Come TAGLIARSI I CAPELLI da sola | I trucchi per non sbagliare
Vi state chiedendo come tagliarsi i capelli da sola per non ridurre la frequenza degli appuntamenti con il parrucchiere? Non è difficile come sembra: ecco i trucchi per non sbagliare!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Sarà capitato a tutte di avere un bel taglio di capelli che però con il passare del tempo diventa inevitabilmente un po’ più lungo a causa della naturale crescita dei capelli. In questi casi una spuntatina dal parrucchiere sembra essere l’unica opzione possibile, ma in realtà tagliarsi i capelli da sola è più semplice di quanto si pensa, sia per una semplice spuntatina sia per un taglio vero e proprio, purché abbastanza semplice. L’importante è cominciare per gradi e con mano leggera per evitare di combinare veri e propri disastri che avrebbero poi bisogno dell’intervento urgente del proprio parrucchiere! Vediamo come tagliarsi i capelli da sola in pochi e semplici gesti!
Gli attrezzi del mestiere
Prima di capire come tagliare i capelli da sola, vediamo cosa ci può servire per cercare di ottenere il miglior risultato possibile. Avrete bisogno di:
- forbici professionali con lame precise e affilate, che possano tagliare i capelli senza rischiare di rovinarli;
- un pettine per districare e dividere i capelli. È uno strumento quasi indispensabile soprattutto in caso di capelli corti o ricci: si possono scegliere pettini in legno a denti larghi per districare i capelli asciutti oppure pettini a coda per aiutarsi a dividere i capelli in sezioni;
- pinze per capelli e mollette per raccogliere le ciocche su cui non state lavorando;
- elastici per raccogliere i capelli, soprattutto quelli lunghi, in alcune fasi del taglio;
- uno spruzzino con un po’ di acqua per mantenere i capelli umidi.
Come spuntare i capelli da sola
Volete semplicemente spuntare di pochi centimetri i vostri capelli per mantenere il taglio come se foste appena uscite dal parrucchiere? In questo caso potete prima di tutto pettinare i capelli, poi agire ciocca per ciocca tenendo la forbice in orizzontale, tagliando le punte con precisione e all’altezza desiderata. In questo modo potrete intervenire sia su tagli pari che su tagli scalati. Per ottenere un risultato preciso e simmetrico dovrete prendere come riferimento la ciocca vicina, verificando che sia alla stessa altezza se avete un taglio pari oppure leggermente sfalsata se avete un taglio scalato o sfilato.
- 💇Black parrucchieri Capo realizzati in poliestere di pregio, confortevole, leggera e tenere i...
- 💆Mantella capelli parrucchiere ha una buona regolazione intorno al collo usando il velcro e una...
- 💃Misura: 77 cm x 80 cm (30,3 "x 31,5")
La tecnica dei codini per tagliare i capelli da sola
Anche la tecnica dei codini è abbastanza semplice, soprattutto per chi decide di tagliarsi i capelli da sola per le prime volte. Potete utilizzarla sia per accorciare i capelli di qualche centimetro sia per passare ad un taglio corto, anche se il consiglio è sempre quello di procedere per grado: per accorciare ulteriormente i capelli c’è sempre tempo, mentre per rimediare ad un taglio troppo corto le tempistiche sono decisamente più lunghe! Tracciate una riga centrale ben dritta e create due codini simmetrici; a questo punto posizionate gli elastici in corrispondenza del punto in cui volete tagliare e procedete, tenendo le forbici in orizzontale per ottenere un taglio netto e preciso.
Come tagliare i capelli da sola scalati
Volete dare vita ad un taglio scalato con le vostre mani? Potrebbe essere più semplice di quello che sembra! La tecnica dell’elastico potrebbe essere quello che fa al caso vostro: fate una coda alta sulla testa e fate ricadere i capelli sulla fronte. A questo punto, tenendo verticalmente le forbici, potete cominciare a lavorare sulle punte in maniera graduale, creando così la base del vostro taglio di capelli. Sciogliete la chioma per lavorare sulle ciocche frontali che incorniciano, cercando di ottenere un risultato armonioso e simmetrico. Si tratta di un lavoro che richiede pazienza e precisione, senza procedere con grandi sforbiciate e tagliando i capelli ad una lunghezza superiore a quella desiderata, in modo da poter regolare il taglio senza farlo diventare troppo corto.
Un altro metodo prevede di suddividere la chioma in quattro sezioni uguali, due frontali (una a sinistra e una a destra) e due posteriori, tenendo separate le ciocche con elastici o pinze per capelli. Cominciate a lavorare sulle ciocche frontali, quelle che incorniciano il viso, sciogliendone una e pettinandola accuratamente. Tenendola tra le dita, spostate la ciocca davanti al viso; tagliate lasciando la parte più lunga all’altezza della mandibola e risalite tagliando i capelli in maniera obliqua fino ad ottenere l’effetto desiderato. Procedete allo stesso modo sulla sezione di capelli opposta, cercando di ottenere un risultato armonioso e simmetrico. Si tratta di un lavoro che richiede pazienza e precisione, senza procedere con grandi sforbiciate e tagliando i capelli ad una lunghezza superiore a quella desiderata, in modo da poter regolare il taglio senza farlo diventare troppo corto. La sezione posteriore può essere lasciata pari oppure essere anch’essa leggermente scalata, magari con l’aiuto di un’altra persona o di uno specchio. Questa sezione dovrebbe in ogni caso essere lasciata più lunga rispetto alle ciocche frontali.
Leggi anche
WOLF CUT | A chi sta bene questo taglio di capelli?
Come tagliare i capelli a caschetto da sola
Vi siete innamorate dell’intramontabile bob e vorreste realizzarlo con le vostre mani? In questo caso dovreste partire dai capelli bagnati (spesso è l’opzione migliore per tagliare i capelli da sola) e raccoglierli in una coda bassa all’altezza della nuca. L’elastico andrà posizionato in corrispondenza della lunghezza che volete ottenere; potrete poi procedere con il taglio. In alternativa potete dividere i capelli in due sezioni laterali e una posteriore, fermando ognuna di loro con un elastico, e decidere a che altezza tagliare i capelli prima di procedere con il taglio.
Leggi anche
Alla scoperta del CHOPPED BOB, il caschetto del 2023
Come spuntare la frangia
La frangia è croce e delizia di molte di noi: ci dà un aspetto grintoso ed elegante, ma deve essere sempre alla giusta lunghezza per ottenere l’effetto desiderato. Se volete accorciare la frangia da sole l’ideale è partire dai capelli asciutti per vedere in tempo reale la sua lunghezza effettiva: in questo caso anche solo un paio di millimetri possono fare la differenza! Pettinate bene la frangia e procedete con il taglio, partendo dal naso e spostandovi verso i lati, prima da una parte e poi dall’altra, seguendo la forma della vostra frangia. Ricordatevi di accorciare pochi millimetri alla volta, ripetendo il procedimento fino ad arrivare alla lunghezza desiderata.
- 1. Riceverete 2 pezzi di righello per frangia in rosa e blu per tagliare e acconciare i vostri...
- 2. Realizzato in materiale PP di alta qualità, resistente e riutilizzabile.
- 3. Per prima cosa utilizzare la livella per fissare la frangia da rifinire e raddrizzare le frange,...
Come tagliare i capelli da sola: la frangia
Volete creare da sole una frangetta? Anche in questo caso è meglio partire dai capelli asciutti per poter verificare meglio la lunghezza del taglio. Raccogliete una piccola porzione di capelli e lasciatela ricadere sulla fronte, attorcigliandola in un piccolo torchon: sarà proprio questa la parte di capelli che costituirà la vostra frangia. Iniziate a tagliare alla lunghezza desiderata (lasciandovi però qualche millimetro di margine per eventuali ritocchi): otterrete una frangetta ad arco, leggermente più lunga ai lati della fronte e non perfettamente pari, in modo da ottenere un look morbido e non troppo geometrico.
Come tagliarsi da sola i capelli ricci o mossi
Un taglio di capelli ricci o mossi si può realizzare partendo da capelli asciutti o leggermente umidi, in modo da avere sempre una buona percezione della lunghezza e del volume della chioma. Potete poi suddividere la chioma in piccole ciocche simmetriche e uguali, separandole le une dalle altre con pinze per capelli o con degli elastici. Una delle tecniche prevede di raccogliere piccole sezioni di capelli al centro della testa procedendo dalla fronte alla nuca (o viceversa), creando una sorta di “cresta”. Sciogliete quindi la prima ciocca di capelli, quella che ricade sulla fronte, procedendo a tagliarla in maniera simmetrica, accorciando a scalando i capelli in base ai vostri gusti e al vostro modo di portarli. Ora potete sciogliere la seconda ciocca, tirare i capelli davanti alla fronte e, prendendo come misura la prima ciocca tagliata, procedere a spuntare anche questa sezione, ottenendo così una lieve scalatura. Non dovrete fare altro che procedere in questo modo con tutte le sezioni di capelli che avete individuato. Potrebbe esserci la possibilità che l’ultima sezione di capelli, quella sulla nuca, non arrivi fino alla fronte: in questo caso raccogliete il resto della capigliatura, quella su cui avete già lavorato, in due sezioni laterali e sciogliete l’ultima ciocca, suddividendola in due parti che dovrete portare lateralmente sulle spalle, regolandone così la lunghezza.
Leggi anche
Come tagliare i capelli ricci da sola | VIDEO TUTORIAL
Avete mai tagliato i capelli da sole? Ci proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄