Metodo di valutazione dei prodotti

Per valutare al meglio ciascun prodotto di cui vi parlerò ho introdotto un sistema di valutazione dei prodotti makeup & beauty che sia il più oggettivo possibile e che possa sintetizzare al meglio il mio giudizio finale. L’obiettivo è rendere la valutazione finale di ogni prodotto recensito facilmente consultabile e confrontabile con altri prodotti simili.

Il metro di giudizio non cambia, sia che il prodotto sia stato acquistato o che sia stato fornito da un terzo (casa cosmetica, eshop, ufficio stampa) per la valutazione.

Ogni tipologia di prodotto ha caratteristiche uniche, ma per la mia valutazione partirò sempre da queste 5 macro aree, per andare poi nel dettaglio individuando gli aspetti specifici e peculiari di ogni singolo prodotto.

Vediamo nel dettaglio le 5 differenti macro aree di valutazione dei prodotti makeup & beauty:

Caratteristiche generali: questa voce riassume la qualità generale del prodotto, anche in relazione alla “promessa” del brand produttore. Questo permette di utilizzare la stessa scala di valutazione indipendentemente dal posizionamento rispetto alla fascia di prezzo. Questa voce prende quindi in esame anche aspetti quali il rapporto qualità/prezzo e il packaging del prodotto.

Pigmentazione: viene valutata l’effetiva pigmentazione del prodotto in base a quanto dichiarato dal brand. La valutazione si basa sia sulla qualità della pigmentazione in fase di applicazione che sul risultato una volta applicato.

Texture: viene analizzata la resa effettiva del prodotto rispetto alle promesse del brand. Veranno prese in esame caratteristiche quali, ad esempio, delicatezza, cremosità, secchezza, morbidezza, regolarità, consistenza, polverosità, scorrevolezza, uniformità, sfumabilità, durezza.

Durata: indicazione dell’effettiva durata del prodotto dopo l’applicazione. Il giudizio è basato sulle mie aspettative, dettate dall’esperienza avuta negli anni con prodotti simili, e dalle indicazioni che vengono fornite dal produttore. Nel giudizio sulla durata viene ovviamente considerato non solo quanto un prodotto resiste dopo l’applicazione ma soprattutto come resiste.

Di seguito l’indicazione delle mie aspettative di durata per ogni singolo prodotto:

  • Blush: 8/9 ore di durata senza formare macchie di colore sul viso
  • Ombretto: 5/6 ore di durata senza l’utilizzo di Primer occhi, 10/12 ore di durata con l’utilizzo di Primer per l’ombretto
  • Eyeliner: 9/10 ore di durata senza nessuna sbavatura o perdita d’intensità del colore
  • Fondotinta:  7/9 ore di durata senza svanire o creare macchie in determinate zone del viso e senza mutare di colorazione
  • Highlighter: 7/8 ore di durata senza perdere d’intensità
  • Lipgloss: 2/3 ore di durata senza perdere d’intensità e brillantezza
  • Rossetto:  2/3 ore di durata per i rossetti sheer; 4/5 ore di durata per i rossetti cremosi; 6/9 ore di durata per i rossetti matte
  • Smalto: 7/8 giorni di durata con utilizzo di base coat e top coat

Applicazione: indica la valutazione della reale applicabilità di ciascun prodotto, quindi quanto sia facile e anche intuibile applicarlo correttamente, o se richieda particolari difficoltà o accortezze.


La reperibilità del prodotto makeup & beauty non è invece presa in esame in nessuna di queste aree, trattandosi di un parametro che dipende molto dall’area geografica e che può variare significativamente nel corso dei mesi.

Le opinioni espresse nelle recensioni sono da considerarsi come puramente personali. È possibile esprimere il proprio personale giudizio tramite i commenti all’articolo, purchè si rimanga nel perimetro della critica al prodotto e non dell’insulto, che non verrà tollerato.