COME VELOCIZZARE IL METABOLISMO | 12 Consigli Utili

Vuoi conoscere come riuscire ad accelerare il metabolismo? Scopri tutti i trucchi semplici e facili per dare un boost di energia al tuo metabolismo.

Ti stai chiedendo come accelerare il metabolismo? Prima di vedere nello specifico come fare, facciamo un po’ di chiarezza. Il termine metabolismo descrive tutte quelle reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo, e che lo mantengono vivo e funzionante. Le funzioni principali che svolge sono:

  • convertire il cibo in energia
  • eliminare i rifiuti e gli scarti

Questi processi avvengono tramite gli enzimi, detti anche catalizzatori biologici, che consentono al nostro organismo di compiere queste reazioni chimiche necessarie. Scopriamo cosa fare con un metabolismo lento e come velocizzarlo, con semplici cambiamenti nello stile di vita.

Mangia abbastanza

Ormai è noto che se non mangi abbastanza, il tuo corpo può perdere massa muscolare, il che ridurrà il tasso del tuo metabolismo. Inoltre, quando “risparmi” sulle calorie, il tuo corpo rallenta la velocità con cui le brucia per conservare il carburante che ha. Una sorta di meccanismo di “autodifesa” del nostro organismo quando si trova a dover affrontare un periodo di carenza. Nel tentativo di una perdita di peso rapida ed evidente, molte persone credono erroneamente che mangiare meno sia la soluzione migliore. Questo non solo può portare a numerose carenze, in quanto il corpo riceve meno nutrienti, ma può anche avere l’effetto opposto sulla perdita di peso e, ovviamente, rallentare il metabolismo.

Metti su muscoli

Gli studi dimostrano che il tasso metabolico a riposo e le calorie totali bruciate sono molto più alti nelle persone con più muscoli, perché ogni chilo di muscolo utilizza circa 6 calorie al giorno solo per mantenersi. Quindi, costruire massa muscolare e dedicarsi a workout di forza favorirà un aumento del metabolismo.

COME VELOCIZZARE IL METABOLISMO | 12 Consigli Utili

Prova gli allenamenti HIIT

Quando si tratta dei migliori allenamenti per la perdita di peso, l’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) è il modo migliore per perdere peso e aumentare il metabolismo. Quindi, ti consigliamo di alternare gli allenamenti di forza con workout a intervalli, dove alternare periodi di velocità intensa (inizia con 30-60 secondi) seguiti da periodi di riposo.

Mangia abbastanza proteine

Come abbiamo visto in precedenza, più muscoli hai più calorie bruci. L’allenamento di forza, infatti, ti aiuta a costruire muscoli e mangiare la giusta quantità di proteine permette di mantenere la massa magra e, di conseguenza, aumentare il tuo tasso metabolico. La ricerca ha scoperto che, poiché le proteine ​​​​sono più difficili da scomporre e digerire per il corpo rispetto ad altri nutrienti, possono aumentare il consumo calorico post-pasto del 5%. Per questo un pasto ben bilanciato di tutti i macronutrienti è la chiave migliore per nutrirsi in modo sano e restare in salute.


Leggi anche:

SPUNTINO PRE-WORKOUT E POST-WORKOUT | Perché Sono Importanti E Cosa Mangiare?


Riposa bene

La privazione del sonno influenza il metabolismo, tanto che se sei cronicamente privato del sonno potresti registrare un aumento di peso. La mancanza di sonno può causare diversi problemi metabolici; ad esempio può farti bruciare meno calorie, perdere il controllo dell’appetito e favorire un aumento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. La mancanza di sonno sufficiente, al di sotto delle sette-nove ore raccomandate per notte per la maggior parte degli adulti, porta anche a una ridotta tolleranza al glucosio, ossia la capacità del tuo corpo di utilizzare lo zucchero come carburante e questo può causare un aumento di peso.

COME VELOCIZZARE IL METABOLISMO | 12 Consigli Utili

Riduci lo stress

Lo stress può effettivamente indurre il corpo a metabolizzare il cibo più lentamente, e portarti a mangiare di più durante il giorno. Per aumentare il tuo metabolismo, combatti lo stress con una risata e allontana tutto ciò che crea ansia. La ricerca mostra che ridere di più fa diminuire i livelli dell’ormone dello stress, e aiuta a sentirsi meglio e più in forma.

COME VELOCIZZARE IL METABOLISMO | 12 Consigli Utili

Assicurati di assumere abbastanza vitamina D

La vitamina D è essenziale per preservare il tessuto muscolare e, di conseguenza, per avere un metabolismo veloce. Quindi, assicurati di assumere la giusta quantità di vitamina D, detta anche la vitamina del sole, che si trova in svariati alimenti come il salmone e i latticini, oppure esponendoti al sole per almeno 20 minuti al giorno.

COME VELOCIZZARE IL METABOLISMO | 12 Consigli Utili

Elimina i dolcificanti artificiali

Una ricerca pubblicata sulla rivista Trends in Endocrinology & Metabolism mostra che le bevande zuccherate artificialmente possono rovinare la normale risposta metabolica del corpo allo zucchero, aumentando di fatto l’appetito! Sempre più spesso, quindi, le bevande dietetiche e ricche di dolcificanti artificiali sono collegate all’aumento di peso.

Bevi caffè, ma senza esagerare

Il caffè è una delle migliori bevande per stimolare il metabolismo. Uno studio ha scoperto che la caffeina fa girare il sistema nervoso simpatico e aumenta la lipolisi. Una tazza di caffè è anche una buona bevanda pre-allenamento: i ricercatori hanno scoperto che i ciclisti che assumevano un integratore di caffeina erano in grado di pedalare circa un miglio in più rispetto a quelli che assumevano un placebo. Ovviamente, sì alla caffeina ma senza esagerare poiché è un naturale soppressore dell’appetito e, se consumata costantemente, potresti non mangiare a sufficienza andando incontro a carenze.

Evita di usare i dispositivi elettronici prima di andare a dormire

Gli studi hanno dimostrato che le luci a LED degli smartphone e dei pc disturbano la produzione dell’ormone del sonno, la melanina. Quindi, appena prima di andare a letto evita di utilizzare il cellulare e spegni il computer, in modo da esser sicuro di riposare bene.

Assumi abbastanza fibre

Gli studi dimostrano che coloro che mangiano più fibre guadagnano meno peso nel tempo, e che mangiare fibre può ridurre il rischio di grasso addominale del 3,7%. Quindi, oltre alle proteine introduci a ogni pasto la giusta quantità di fibre che, essendo sostanze non assimilabili e digeribili, richiedendo più energia per la digestione andando a velocizzare il metabolismo.

COME VELOCIZZARE IL METABOLISMO | 12 Consigli Utili

Pianifica un cheat meal settimanale

Includere un cheat meal o pasto libero settimanale nel tuo piano alimentare, può effettivamente aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. Infatti, i ricercatori hanno scoperto che le persone a dieta che hanno preso una pausa di due settimane dal loro piano alimentare ipocalorico hanno perso più peso di quelle che hanno seguito una dieta costante. Il motivo? Fare una piccola pausa dalla propria dieta dà un boost al metabolismo, risvegliandolo.

Come vedi per accelerare il metabolismo non occorre bere speciali pozioni magiche, ma bastano piccoli cambiamenti nello stile di vita e nella propria alimentazione per dare un boost di energia al metabolismo dormiente e riuscire, così, a sentirsi più in forma e a perdere peso!

Potrebbe piacerti