ACQUA PROFUMATA PER IL CORPO | Come si usa e quali sono le migliori da provare

La voglia di freschezza che l'estate porta inevitabilmente con sé si esprime anche nelle fragranze che scegliamo: spesso il nostro profumo consueto, infatti, risulta troppo intenso. La soluzione? Un'acqua profumata per il corpo leggera e rinfrescante!

In estate si ha voglia di leggerezza e questo desiderio spesso riguarda anche il nostro profumo. Spesso, infatti, il nostro consueto e amatissimo profumo durante i mesi caldi risulta troppo intenso; meglio quindi sostituirlo che un’acqua profumata per il corpo dal jus fresco e leggero. Ma di cosa si tratta esattamente e come usarla al meglio!

Cos’è l’acqua profumata per il corpo?

Tecnicamente le acque profumate per il corpo sono prodotti a base acquosa arricchiti con essenze e aromi. Spesso in estate vengono usate come alternativa ai classici profumi, che durante i mesi più caldi non solo possono essere percepiti come troppo intensi, ma cambiare persino odore sulla pelle a causa della sudorazione più intensa. Le acque profumate, invece sono fresche e leggere, quindi rimangono gradevoli sia nell’applicazione che all’olfatto anche nella stagione più torrida. Essendo generalmente prive di alcol, poi, non contribuiscono a disidratare la pelle.


Leggi anche:

Tutti i trucchi e i segreti per far durare di più il profumo


Quali sono le principali proprietà di queste acque?

L’uso principale dell’acqua profumata per il corpo è proprio quello di profumare e rinfrescare, ma grazie agli ingredienti e alle profumazioni che vi possono essere aggiunti possono acquisire anche proprietà:

  • idratanti;
  • lenitive;
  • tonificanti;
  • emollienti;
  • purificanti;
  • astringenti;
  • energizzanti.

Acqua profumata per il corpo, come si usa e quali sono le migliori

Quali sono i suoi utilizzi?

Viste le svariate proprietà che possono avere le acque profumate corpo, è facile pensare che se ne possano fare diversi usi, oltre a profumare il corpo. A seconda del prodotto scelto, infatti, possiamo usarle per:

  • rinfrescare il corpo;
  • ammorbidire e preparare la pelle ad un bel massaggio;
  • prolungare il profumo della crema per il corpo se abbiamo scelto la stessa fragranza;
  • tonificare e dare energia;
  • alcune possono essere usate anche per profumare i capelli, ma assicuratevi che questa possibilità sia espressamente indicata sul flacone, altrimenti rischiereste di rovinare la vostra chioma.

Per sfruttarne tutti i benefici basterà vaporizzare l’acqua profumata a 10-15 centimetri di distanza dalla pelle, se necessario aiutandole l’assorbimento con un leggero massaggio. Si può utilizzare su tutto il corpo oppure esattamente come un profumo, spruzzandole dietro alle orecchie e sui polsi.


Leggi anche:

PROFUMO PER CAPELLI | I migliori prodotti per una chioma da favola


Ci sono degli aspetti negativi?

Non ci sono controindicazioni all’uso delle acque per il corpo, se non allergie specifiche. Ricordate però che uno dei suoi principali punti di forza può essere visto anche come un lato negativo: non aspettatevi che il loro profumo sia particolarmente intenso e che duri tutta la giornata!

Le migliori acque per il corpo

Da quelle con delicate note floreali a quelle con profumazioni estive e frizzanti, vediamo insieme alcuni dei migliori prodotti che si possono trovare in commercio.

Nuxe acqua deliziosa profumata

L’acqua profumata di Nuxe contiene più dell’85% di ingredienti di origine naturale. A spiccare sono le note esotiche di cocco e tiarè, che richiamano subito alla mente le calde atmosfere estive. Questo prodotto si può vaporizzare sul corpo, ma anche su capelli e lenzuola, per essere sempre avvolte da una nuvola di profumo.

Acqua profumata per il corpo, come si usa e quali sono le migliori - Nuxe acqua deliziosa profumata

Nuxe Sun Eau Délicieuse Parfumante Vapo 100 Ml
  • Fragranze e profumi: acqua profumata
  • Contenuto: 100 millilitri
  • Acqua profumata donna 100 millilitri

Chanel Chance Eau Fraiche Brume Idratante per il corpo

Chanel presenta un’acqua profumata dalle note fiorite e frizzanti, tra cui spiccano quelle di rosa e di gelsomino, estive ed inebrianti. Questa brume permette di rinfrescare, idratare e profumare la pelle con un solo gesto.Acqua profumata per il corpo, come si usa e quali sono le migliori - Chanel

Chanel Chance Eau Fraîche Brume per il corpo
  • Un velo fresco e idratante
  • Note fiorite e frizzanti
  • Da vaporizzare sulla pelle
 

Elizabeth Arden Green Tea

L’acqua per il corpo di Elizabeth Arden mixa oli essenziali naturali dagli aromi frizzanti, ideali per energizzare il corpo e rivitalizzare la mente. È un prodotto indicato per la stagione più calda: le sue note leggere ed eleganti si adattano bene a donne di qualsiasi età.Acqua profumata per il corpo, come si usa e quali sono le migliori - Elizabeth Arden

Sol de Janeiro Brazilian Crush Body Fragrance Mist

Volete portare tutto il profumo dell’estate sulla pelle? Questa acqua per il corpo super esotica, allora, è quello che fa per voi. Le note principali, infatti, sono un insolito mix di pistacchi e caramello
salato che ci riporta alla mente le calde spiagge di Rio.Acqua profumata per il corpo, come si usa e quali sono le migliori - Sol de Janeiro Brazilian Crush Body Fragrance Mist

Sol de Janeiro, acqua profumata idratante Brazilian Crush, 240 ml (etichetta in lingua italiana non garantita)
  • Un'acqua profumata idratante ricca di aromi accattivanti al pistacchio e al caramello salato da...
  • Uno dei segreti di bellezza dei brasiliani è essere cheirosa (sheh-rō-zah), che significa...

Cinq Mondes Eau du Brésil

Ecco un’altra acqua profumata per il corpo pensata appositamente per le amanti delle fragranze esotiche e dalle note energizzanti per il corpo e per lo spirito. Eau du Brésil di Cinq Mondes, creata dalla celebre profumiera Olivia Giacobetti, propone infatti un accordo di polpa di lime verde e legno bianco, arricchito da una nota dolce di acqua di cocco.Acqua profumata per il corpo, come si usa e quali sono le migliori - Cinq Mondes Eau de Bresil

 

Pupa acqua profumata purificante rinvigorente

Questa fragranza è fresca e al tempo stesso sofisticata: unisce infatti note agrumate e note balsamiche legnose. Si può vaporizzare su tutto il corpo anche più volte al giorno: rinfresca, profuma e offre anche serenità grazie alle sue proprietà aromaterapiche.

 

Acqua profumata per il corpo, come si usa e quali sono le migliori - Pupa acqua profumata

Home Spa Acqua Profumata Purificante Rinvigorente 150 ml Spray Donna
  • Bellezza e salute
  • Marca: Pupa
  • Dimensioni: 10x8x5 cm

Tom Ford Sole di Positano Body Spray

Bergamotto, arancia amara, limone, mandarino e petitgrain si mescolano con gelsomino, ylang-ylang e mughetto in questa acqua profumata firmata da Tom Ford. La sua profumazione è energizzante e rinfrescante allo stesso tempo e può essere vaporizzata su tutto il corpo.Acqua profumata per il corpo, come si usa e quali sono le migliori - Tom Ford Sole di Positano

Tom Ford Spray Corpo - 120 Kg
  • Marchio: Tom Ford
  • Terapia di coccole per chi non ha tempo da trascorrere nel salone di bellezza
  • Ottima idea di regalo

Collistar Profumo di Benessere

Questa acqua profumata per il corpo ha note frizzanti di agrumi e mandarino che si uniscono a quelle più delicate di peonia, fiore di loto, pepe rosa e ribes. Gli oli aromatici donano relax, benessere e freschezza. Sarà impossibile farne a meno!

Acqua profumata per il corpo, come si usa e quali sono le migliori - Collistar profumo di benessere

Offerta
Collistar Profumo di Benessere, Profumo fresco e fiorito ricco di essenze aromatiche, 100 ml
  • profumo da 100 ml
  • Profumo vivace e freschissimo
  • Effetto idratante e tonificante per la pelle

Avete già scelto la vostra fragranza preferita? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄