SKIN SCENT | Le fragranze che esaltano l’odore della pelle

Gli Skin Scent sono profumi che esaltano il naturale odore della nostra pelle. Si tratta di fragranze che si indossano per sé stessi e per pochi intimi: per percepirle, infatti, bisogna essere molto vicini!

Il 2022 sarà l’anno degli Skin Scent. Ne avete mai sentito parlare? Sono fragranze particolari, che si indossano per far piacere a se stessi e a pochi intimi, dato che sono estremamente delicati, non invadenti e studiati per esaltare l’odore naturale della propria pelle.

Cosa sono gli Skin Scent?

Tra le tendenze profumi 2022, quella degli Skin Scent potrebbe non essere proprio per tutti. Chi ama i profumi decisi, ricchi di personalità e che lasciano una persistente scia dietro di sé potrebbero non apprezzare questa particolare categoria di fragranze che ha tra i suoi principali pregi quello di essere molto discreta. Queste profumazioni sono state ideate nel lontano 1973, quindi non sono una assoluta novità, ma negli ultimi mesi hanno conosciuto un grande successo.


Leggi anche:

I migliori profumi per l’estate 2022 da provare


Le caratteristiche degli Skin Scent

Questo tipo di profumi, come abbiamo visto, hanno l’obiettivo di esaltare il naturale odore della pelle senza modificarlo; risultano quindi delicati, tenui e discreti, seppure molto evocativi e personali. Non si tratta quindi del classico profumo che si fa sentire e ricordare: per apprezzare uno Skin Scent bisogna avvicinarsi molto alla persona che lo indossa, rendendo così questo profumo molto intimo e personale, riservato a pochi. Agisce più che altro come accentuatore del naturale odore della pelle, con un risultato intrigante e sensuale che ci permette di connetterci maggiormente con gli altri.


Leggi anche:

PROFUMO IN OLIO | Di cosa si tratta e cosa sapere?


Il segreto sta in una molecola

La maggior parte degli Skin Scent è giocata intorno ad una molecola, anzi, due. La molecole Iso E Super è stata creata nel 1973 nei laboratori del colosso americano IFF, International Flavours&Fragrances Inc, specializzato in cosmetici e creazioni olfattive. Lo scopo con cui è stata creata era ben chiaro: racchiudere in un flacone l’odore della pelle! Spesso questa nota muschiata e legnosa è abbinata a legni, fiori bianchi e vetiver, per un risultato fresco e pulito.
Più recentemente è nata l’Ambroxan, una molecola sviluppata nel 1950 per esaltare l’odore della pelle e del tutto priva di allergeni. La troviamo spesso come nota di fondo dei profumi proprio per la sua capacità di legarsi alla pelle di ognuno di noi, esaltandone l’odore.

Skin Scent: Eilish di Billie Eilish

La nota cantante ha lanciato il suo profumo Eilish, nato proprio con questa idea di fondo: ricreare un abbraccio caldo e sensuale. Nel suo profumo si mescolano note di vaniglia, di cacao, di spezie, di legni, muschi e ambra. È senza dubbio una fragranza calda e leggera, ideale per esaltare l’odore della pelle.

Eilish di Billie Eilish

Eilish By Billie Eilish
  • Il profumo per tutti
  • Una fragranza Gourmand
  • Come un abbraccio caloroso

Fenty Eau de Parfum

È un’altra cantante, Rihanna, a creare una fragranza personale e genderless adatta a tutte le persone e a tutte le occasioni. Questo Skin Scent nasce con la collaborazione del maestro profumiere LVMH Jacques Cavalier, che mixa muschio, magnolia, mirtillo, mandarino, assoluta di rosa bulgara, geranio e patchouli. Il risultato è un profumo delicato, speziato ma dolce.

Fenty Eau de Parfum


Leggi anche:

PROFUMI UNISEX | Le migliori proposte gender free


Glossier You Eau de Parfum

In You Eau de Parfum di Glossier troviamo una nota speziata di pepe rosa che si aggiunge al profumo della pelle. Completano questo jus, che “per lo più, odora di te” come si legge nella sua descrizione, le note di iris, legni, semi di ambretta e ambroxan.

Glossier You Eau de Parfum

Le Labo Another 13

In questo profumo ritroviamo il pepe rosa, che in questo caso si mescola con muschio, gelsomino, assoluta di semi di ambretta e ambroxan. Completa questa delicata sinfonia che evoca il profumo della pelle un muschio animale sintetico che dà una nota di carattere a questa composizione.

Le Labo Another 13

Le Labo Another 13 - Eau de Parfum
  • Le Labo AnOther 13 Eau de Parfum - 100 ml

Voi avete mai provato uno Skin Scent? Lo proverete o pensate che non faccia al caso vostro? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti