arrivato fin qui, non vedrai l’ora di gustarti una buona cioccolata calda fit, quindi iniziamo subito con gli ingredienti che ti serviranno:Cioccolata Calda Fit

Ingredienti Cioccolata Calda Fit

  • 15 grammi di cacao amaro in polvere sgrassato
  • 15 grammi di amido di mais (la Maizena) – Se ti piace la cioccolata calda fit poco densa, usa solo 10g di Maizena
  • 300 ml di latte scremato
  • dolcificante quanto preferisci

Il procedimento per fare la cioccolata calda Fit è semplicissimo e ti servirà un pentolino, una frusta per girare e una tazza per gustartela. Accendi il fuoco a media intensità e metti nel pentolino cacao e Maizena, mischiali per eliminare eventuali grumi e inizia a versare un terzo del latte. Inizia a mescolare con la frusta per eliminare tutti i grumi, in modo da avere poi una buonissima cioccolata calda fit densa e liscia. Mescola e pian piano aggiungi il latte restante, aggiungi poi anche il tuo dolcificante e continua sempre a mescolare finché non si addensa.

Quando inizia ad addensarsi la nostra cioccolata calda fit, spegni i fuochi e mescola ancora per qualche secondo, poi versa in una tazza e goditela fino all’ultimo cucchiaio.

La quantità degli ingredienti ti permetterà anche di avere due tazze di cioccolata calda fit se usi delle tazze più piccole… Io personalmente preferisco farmi il mio tazzone e finirla soddisfatta.

I valori nutrizionali sono: 220Kcal – 2,6g di grassi – 30,6g di carboidrati – 13,9 di proteine.

Cioccolata Calda Fit

Cioccolata Calda FitIn questo Reel che ho pubblicato sul mio profilo Instagram personale potrai vedere il procedimento che è veramente facile e veloce. 10 minuti saranno più che sufficienti per completare tutto il procedimento e potersi mettere sul divano comodi comodi a gustarsi questa buonissima cioccolata calda densa con cacao in polvere di ottima qualità.

Casualmente un giorno in cui non avevo voglia di preparare uno spuntino proteico, ma avevo comunque voglia della mia cioccolata calda fit, ho provato a renderla proteica, o meglio maggiormente proteica, aggiugendoci uno scoop di proteine in polvere al cioccolato. Il risultato non è stato affatto male, il gusto è rimasto invariato ma la consistenza al palato è leggermente più farinosa e asciutta, una tipica sensazione che si ha quando si utilizzano le proteine in polvere .

Quindi nel caso preferissi uno spuntino più proteico oltre che gustoso aggiungi uno scoop di proteine in polvere al cacao amaro e alla Maizena subito all’inizio e poi segui il procedimento.

La mia versione preferita rimane però quella orginale senza aggiunta di proteine in polvere.

Vicky❤️