Ricette Fit | Come fare le ciambelle proteiche al cioccolato facili e veloci

Queste ciambelline proteiche sono una bella idea per una colazione fit gustosa ma con ottimi macronutrienti.

Cappuccino e ciambelle fit al cioccolato sono davvero un’ottima idea per una colazione sana, proteica e gustosa. Sembrano ciambelle super “sbudriose” e iper caloriche ma nella realtà si tratta di ottime ciambelle fit, perché esiste sempre un’alternativa più sana! Queste ciambelle al cioccolato fit proteiche sono davvero buone e se ti piacciono i classici donuts al cioccolato, troverai la pace dei sensi e una ricetta da tirare fuori ogni qualvolta ne avrai voglia.

Per preparare queste ciambelline fit al cioccolato ti serviranno pochi ingredienti, uno stampo per ciambelle e un forno per cuocerle. Io le ho ricoperte di cioccolato nero ma nulla ti vieta di ricoprirle semplicemente con una crema proteica al cioccolato bianco oppure con del burro di arachii o con della semplice marmellata senza zuccheri aggiunti. Una volta tirate fuori dal forno le ciambelle proteiche, puoi scegliere il topping che più ti piace.

ricette fit - ciambelle proteiche con crema proteica
Ciambelle proteiche con crema proteica al cioccolato bianco

INGREDIENTI per 6 CIAMBELLE FIT AL CIOCCOLATO

  • 150ml di albumi
  • 1 uovo bio
  • 80g di farina di avena aromatizzata al cioccolato
  • 2g di lievito istantaneo
  • 50g di eritriolo
  • 50g di formaggio magro (tipo Skyr spalmabile o Philadelphia light)

Per il topping ho utilizzato:

  • 40g cioccolato nero 100%
  • mandorle in lamelle

ricette fit - ciambelle proteiche cioccolato

Il procedimento è davvero semplice, miscela in un contenitore tutti gli ingredienti liquidi, quindi albume, uovo e formaggio magro poi aggiungi la farina, il lievieto e il dolcificante. Miscela tutto insieme con una frusta e quando ottieni una pastella omogenea inizia a riempire lo stampo per ciambelle. Se utilizzi uno stampo per ciambelle in silicone, ti consiglio di mettere sotto una teglia perché una volta che vorrai trasportare lo stampo in forno il rischio è che si rovesci in giro un pò di prodotto dato che lo stampo non è solido.

FineGood FG Molds_3 Set di 3 stampi in silicone per ciambelle, con 6 cavità, antiaderenti, resistenti al calore, per torte, biscotti, muffin, di colore arancione, rosa, rosso, verde
  • Sicurezza: i nostri stampi sono realizzati in 100% silicone alimentare di alta qualità, approvato...
  • Alta resistenza al calore: questi stampi sono resistenti a temperature comprese tra -40 e 230° C e...
  • Pieghevoli: la flessibilità del silicone permette agli stampi di essere piegati senza danneggiarli...

I valori nutrizionali per ogni ciambellina senza toppping: 77Kcal – 1,9g di grassi – 7,9g di carboidrati – 6,4 di proteine

Quindi infila in forno le tue ciambelle fit per 20/25 minuti a 180 gradi. Una volta tirate fuori lasciale raffreddare per qualche minuto e poi puoi procedere con il topping.

Per fare delle ciambelle proteiche al cioccolato, ho utilizzato 40g di cioccolato nero 100% sciolto a bagnomaria per il topping. Dopo aver inzuppato ciascuna ciambella nel cioccolato e aver spolverato delle mandorle in lamine, metti tutto in frigo per 10 minuti in modo che il cioccolato si indurisca… et voilà gustose ciambelle fit al cioccolato straordinariamente morbidose pronte per essere gustate.

ricette fit - ciambelle proteiche cioccolato

ricette fit - ciambelle proteiche cioccolato

Adoro questa ricetta e anche i miei bimbi ne vanno pazzi😋 Queste ciambelle fit e proteiche sono ottime per la colazione, per uno spuntino ma anche per un dessert post cena light e con poche calorie. Personalmente adoro queste ciambelle proteiche e sono tra i mie dolci fit preferiti del momento. Se ti ho incuriosito ed hai deciso di provarle, taggami su instagram e fammi sapere se ti sono piaciute🥰

Vicky❤️