CAPELLI RICCI UOMO | I tagli migliori per valorizzarli
I capelli ricci uomo sono magnetici e affascinanti, ma come metterli in risalto al meglio? Vediamo insieme alcuni tagli di capelli maschili da prendere in considerazione!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I capelli ricci sono davvero di grande impatto, sia per gli uomini che per le donne, ma non è sempre facile valorizzarli. Oltre alle cure che i capelli ricci richiedono per essere sempre al massimo del loro splendore, bisogna infatti saper scegliere il taglio di capelli giusto, quello in grado di valorizzare sia il viso che la chioma stessa. Cosa sapere, ad esempio, sui capelli ricci uomo? Vediamo insieme quali sono i tagli capelli ricci uomo più belli e qualche idea per ispirarsi.
I diversi tipi di riccio
I ricci non sono tutti uguali! Capire in che categoria rientrano i propri ricci può essere il primo passo nella scelta di un taglio capelli ricci uomo che valorizzi davvero la chioma. Possiamo suddividerli in alcune tipologie principali:
- capelli mossi, in genere folti e ondulati, ma tendenzialmente inclini a seccarsi e ad essere crespi;
- capelli ricci dal diametro ampio, che devono essere nutriti e idratati con cura per mantenerli sani e pieni di vita;
- capelli ricci a spirale, i classici boccoli. Sono molto elastici, ma richiedono trattamenti mirati per nutrirli e rinforzarli;
- capelli ricci afro, davvero difficili da domare e con una grande tendenza a diventare crespi.
Leggi anche
Che riccio sei? Tutti i TIPI DI RICCI e la guida per trattarli
Capelli ricci corti uomo, i trend del momento
Ad andare per la maggiore tra i tagli per capelli ricci uomo sono sicuramente i tagli corti. Tra le ultime tendenze vediamo questi tagli per capelli ricci uomo completati da un ciuffo morbido e dall’aspetto spettinato ad arte oppure da modellare con una piccola quantità di gel o di cera, che dia movimento alla capigliatura, oppure da rasature laterali con capelli più lunghi sulla sommità del capo, un taglio particolarmente adatto per chi ha capelli afro o comunque tendenti all’effetto crespo. In ogni caso i ricci dovranno essere morbidi e liberi di muoversi: l’effetto secco e ingessato ottenuto con alcuni tipi di gel non è di moda.
Leggi anche
I migliori prodotti per capelli crespi
I tagli capelli ricci uomo con rasature
Volete provare qualcosa di più originale? In questo caso potreste provare i tagli di capelli ricci con rasature laterali cortissime e sfumate verso l’alto, magari rese ancora più particolari da semplici disegni geometrici. Per risaltare al meglio, il contrasto tra la parte rasata e i ricci deve essere netta, quindi bisognerà passare dalla rasatura a ricci voluminosi e di discreta lunghezza. È un taglio adatto anche per ragazzi e teenager, che sicuramente avranno visto i propri calciatori preferiti sfoggiare tagli simili. Questo hairstyle ha anche il vantaggio di non richiedere particolari cure e attenzioni per quanto riguarda lo styling.
Tagli di capelli ricci uomo sfumati
Si tratta di un taglio di capelli maschile simile a quello con rasature, ma più soft. In questo caso, infatti, la parte rasata non crea un contrasto netto, ma sfuma dolcemente fino alla folta chioma sulla sommità della testa, aumentando gradualmente la lunghezza dei capelli. Si può completare con un ciuffo non troppo lungo per dare un tocco di vivacità alla pettinatura.
Leggi anche
13 Errori da evitare con i capelli ricci
Tagli per capelli ricci uomo: i tagli medi
I tagli per capelli ricci uomo di media lunghezza sono probabilmente i più gettonati. Sono un buon compromesso tra una chioma che non passa inosservata e un taglio di capelli pratico: darà infatti il suo meglio con un effetto leggermente messy e spettinato ad arte, cosa che lo rende abbastanza semplice da gestire. Si possono infatti pettinare con le dita o con un pettine a denti larghi quando sono bagnati, per poi limitarsi a ravvivare la capigliatura quando serve.
Il mullet hawk
Tra i tagli di capelli da uomo adatti anche per chi ha i capelli ricci c’è anche il mullet hawk, conosciuto anche come “taglio alla mohicana”. Si tratta di un hairstyle adatto a chi ha personalità da vendere: consiste infatti in un’ampia rasatura ai lati della testa, che lascia una striscia centrale di capelli lunghi o di media lunghezza, che arrivino quasi a creare una coda.
Tagli di capelli ricci lunghi per uomo
Avete deciso di lasciar crescere i vostri capelli ricci? Potete puntare su capelli scalati, un taglio capelli ricci uomo di sicuro fascino anche se non sempre facile da mantenere e da gestire. Per creare questo taglio dovrete rivolgervi ad un parrucchiere esperto, che sappia esattamente dove sforbiciare per aggiungere o togliere volume proprio dove serve, valorizzando la chioma senza snaturare la forma dei vostri ricci. In questo caso, poi, la cure che dovrete prestare ai vostri capelli saranno davvero importanti per avere una chioma sempre in perfetto ordine!
- SPRAY SENZA RISCIACQUO: Spray capelli a pH acido, senza risciacquo, formulato con ingredienti ad...
- PROPRIETÀ: Sigilla le cuticole dei capelli. Illumina, disciplina e ammorbidisce, proteggendo...
- INGREDIENTI: Contiene Gluconolattone e Pantenolo, che aiutano a mantenere a lungo l’idratazione...
Leggi anche
CAPELLI LUNGHI UOMO | A chi stanno bene, come portarli e tante idee
Quale di questi tagli di capelli ricci uomo vi piace di più? Li proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄