GEL IGIENIZZANTI MANI | Tutto quello che c’è da sapere
I gel igienizzanti mani hanno cominciato a far parte della nostra routine quotidiana in misura sempre maggiore. Cerchiamo di conoscere meglio questi prodotti che ci seguono durante la nostra giornata.

Negli ultimi tempi abbiamo imparato a conoscerli e ad averli sempre con noi. Stiamo parlando dei gel igienizzanti mani, che ormai ci seguono in tutte le nostre giornate fuori casa. Le nostre mani, infatti, sono una delle nostre principali forme di contatto con il mondo e proprio per questo motivo spesso vengono a contatto con germi e sporcizia che danno origine ad una proliferazione batterica che può essere causa di infezioni e anche di malattie. La cosa migliore da fare sarebbe quella di lavare spesso le mani, ma non sempre questo è possibile. In nostro aiuto vengono proprio i gel igienizzanti mani, che ci consentono di avere mani sempre pulite e disinfettate, anche quando siamo fuori casa.
Cosa sono i gel igienizzanti mani?
I gel igienizzanti mani sono delle soluzioni liquide a base di derivati alcolici che ci consentono di avere mani pulite e disinfettate senza bisogno di usare acqua o di asciugarle al termine dell’operazione. Tra gli ingredienti al primo posto troviamo quasi sempre l’alcol etilico denaturato, chiamato anche etanolo, una sostanza che elimina i batteri e anche alcuni virus dalla pelle e che poi evapora a contatto con l’aria. Alcuni di questi prodotti contengono anche sostanze umettanti, come ad esempio il glicerolo, per prevenire la secchezza cutanea che un liquido con un alto contenuto di alcol potrebbe provocare.
Acqua e sapone o gel igienizzante?
Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone, frizionando le mani e insaponandole in maniera accurata, è una buona regola igienica. Questo però non sempre è efficace nel rimuovere completamente i batteri che possono trovarsi sulle nostre mani, pur eliminando tutta la sporcizia. Nonostante ciò, il lavaggio delle mani con acqua e sapone è considerato un buon modo per abbattere la carica microbica sulla pelle; in alcuni casi, poi, è possibile associare il classico lavaggio delle mani all’applicazione di un po’ di gel igienizzante. Ci sono anche alcuni tipi di gel igienizzante mani profumato, di cui si può scegliere la fragranza preferita.
Leggi anche
Gel igienizzanti mani profumati, naturali, vegan e idratanti? Sì, esistono!
Quando usare il gel igienizzante
Il gel igienizzante mani si può usare in tutte le situazioni in cui vogliamo avere le mani pulite ma non abbiamo la possibilità di lavarle. Nel caso in cui è possibile scegliere come detergere le mani, non sempre il gel è la soluzione più adatta: è di certo più adatto a disinfettare le mani, ma non altrettanto a rimuovere la sporcizia, soprattutto se di natura oleosa. È comunque utile in diverse occasioni, ad esempio in occasione di una giornata fuori casa, dopo aver toccato i prodotti esposti in un negozio, prima di mangiare qualcosa in strada, dopo aver preso i mezzi di trasporto pubblici oppure dopo essere andati alla toilette o dopo aver cambiato il pannolino di un bimbo. Gli esperti consigliano anche di igienizzarsi le mani ogni volta che ci si soffia il naso o si tossisce, soprattutto se si è raffreddati.
Come usarlo correttamente?
Usare correttamente il gel igienizzante mani è davvero semplice e intuitivo. Basterà metterne una piccola quantità sul palmo di una mano e sfregare una mano contro l’altra, avendo cura di strofinare il palmo, il dorso e gli spazi in mezzo alle dita di ogni mano, senza dimenticare le unghie. Alla fine dell’operazione non è necessario alcun risciacquo: sarà sufficiente attendere qualche istante affinché il gel si asciughi completamente.
Ci sono controindicazioni?
I gel igienizzanti mani si possono usare davvero in mille situazioni nel corso della giornata, ma è importante non esagerare con la sua applicazione perché l’alcol potrebbe seccare o arrossare la cute, soprattutto in caso di pelle delicata o sensibile. In rari casi un uso eccessivo del gel igienizzante può alterare il film idrolipidico della pelle e causare dermatiti da contatto oppure portare a sviluppare allergie ad alcune sostanze contenute nella lozione.
I migliori gel igienizzanti mani del momento
Vediamo insieme alcuni dei migliori gel igienizzanti mani da avere sempre con noi in ogni momento della giornata!
Yves Rocher Gel Igienizzante Mani al Mango
Il gel igienizzante mani senza risciacquo di Yves Rocher ha un delicato profumo di mango che rimarrà piacevolmente sulle vostre mani. Offre una detersione efficace senza bisogno di acqua in ogni momento della giornata. La sua formula contiene glicerina vegetale per non seccare la pelle e il 55% di alcool di origine vegetale.
Bottega Verde gel idroalcolico limone e agrumi
Quello di Bottega Verde è un gel fresco e delicato da portare sempre con sé per avere mani pulite e igienizzate anche senza dover usare acqua e sapone. È formulato con il 70% di alcool etilico, che si abbina ad aloe rinfrescante e igienizzante.
Face D Gel Igienizzante Mani
Il gel igienizzante mani di Face D è formulato con il 67% di alcool per eliminare germi e batteri dalle mani, che si unisce a glicerina e aloe vera dalle proprietà idratanti ed emollienti. In questo modo potrete usarlo tutte le volte che ne avrete bisogno senza preoccuparvi di seccare la pelle delle mani.
Rituals Ritual of Sakura Hygienic Hand Gel
Il gel mani igienizzante di Rituals combina il latte di riso e i fiori di ciliegio per creare un prodotto efficace e dal profumo gradevole. Questo gel lascia le mani pulite e igienizzate in pochi istanti senza bisogno di usare dell’acqua.
Physicians Formula Rose Hand Sanitizer
Lo spray igienizzante di Physicians Formula deterge e purifica le mani grazie all’azione di aloe vera e tea tree oil, lasciandole delicatamente profumate con una leggera fragranza di rosa. È estremamente pratico da usare: potrete portarlo con voi in ogni momento della giornata.
- DISINFETTA E PURIFICA: Grazie alla rilassante fragranza alla Rosa, questo disinfettante spray è...
- CONSIGLI D'USO: Si asciuga molto velocemente e lascia la pelle delle mani idratata, grazie alla...
- SICURO E AFFIDABILE - In Physicians Formula abbiamo sempre assicurato sicurezza, pregio e qualità...
Amuchina Cute Spray Igienizzante con Antibatterico
Amuchina è un brand che non ha bisogno di presentazioni, specializzato nella produzione di prodotti igienizzanti. Questo spray igienizzante antibatterico è indicato per detergere la pelle delle mani, eliminando la maggior parte di germi e batteri.
- ANTIBATTERICO: prodotto con antibatterico, è indicato per l’igiene della cute e delle mani
- DERMATOLOGICAMENTE TESTATO: il prodotto è dermatologicamente testato
- MODO D'USO: si utilizza senza acqua e lascia una sensazione di pelle pulita e igienizzata
Volete portare il vostro igienizzante sempre con voi e averlo sempre a portata di mano? In commercio ci sono pratici portachiavi studiati per contenere una piccola quantità di gel: sono l’ideale da appendere alla borsa, alle chiavi oppure allo zainetto dei bambini!
Voi fate un uso frequente dei gel igienizzanti per le mani? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄