CIRCOLAZIONE GAMBE | come migliorarla e quali esercizi fare

Soffri di cattiva circolazione alle gambe? Ecco gli esercizi più efficaci e alcuni consigli utili per migliorare la circolazione linfatica delle gambe.

Ci sono diversi modi per migliorare la circolazione gambe, indipendentemente dal tuo livello di attività puoi eseguire una vasta gamma di esercizi anche se sei sdraiata a letto, oppure seduta alla scrivania. Scopriamo quali sono gli esercizi specifici utili per migliorare la circolazione linfatica nelle gambe.

L’importanza della camminata

Prima di vedere nello specifico quali sono gli esercizi per migliorare la circolazione linfatica, la raccomandazione numero uno è camminare. Puoi iniziare facendo brevi passeggiate, anche di soli 5 minuti al giorno. Se sei in grado di fare di più, aumenta gradualmente il tempo o la velocità. Gli studi indicano che anche piccoli aumenti ogni giorno possono dare enormi benefici per le tue gambe.

CIRCOLAZIONE GAMBE | come migliorarla e quali esercizi fare

Leggi anche

POWER WALKING | Cos’è, quali sono i benefici e come praticare la camminata intensa

Esercizi da sdraiata

Ecco tre esercizi che puoi fare ogni volta che sei sdraiata, per contrastare l’insufficienza venosa degli arti inferiori. Possono essere particolarmente utili se devi stare a letto per un certo periodo di tempo, ad esempio dopo un intervento chirurgico, o per qualsiasi altro motivo quando è importante mantenere la circolazione nelle gambe per prevenire la formazione di coaguli di sangue.

CIRCOLAZIONE GAMBE | come migliorarla e quali esercizi fare

Movimenti della caviglia

Sdraiata sulla schiena con i piedi dritti in avanti, fletti il ​​piede in avanti. Puoi farlo un piede alla volta o insieme. Questo esercizio molto semplice puoi eseguirlo tutti i giorni.

Piega le ginocchia

Sdraiata sulla schiena con i piedi dritti in avanti, muovi un ginocchio verso il petto e torna indietro. Ripeti il movimento con l’altra gamba. Ripeti questo esercizio ogni volta che senti le gambe gonfie.

Sollevamenti delle gambe

Sdraiata sulla schiena poggia le gambe sul muro, e resta in questa posizione per almeno una ventina di minuti al giorno.

CIRCOLAZIONE GAMBE | come migliorarla e quali esercizi fare

Esercizi da seduta

Puoi fare questi esercizi ogni volta che sei seduta, alla scrivania, in macchina, in treno oppure in aereo.

Talloni rialzati

Seduta con entrambi i piedi sul pavimento, solleva entrambi i talloni e mantieni la posizione per 3 secondi.

Allungamento dei polpacci

Seduta con entrambi i piedi sul pavimento, allunga una gamba e alza il piede a martello. Mantieni l’allungamento per 3 secondi e riporta il piede a terra per eseguire l’esercizio con l’altra gamba. Puoi anche allungare il polpaccio usando un asciugamano, oppure una banda elastica da posizionare al centro del piede mentre tieni le due estremità.

Haquno Bande Elastiche Fitness (3 Pezzi)1,5 m Fasce Elastiche con 3 Livelli di Resistenza, Fascia Elastica Esercizi Ideale per Yoga, Pilates, Allenamento di Forza e Flessibilità, Stretching
  • Set di elastici fitness - I set contengono 3 elastici con una lunghezza di 1,5me ti aiutano ad...
  • Allenatore di forza e flessibilità e fisioterapia. Con queste bande di resistenza puoi allenare la...
  • MATERIALE PELLE AMICHEVOLE - 100% lattice naturale per garantire una sensazione confortevole e...

CIRCOLAZIONE GAMBE | come migliorarla e quali esercizi fare

Rotazione della caviglia

Seduto con entrambi i piedi sul pavimento, solleva leggermente un piede. Ruota la caviglia in senso orario 10 volte e poi in senso antiorario 10 volte. Ripeti con l’altro piede.

Esercizi da in piedi

Ecco gli esercizi di base che puoi fare in piedi, da eseguire durante una pausa dal lavoro.

CIRCOLAZIONE GAMBE | come migliorarla e quali esercizi fare

Sollevamenti dei talloni

Tieniti su una sedia per mantenere l’equilibrio. Alza i talloni lentamente in modo da stare in punta di piedi. Abbassa i talloni lentamente con un movimento controllato.

CIRCOLAZIONE GAMBE | come migliorarla e quali esercizi fare

Sollevamenti delle gambe

Tieni le mani su una sedia per mantenere l’equilibrio. Solleva un piede, in modo che il peso sia solo su una gamba. Con la gamba poggiata a terra sollevati sulla punta del piede, e mantieni la posizione per 10 secondi. Ripeti sull’altra gamba. Se puoi, aumenta la difficoltà tenendoti alla sedia con una mano oppure senza reggerti affatto.

Leggi anche

10 ESERCIZI PER SNELLIRE LE GAMBE | Come renderle più toniche e forti💪🏻

Rimedi per la cattiva circolazione gambe

Oltre a questi esercizi specifici, per migliorare la circolazione gambe vi sono vari rimedi utili, come le calze a compressione che possono aiutare a migliorare il flusso sanguigno e ridurre gonfiore e dolore. La compressione deriva da uno speciale tessuto elastico progettato per adattarsi perfettamente alla parte inferiore delle gambe e alle caviglie, o sopra le cosce. Alcuni indossano calze a compressione se svolgono un lavoro in cui stanno molto in piedi. Queste calze sono disponibili in diversi livelli di compressione da lieve a extra. Altri prodotti utili per favorire la circolazione sono:

  • letto a cuneo o cuscini: perché sollevare le gambe mentre dormi può aiutare la circolazione e prevenire il gonfiore. È meglio elevare le gambe al di sopra del livello del cuore. I cuscini a forma di cuneo sono molto utili, altrimenti puoi anche usare cuscini o coperte piegate che hai a portata di mano per sollevare le gambe quando sei letto.
  • sgabello per i piedi: se trascorri tanto tempo seduta, usa uno sgabello o un pouf per sollevare le gambe e favorire la circolazione.
  • ippocastano: prova infusi a base di ippocastano in grado di aiutare la circolazione sanguigna. Uno studio ha rilevato che l’ippocastano può essere efficace quanto indossare calze a compressione.

CIRCOLAZIONE GAMBE | come migliorarla e quali esercizi fare

Cambiamenti nello stile di vita

Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe e in generale a farti sentire sano e in salute. Ecco alcune linee guida:

  • smetti di fumare: il fumo ha un effetto negativo sulla circolazione sanguigna. La nicotina limita la circolazione provocando il restringimento dei vasi sanguigni.
  • stile di vita attivo: fai sport in modo costante senza dimenticare di dedicare del tempo anche allo stretching gambe in modo da aumentare la mobilità e la flessibilità muscolare, e favorire la circolazione.
  • rimani idratata: quando sei ben idratata, il tuo cuore pompa il sangue attraverso i vasi sanguigni fino ai muscoli in modo molto più semplice. Secondo l’American Heart Association (AHA), la quantità di acqua che devi bere dipende dal tuo livello di attività, dal clima e dal tipo di abbigliamento che indossi. Ricorda, inoltre, che se aspetti di avere sete per bere, sei già disidratato.
  • prediligi il tè: alcuni studi dimostrano che gli antiossidanti nel tè possono migliorare la circolazione. Questo vale sia per il tè nero sia per il tè verde, e anche per la varietà Oolong.
  • prova un massaggio: un massaggio professionale può aiutare la circolazione. Può anche aiutarti a rilassarti e a ridurre lo stress. Se non hai modo, puoi anche provare con un automassaggio oppure i bendaggi gambe.
  • segui una dieta sana ed equilibrata: oltre all’idratazione è fondamentale seguire una dieta sana e bilanciata di tutti i macronutrienti. Prediligi alimenti noti per favorire la circolazione, come i frutti rossi, i mirtilli etc…

CIRCOLAZIONE GAMBE | come migliorarla e quali esercizi fare

Anche tu hai problemi di circolazione, e a fine giornata senti le gambe gonfie e doloranti? Bene, non ti resta che provare uno di questi rimedi per gambe leggere e in forma!

Redazione Trucchi.tv

Potrebbe piacerti