COME METTERE IL PROFUMO? | Ecco gli errori da non fare più

C'è un gesto più semplice di quello di spruzzarsi la propria fragranza preferita? Eppure ci sono alcuni errori da non fare con il profumo: vediamoli tutti, in modo da far durare a lungo la nostra fragranza!

Probabilmente non esiste un cosmetico più antico del profumo: una semplice spruzzata ci permette di esprimere la nostra personalità e anche di sentirci più sicure di noi stesse. L’applicazione del profumo sembra (ed è) semplicissima, tuttavia ci sono alcuni errori che sarebbe meglio evitare per mantenere inalterata a lungo la fragranza che abbiamo scelto e sfruttarne al meglio tutte le proprietà.

Errori da non fare con il profumo: non idratare la pelle

Questa per alcune di voi potrebbe essere una sorpresa: sapevate che per esaltare al meglio la vostra fragranza preferita la pelle deve essere ben idratata? Questa sarà la base giusta per rendere il profumo più persistente e farlo quindi durare più a lungo; proprio per questo motivo il momento migliore per mettere il profumo è appena uscite dalla doccia, quando la pelle è ancora umida e i pori sono dilatati. Un piccolo trucco per ottenere lo stesso effetto anche in altri momenti della giornata è applicare un velo di vaselina nei punti in cui sarà applicato il profumo in modo da “trattenerlo” a lungo.

Vaseline vaselina originale puro, 50 ml
  • Prodotti di bellezza
  • Prodotti di ottima qualita
  • Comodo e facile da utilizzare

Leggi anche:

Tutti i trucchi e i segreti per far durare di più il profumo


Agitare il profumo prima dell’applicazione

Siete solite agitare il flacone del profumo prima di spruzzarlo? Questo gesto non solo è inutile – il profumo infatti non ha bisogno di essere agitato prima dell’uso – ma si rischia anche di modificare le caratteristiche di alcuni dei suoi ingredienti.

Errori da evitare con il profumo: strofinarlo

Quando ci si chiede come mettere il profumo, viene spesso in mente il gesto di spruzzarlo su un polso e poi strofinare un polso contro l’altro. Sbagliato! Questo gesto, che spesso viene istintivo, può infatti alterare l’aroma del nostro profumo, con risultati non sempre positivi. In particolare, strofinare il profumo tra i polsi fa evaporare precocemente le note di testa, che in questo modo saranno poco percepibili.

Profumo, ecco gli errori da non fare

Dove mettere il profumo? Non sui capelli o sui vestiti!

Spesso la nostra idea è quella di uscire di casa avvolte da una nuvola di profumo e per farlo non trascuriamo di spruzzarne un po’ sui capelli e sui vestiti. Questo, però, è uno degli errori da non fare con il profumo! Vestiti, tessuti e accessori, infatti, possono danneggiarsi o macchiarsi. Per i capelli il discorso è ancora più complesso: i profumi, infatti, contengono alcol, un ingrediente che tende a seccare la fibra dei capelli, a irritare il cuoio capelluto e persino, in alcuni casi, a favorire la comparsa della forfora. Il profumo, inoltre, non durerà a lungo quanto pensate, quindi un altro “effetto collaterale” è che spruzzata dopo spruzzata sprecherete un bel po’ del vostro profumo preferito. In alternativa potete acquistare una hair mist, cioè un profumo specificamente formulato per essere spruzzato sui capelli: spesso sono abbinate ai profumi proprio per potenziarne l’effetto!

Davines Cura Capillare, Volu Hair Mist, 250 ml
  • Cura capilare della marca Davines. Prodotti di Cura dei capelli
  • 250 ml
  • Volu Hair Mist 250 Ml

Leggi anche:

PROFUMO PER CAPELLI | I migliori prodotti per una chioma da favola


Indossare troppo profumo

Come per tutte le cose, anche con il profumo è importante non esagerare. Spesso questo avviene quando non riusciamo più a percepire il suo odore sulla nostra pelle: questo ci porta a spruzzarne ancora un po’, ottenendo un risultato troppo carico. Cosa fare quando il nostro naso è saturo e non riesce più a percepire il nostro profumo in tutta la sua intensità? La soluzione potrebbe essere quella di sospenderne l’applicazione o sostituirlo per qualche giorno con un’altra fragranza!

Conservare il profumo in bagno

Sembrerebbe la soluzione più comoda per averlo sempre a portata di mano, vero? Il bagno, però, è spesso un ambiente umido, che non è l’ideale per mantenere intatte tutte le proprietà del nostro profumo. La cosa migliore sarebbe conservarlo in un’altra stanza fresca e meno umida, preferibilmente all’interno della sua custodia in modo che la luce e i raggi solari non ne alterino le caratteristiche.

Giudicare troppo presto una fragranza

A volte, quando si prova una fragranza nuova sulla propria pelle, viene istintivo spruzzarla e poi dare subito un giudizio definitivo. Non abbiate fretta! Il profumo, infatti, cambia sulla nostra pelle nei momenti e nelle ore successive, reagendo al calore del nostro corpo e alle caratteristiche della cute. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma provate a non prendere una decisione prima che siano passate 24 ore.

Profumo, ecco gli errori da non fare

Desiderare il profumo della nostra amica

Vi è mai capitato di impazzire per il profumo di una vostra amica e di decidere di acquistarlo a scatola chiusa? Prima di agire d’istinto, però, considerate che il profumo cambia a contatto con la pelle, reagendo alla temperatura, al pH cutaneo e alle caratteristiche della pelle. Lo stesso profumo indossato da due persone diverse, quindi, potrebbe dare risultati molto diversi! Prendetevi quindi del tempo per provarlo senza pregiudizi: solo una volta che l’avrete applicato sulla vostra pelle, possibilmente ben idratata, potrete prendere una decisione.


Leggi anche:

PROFUMI UNISEX | Le migliori proposte gender free


Privarvi di un profumo che amate perché a voi non sta bene

Avete l’idea (o la certezza) che un certo profumo o una intera categoria di fragranze a voi non stia bene? Potrebbe essere così, ma questo non significa che dovrete rinunciare ad indossarlo! Quando si pensa a come si mette il profumo, infatti, non si calcola quasi mai che una buona alternativa potrebbe essere quella di spruzzarla su un fazzoletto o su un foulard, per indossare una determinata fragranza senza però che si alteri a contatto con la pelle.

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Vi siete accorte di commettere alcuni di questi errori da non fare con il profumo? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti