Come fare le TRECCE? Ecco tante idee!
Amate portare i vostri capelli intrecciati in maniera sempre diversa? Vediamo insieme come fare le trecce e le diverse tipologie da scegliere in base ai gusti e all'occasione!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Non c’è pettinatura più versatile delle trecce: può essere un’acconciatura elegantissima, adatta persino al giorno del proprio matrimonio, oppure casual e informale adatta anche ad una sessione di allenamento in palestra; può avere un look super classico oppure arricchirsi di intrecci e accessori che le diano un aspetto insolito oppure alla moda. Insomma, è impossibile non trovare una tipologia di treccia che ci doni e che soddisfi i nostri gusti! Il rovescio della medaglia è che molte di noi si chiedono come fare le trecce: non è certo difficile, ma per ottenere un buon risultato oppure lanciarsi in acconciature elaborate servono un po’ di manualità e di pazienza. Non vi resta che cominciare ad esercitarvi!
Trecce alla francese, semplici ed eleganti
La treccia francese è forse una delle tipologie di trecce capelli più conosciute e amate. È elegante e versatile, tanto che spesso viene scelta come acconciatura per il proprio matrimonio, magari arricchita con fiori, punti luce o altri piccoli accessori che la possano personalizzare. Non è difficile da fare, ma è necessario mantenere l’intreccio ben stretto e vicino alla cute per ottenere un risultato elegante e rigoroso. Ovviamente nulla vi vieta di lasciare l’intreccio più morbido per un effetto boho più informale, l’importante è che le ciocche siano intrecciate in maniera regolare. Si inizia dalla parte della testa: bisogna prendere tre ciocche di capelli e intrecciarne sempre una laterale sopra a quella centrale. Le trecce alla francese possono essere sia singole che doppie, raccogliere tutti i capelli oppure solo una parte, essere centrali oppure laterali. A voi la scelta!
Leggi anche
TRECCE ALLA FRANCESE | Come si fanno e consigli
Treccia olandese o treccia alta
La treccia olandese spesso viene confusa con la treccia alla francese. La differenza è semplice: nella treccia olandese le ciocche laterali non vengono passate sopra alla ciocca centrale ma sotto, in modo da creare una treccia “in rilievo”. Anche in questo caso può essere singola oppure doppia, centrale oppure laterale. Visto che si tratta di un’acconciatura leggermente più complicata, forse la cosa migliore sarebbe quella di farsi aiutare per la sua realizzazione.
Treccia a spina di pesce o treccia a spiga
Cominciate da una bella coda, poi dividetela in due ciocche e intrecciatele dai lati verso il centro: ecco fatta la vostra treccia a spina di pesce! Potrete dargli una aspetto più morbido e leggermente spettinato oppure stringere maggiormente l’intreccio per un look più rigoroso. Quale versione sceglierete?
Leggi anche
TRECCIA A LISCA DI PESCE | Tante idee per un’acconciatura elegante
La treccia laterale
Le trecce laterali vi permettono di cambiare look in un attimo: giusto il tempo di intrecciare i capelli! Potete creare una sola treccia laterale oppure farne due ai lati della testa, intrecciare solo le lunghezze oppure partire dalla sommità del capo per una acconciatura con trecce più raffinata ed elaborata.
Corset braids
Avete mai sentito parlare di corset braids? Si tratta di una variante della treccia olandese che, come suggerisce il nome stesso, viene arricchita da un intreccio di nastri che ricorda l’allacciatura di un corsetto. Ci vorrà forse un po’ di pazienza nel crearla, ma il risultato non passerà certo inosservato…
Leggi anche
BUBBLE BRAIDS | Le trecce più glamour dell’estate
Pierced braids
Le pierced braids sono una delle novità dell’estate. Si tratta di un vero e proprio hair piercing. Avete capito bene: stiamo parlando di piercing tra i capelli, che in questo caso arricchiscono e decorano diversi tipi di trecce o di acconciature con trecce.
Acconciature con trecce elaborate
In sé la treccia è una pettinatura semplice, ma legando i capelli in maniera diversa oppure creando un gioco di intrecci complessi si possono creare non solo i classici chignon con trecce o le eleganti coroncine di trecce, ma anche acconciature originali e davvero molto elaborate, che possono richiedere anche diverso tempo per la loro realizzazione. Ne varrà comunque la pena!
Leggi anche
TRECCINE AFRO | Stili e come curarle
Leggi anche
ACCONCIATURE DA SPOSA CON TRECCIA | Tante idee per il grande giorno
Quali di queste tipologie di trecce preferite? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄