10 errori da non fare con la CERETTA
Ci sono almeno dieci errori da non fare con la ceretta: li conoscete tutti? Evitandoli si può ottenere una depilazione più efficace e meno dolorosa: provare per credere!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La ceretta è uno dei metodi preferiti da molte per depilarsi: si tratta infatti di una tecnica rapida ed efficace, che in pochi istanti lascia la pelle liscia per molto tempo. Certo, non è uno dei metodi meno dolorosi, anche se ci sono alcuni piccoli stratagemmi per sentire meno il fastidio al momento dello strappo… In genere si fa dall’estetista, ma nulla vieta di fare una ceretta fai da te a casa. Basta un po’ di pratica per ottenere buoni risultati, ma ci sono alcuni errori che è bene cercare di evitare. Vediamoli insieme!
1 – Non testare il prodotto da utilizzare
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di ceretta, ognuno con le sue caratteristiche, ma possiamo suddividerli in due grandi categorie: la ceretta a caldo e la ceretta a freddo. Qualunque sia il tipo di ceretta che avete scelto, se è la prima volta che la utilizzate dovreste prima testarla su una piccola zona del vostro corpo, soprattutto se avete una pelle particolarmente sensibile e delicata. Questa piccola accortezza vi eviterà fastidiose irritazioni e altri problemi.
Leggi anche
CERETTA SENZA DOLORE (o quasi) | Ecco i trucchi per alleviarlo
2 – Accorciare i peli prima della ceretta
Se avete deciso di andare a fare la ceretta dall’estetista ma i vostri peli vi imbarazzano, dovete resistere alla tentazione di accorciarli o di raderli. In questo modo, infatti, i peli potrebbero essere troppo corti per essere strappati con la ceretta, che risulterebbe meno efficace del previsto. Se i vostri peli sono molto lunghi, potrebbe essere l’estetista a decidere di accorciarli un pochino prima di procedere per rendere l’operazione meno fastidiosa.
- Cera orientale a caldo, con un'efficace formula a base di zucchero
- Lascia la pelle morbida e liscia fino a 28 giorni
- È arricchita con oli essenziali e una delicata fragranza ai fiori vaniglia, noti per le proprietà...
3 – Errori da non fare con la ceretta: scottarsi
Avete deciso di fare una ceretta a caldo fai da te? Allora è necessario che seguiate alla lettera le indicazioni che vengono riportate sulla confezione. Fate particolare attenzione alla temperatura della cera: deve essere ben calda, ma non incandescente al punto da rischiare di scottarvi!
4 – Spezzare il pelo
Alcune di noi potrebbero pensare che fare la ceretta da sole sia facile: basta stendere il prodotto e strappare! In realtà bisogna fare molta attenzione a stendere la cera nel verso del pelo e poi a strappala contropelo, in modo da non spezzare i peli. Uno strappo sbagliato non solo è più doloroso, ma espone anche al rischio di escoriazioni.
Leggi anche
Che cos’è e come si fa la ceretta brasiliana?
5 – Errori ceretta da evitare: non fare lo scrub
Fare lo scrub prima della ceretta è un passaggio essenziale, ma non tutte se lo ricordano. Esfoliare la pelle, infatti, elimina impurità e cellule morte minimizzando così il rischio di peli incarniti, fastidiosi e non sempre facili da eliminare. Bisogna però scegliere il momento giusto: meglio non farlo subito prima della ceretta, dal momento che si tratta comunque di un trattamento un po’ aggressivo. L’ideale sarebbe farlo il giorno prima.
Leggi anche
Come si usa il guanto di crine? I consigli per uno scrub perfetto
6 – Non idratare la pelle
Anche l’idratazione è un passaggio fondamentale e non solo prima (o dopo) la ceretta! La pelle andrebbe idratata quotidianamente con un prodotto di buona qualità, ma non subito prima di fare la ceretta. L’ideale sarebbe lavare bene la zona da depilare, asciugarla tamponando delicatamente e poi fare la ceretta; subito dopo si può applicare una crema ricca oppure un olio vegetale nutriente e lenitivo.
- GEL MULTIATTIVO - Gel ottenuto mediante spremitura delle foglie della pianta dell'Aloe Vera....
- CARATTERISTICHE – Multiuso: arrossamenti pieghe cutanee da sudore o sfregamento, sollievo dopo...
- COSA CONTIENE - 98% di Aloe Vera. Senza parabeni, petrolati e profumazione aggiunta. Made in Italy
Leggi anche
CREMA CORPO SPRAY | I migliori prodotti per una pelle super idratata
7 – Prendere il sole subito prima o subito dopo la depilazione
La tentazione di andare in spiaggia o in piscina subito dopo la ceretta, quando le gambe sono perfettamente lisce, è forte. Meglio però essere prudenti e lasciar passare almeno 24 ore tra la ceretta e l’esposizione al sole: il rischio è quello di veder comparire irritazioni cutanee oppure macchie sulla pelle. Anche depilarsi dopo aver preso il sole è sconsigliato perché la pelle è già stressata dall’esposizione solare. La stessa cosa vale ovviamente per la doccia solare.
8 – Fare la sauna o il bagno turco dopo la ceretta
Pensate di rilassarvi facendo la sauna o il bagno turco subito dopo la ceretta? Anche in questo caso sarebbe meglio aspettare almeno 24 ore, in modo che l’irritazione della pelle si calmi e svanisca il rossore. Esporsi subito ad alte temperature non farebbe altro che farli aumentare, esponendoci anche al rischio di infezioni.
9 – Fare la ceretta troppo spesso
La ceretta, per quanto cerchiamo di renderla il più delicata e indolore possibile, è comunque uno shock per la nostra pelle. Il consiglio è quella di non farla troppo spesso: lasciar passare almeno un mese tra una seduta e l’altra sarebbe l’ideale.
Leggi anche
BRUFOLI POST CERETTA | Cosa sono e come curare la follicolite?
10 – Non scegliere il momento del mese giusto
Depilarsi con la ceretta può essere fastidioso, ma con un po’ di programmazione possiamo provare ridurre la sensazione di dolore. Come? Mettendola in programma non solo in base ai nostri impegni, ma anche in relazione al ciclo mestruale. Le variazioni ormonali incidono anche sulla depilazione: per molte donne depilarsi durante il ciclo oppure subito prima risulta più doloroso.
Conoscete altri errori da evitare nel fare la ceretta? Fatecelo sapere sui nostri canali social!