CAPELLI LUNGHI SCALATI DAVANTI | Foto e idee per ispirarsi
I capelli lunghi scalati davanti sono davvero versatili: si adattano infatti ad ogni forma di viso e a tutte le tipologie di capelli. Vediamo cosa sapere sull'argomento!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
A tutte capita di voler cambiare look di tanto in tanto. In genere si pensa di cambiare taglio di capelli, ma non sempre si ha il coraggio di fare un cambiamento radicale, ad esempio accorciando molto la chioma. Cosa fare quindi? Una delle soluzioni potrebbe essere quella di puntare su capelli lunghi scalati davanti, che incornicino il viso in maniera diversa, dando una marcia in più al nostro look ma senza cambiare radicalmente la lunghezza dei capelli. Vediamo qualche consiglio utile prima di andare dal parrucchiere!
In cosa consistono i capelli scalati?
Il taglio scalato, che in genere viene contrapposto al taglio pari, è un taglio che si realizza tagliando le ciocche (in genere quelle davanti) a lunghezze diverse, alcune più corte e altre più lunghe, in modo da dare volume e movimento alla capigliatura. Non c’è un solo tipo di scalatura: l’ideale sarebbe rivolgersi ad un bravo parrucchiere, che sappia decidere come scalare i nostri capelli in modo da mettere in luce i lineamenti e da valorizzare la forma del nostro viso, qualunque essa sia.
I vantaggi dei tagli scalati davanti
I tagli di capelli lunghi scalati davanti non passano mai di moda, ma in questo periodo sono davvero sulla cresta dell’onda. Al di là del fatto che siano di tendenza, però, ci sono molti motivi che ci possono convincere a scegliere questo tipo di taglio. In primo luogo, è un taglio che riesce sempre a dare vivacità e movimento ad una chioma un po’ piatta e senza forma, semplicemente con qualche sforbiciata ben studiata. Con le giuste scalature, poi, un taglio scalato può dare volume e tridimensionalità ad una chioma un po’ rada oppure, al contrario, donare leggerezza ad una capigliatura molto folta. I capelli scalati riescono poi a creare giochi di luci e ombre interessanti e affascinanti se le scalature vengono effettuate su shatush, balayage oppure sfumature degradè. Senza contare che questo tipo di taglio di capelli riesce sempre a mettere in evidenza il viso e lo sguardo!
Leggi anche
TAGLI SCALATI MEDI | Gli ultimi trend per capelli lisci, mossi e ricci
Tagli capelli lunghi scalati davanti, cosa sapere
Abbiamo visto che la scalatura riguarda soprattutto la parte di capelli che ricade ai lati del viso. Ci sono quindi tagli capelli lunghi scalati davanti e pari dietro, che hanno un aspetto moderno e sbarazzino e non vanno ad intervenire sulla lunghezza complessiva della chioma. Sono adatti a chiome sia lisce che ricce, ma in particolar modo a chi ha capelli fini e senza volume, che in questo modo non vedranno la chioma eccessivamente alleggerita. Vi si possono abbinare anche ad una frangia o ad un ciuffo da portare lateralmente sulla fronte. I capelli lunghi scalati davanti e dietro danno invece ulteriore movimento e vivacità alla chioma, alleggerendola (oppure dandole volume) nella sua interezza, senza però venire meno al loro compito di valorizzare gli occhi e il viso.
- 10 benefici in 1 prodotto: il nostro trattamento per capelli leave-in per uso quotidiano combina i...
- Spray districante: pettina facilmente i capelli dopo aver usato questo trattamento per capelli senza...
- Capelli fantastici in poco tempo: sia che utilizzi il trattamento vegano ai fiori di loto su capelli...
Butterfly cut, il taglio scalato del momento
In questo periodo è di grande tendenza il butterfly cut, un taglio di capelli che prevede una riga al centro e un morbido gioco di scalature frontale, che alleggeriscono la parte anteriore della chioma e quella superiore della testa senza andare ad accorciare la chioma nel suo complesso. La capigliatura risulta così alleggerita e piena di movimento, con un effetto che ricorda appunto le ali di una farfalla. È un taglio di capelli lunghi scalati davanti moderno e adatto a tutte: basterà personalizzarlo in base alle proprie esigenze con l’aiuto fondamentale del proprio parrucchiere di fiducia.
- GLOSSY SPRAY BRILLANTEZZA ISTANTANEA: spray Scintille di Luce per disciplinare i capelli crespi e...
- FORMULA: l'esclusiva formula ultra leggera, con Olio d'Argan, dona scintille di luce ai tuoi capelli...
- SPRAY MILLEUSI: puoi usarlo prima della piega per proteggere dai danni del phon, dopo la piega per...
Capelli scalati davanti: l’hime cut
I capelli scalati davanti possono essere declinati anche in un hime cut, cioè l’unione tra un caschetto e i capelli lunghi. È caratterizzato da scalature decise che si sovrappongono, creando un particolare effetto geometrico che accorcia le lunghezze ai lati del viso mentre lascia intatte le lunghezze.
La frangia con i tagli capelli lunghi scalati davanti
Non è raro che i capelli scalati davanti vengano completati da una frangia che completi l’effetto totale del taglio, rendendolo ancora più armonico e aiutandoci a mettere in risalto il viso. Non ci sono regole precise – ognuna di noi potrà scegliere il tipo di frangia che meglio la valorizza – ma in genere la più gettonata è una frangia a tendina aperta, scalata e leggera, che incornici il viso senza appesantirlo e che si fonda armoniosamente con il resto delle scalature.
Leggi anche
TUTTO SULLA FRANGIA A TENDINA | A chi sta bene e le idee più belle
Avete deciso che i capelli lunghi scalati sono quello che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄