ARMOCROMIA ESTATE | I colori per valorizzarsi e quelli da evitare
Siete appassionate di armocromia e appartenete alla stagione estate? Vediamo insieme la palette per truccarvi mettendo in risalto i vostri colori naturali! Il segreto? Evitare i colori caldi!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Anche se può sembrare strano, in armocromia – cioè la disciplina che valuta i colori naturali di una persona, li suddivide in stagioni e trova gli abbinamenti cromatici più adatti per trucco e abbigliamento – l’estate è una delle stagioni più fredde. Le persone che appartengono alla stagione estate, infatti, sono caratterizzate da colori freddi, puri, di media intensità e con un contrasto medio.
Identikit dell’Estate Assoluta
È facile confondere una persona che appartiene alla stagione estate con un inverno assoluto. Le due stagioni hanno molto in comune, ma alcune piccole particolarità vi permetteranno di distinguerle facilmente. L’estate assoluta ha le seguenti caratteristiche:
- una pelle dal sottotono rigorosamente freddo, che non si abbronza facilmente e che, quando accade, viene penalizzata dall’abbronzatura;
- i capelli vanno dal castano chiaro al biondo cenere, ma sono sempre privi di riflessi caldi e ramati;
- gli occhi hanno sempre un tono freddo: verdi, azzurri o grigio-nocciola.
I quattro sottogruppi
Come tutte le altre stagioni, anche l’estate viene suddivisa in quattro sottogruppi:
- estate pura: ha toni medio scuri ma sempre e soltanto freddi. I capelli possono essere biondo scuro o castani, gli occhi azzurri, verdi o grigio-nocciola e la pelle può anche essere scura, ma sempre dal sottotono freddo. A valorizzare questo sottogruppo sono i colori neutro freddi smorzati e scuri, come ad esempio il rosso lampone, il malva, il verde smeraldo spento, il verde petrolio, il grigio scuro e il viola medio. Meglio tenersi alla larga da giallo, arancione, terracotta, rosso acceso, rosa ghiaccio, beige, blu elettrico e fucsia;
- estate light o estate chiara: in questo caso i colori sono più vivaci, in genere con capelli biondi e occhi azzurri o verdi. I colori che fanno risaltare l’estate light sono altrettanto chiari e vivaci: rosa nelle sue sfumature dal cipria al lampone, glicine, lavanda, grigio madreperla, blu avio e tortora. Meglio evitare, invece, tutte le tonalità aranciate, ocra e gialle, il rosso scuro, il blu scuro, il marrone e il nero;
- armocromia estate soft o estate tenue: le loro caratteristiche sono capelli che vanno dal biondo scuro al castano e occhi verdi o azzurri tendenti al grigio. Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da tinte neutro fredde e smorzate come rosa antico e rosa cipria, azzurro polvere, verde salvia, malva, grigio chiaro, bordeaux chiaro, violetto, tortora e bianco. Sono invece da evitare il fucsia, il blu elettrico, il blu notte, il nero, il viola scuro, il rosso, l’arancione e il terracotta;
- estate cool o estate fredda: in questo caso la temperatura dei colori è del tutto fredda, con occhi chiari e capelli castano chiaro o medio. I loro colori sono valorizzati da sfumature non troppo accese ma nemmeno troppo spente: provate, ad esempio, con il rosso lampone, il rosa ciclamino, il celeste, il verde smeraldo chiaro, il viola medio, il grigio medio o il bianco spento!
Palette estate armocromia, i colori per il makeup
La palette estate armocromia non tollera alcune traccia di colori caldi perché darebbero immediatamente un aspetto stanco e spento. Anche se ogni sottogruppo ha le sue particolarità, in generale è meglio puntare su colori come blu chiaro, rosa ciclamino, rosso corallo freddo o rosso lampone, grigio medio, verde acquamarina e verde ottanio, viola, malva e rosa chiaro.
I colori per il trucco, quindi, dovranno essere freddi e delicati, evitando invece le tonalità calde della terra, quelle più cupe e i colori troppo brillanti o, al contrario, troppo spenti.
Se volete un trucco occhi semplicissimo giocato su toni abbastanza neutri potete scegliere tra marroni freddi, color tortora o grigio con un filo di matita grigia o marrone, un po’ di mascara nero e un velo di gloss dai colori freddi.
Per un makeup più elaborato si può puntare su uno smokey eyes nei toni del prugna o del lilla oppure nei colori che mettono in risalto questo colore di occhi, a patto che non contengano alcun riflesso caldo.
Nella trousse non possono mancare ombretti bianchi e grigio scuro per creare giochi di chiaroscuro e tutti i colori freddi che possono mettere in risalto gli occhi. È vero che spesso si truccano gli occhi per contrasto, usando tonalità calde per esaltare occhi dalle sfumature fredde, ma in questo caso sarebbe meglio evitare.
Il rossetto può anche essere intenso, ma mai troppo brillante. Si possono usare tonalità color malva, rosa prugna e rosso in tutte le sue tonalità più fredde. I colori della donna estate sono in genere abbastanza chiari, quindi meglio evitare rossetti troppo scuri. Se si sceglie di truccare le labbra in maniera meno appariscente si può puntare su gloss trasparenti o dalle sfumature fredde e su tinte nude altrettanto fredde, evitando tutta la gamma dei beige.
Pensate di appartenere alla stagione armocromia estate? Come vi truccate solitamente? Raccontatecelo sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄