Tutte le proprietà cosmetiche dei vinaccioli d’uva

Conoscete già tutte le proprietà dei vinaccioli d'uva per la vostra bellezza? Dopo averle scoperte non guarderete più i semini dell'uva con gli stessi occhi!

Non tutte conoscono i benefici per la salute e per la bellezza dei vinaccioli d’uva, ma dopo averne scoperte tutte le proprietà benefiche guarderete con occhi nuovi i semini contenuti negli acini d’uva che tanto vi danno fastidio quando mangiate i chicchi di questo frutto.
Per la nostra salute si possono consumare sotto forma di integratore alimentare, mentre per la bellezza si trova spesso come olio oppure all’interno di molti prodotti cosmetici.

Come si ottiene l’olio di vinaccioli?

L’olio di vinacciolo si ottiene spremendo i semi contenuti negli acini dell’uva. Per giustificare il costo abbastanza elevato di questo prodotto è sufficiente pensare ad alcuni numeri: ogni chicco d’uva contiene da uno a quattro vinaccioli, che sono composti da olio solo per il 15%. Il risultato è una sostanza simile all’olio dal sapore amarognolo, che può essere consumato per via orale oppure applicato su pelle e capelli per un effetto antiage, nutriente e idratante.
L’olio ottenuto dalla spremitura è totalmente naturale, ma proprio per questo tende a irrancidire velocemente; bisognerà quindi conservarlo al riparo da fonti di luce e di calore ed evitare che sia sottoposto a sbalzi termici. L’olio che si trova normalmente in commercio, però, è spesso un prodotto raffinato, che da una parte si conserva meglio, ma dall’altra contiene una minore quantità di sostanze antiossidanti.

Naissance Olio di Vinaccioli - Olio Vegetale Naturale al 100%, Vegano, senza OGM, Idratante, usato per Massaggio e Capelli - 1L
  • Olio di Vinaccioli raffinato, naturale al 100%, ipoallergenico e adatto alla pelle sensibile. Luogo...
  • Un olio leggero, facilmente assorbito dalla pelle, un idratante efficace per ogni tipo di pelle....
  • Usato nel massaggio, aromaterapia, cura della pelle, cura dei capelli, come detergente per il viso o...

I benefici per la bellezza dei vinaccioli d’uva

Vediamo più da vicino quali sono le proprietà dei vinaccioli d’uva per la nostra bellezza. Questi semini sono ricchi di antiossidanti e si rivelano quindi dei preziosi alleati nel contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo grazie al loro contenuto di Omega 6, acido linoleico, vitamina E, polifenoli e flavonoidi. Non è tutto: sono anche in grado di proteggere la pelle da inquinamento, agenti atmosferici come vento e freddo, fumo di sigaretta e da tutte le sostanze che fanno apparire la nostra pelle opaca e spenta. Applicato su tutto il corpo con un massaggio circolare dal basso verso l’alto stimola la circolazione capillare e ha effetti tonificanti e rassodanti.


Leggi anche:

Vitamina E per la pelle e capelli | Che cos’è, i benefici e dove si trova?


Tutte le proprietà cosmetiche dei vinaccioli d'uva

Tutti gli usi cosmetici dei vinaccioli d’uva

Ma come usare questo prodotto dalle grandi virtù? Vediamo alcuni degli usi più comuni per i quali si rivela particolarmente efficace.

Olio di vinaccioli contro le occhiaie

L’olio di vinacciolo può essere usato efficacemente al posto della crema per il contorno occhi: la vitamina E che contiene, infatti, contribuisce a depigmentare le occhiaie e a donare uno sguardo sano e luminoso.


Leggi anche:

Le migliori creme schiarenti per le macchie solari sul viso


Idratazione e nutrimento per la pelle

È un ingrediente perfetto per creme viso e corpo grazie alle sue proprietà idratanti che permettono di nutrire in profondità anche le pelli più secche e sensibili. L’ulteriore vantaggio di questo prodotto è che non unge come quasi tutti gli oli, ma viene assorbito molto velocemente, lasciando la pelle morbida e asciutta.

Le proprietà antiossidanti per le pelli mature

Un elevato contenuto di antiossidanti, fenoli e vitamina E rendono l’olio di vinaccioli d’uva adatto anche per le pelli mature: usato in purezza o aggiunto alla consueta crema aiuterà a prevenire e trattare le rughe e a contrastare la perdita di tono e di elasticità dei tessuti.

Tutte le proprietà cosmetiche dei vinaccioli d'uva


Leggi anche:

Le migliori creme notte per pelle matura


L’efficacia contro cicatrici e segni dell’acne

Questa sostanza sembra adatta davvero a tutti i tipi di pelle: anche le pelli giovani e impure, infatti, possono trarne beneficio. In particolare, l’olio di vinaccioli usato con regolarità riesce ad attenuare le cicatrici e i segni lasciati dall’acne, velocizzando i processi di guarigione.

Olio di vinaccioli per pelli miste e grasse

Spesso gli oli sono ritenuti troppo ricchi e pesanti per le pelli miste o grasse, che già tendono ad essere unte e oleose. L’olio di vinaccioli fa però eccezione e, anzi, offre un‘azione seboregolatrice che si rivela ideale anche per la zona T del viso, quella costituita da fronte, naso e mento.

Olio di vinaccioli d’uva come struccante

Sapevate che questo olio dai mille utilizzi può essere usato anche come struccante? La sua consistenza aiuta a rimuovere efficacemente le tracce di makeup, lasciando al tempo stesso la pelle liscia e idratata.


Leggi anche:

OLIO DI FICO D’INDIA | Tutti i benefici per la nostra bellezza e come usarlo su viso, corpo e capelli


Come ingrediente per uno scrub corpo delicato

Non è raro che questo olio venga usato da estetiste e massaggiatori, sia puro che mescolato ad altre sostanze, per effettuare massaggi oppure come componente di scrub e gommage. Potete goderne gli effetti benefici anche a casa: vi basterà miscelare 50 ml di olio di vinaccioli con un cucchiaio di sale o di zucchero per uno scrub delicato che lascerà la vostra pelle liscia e idratata.

Contro le vene varicose

Le proprietà antinfiammatorie di questo olio sono efficaci anche nei confronti delle vene varicose: contribuisce infatti a ridurre le infiammazioni, e migliorare la circolazione e, se usato con costanza, migliora la salute delle pareti venose.

Un bagno idratante e antiage

Cosa ne dite di aggiungere qualche goccia di olio di vinaccioli nella vostra vasca da bagno? Oltre a rilassarvi, otterrete una pelle morbida, idratata e ringiovanita.

Proprietà olio di vinaccioli

L’olio di vinaccioli per i capelli

Siete in cerca di qualcosa che faccia crescere i vostri capelli più rapidamente? Allora l’olio di vinacciolo potrebbe fare al caso vostro! Applicatelo come impacco sui capelli oppure aggiungetene qualche goccia alla vostra maschera per capelli: gli antiossidanti, le vitamine e gli acidi grassi che contiene darà un extra di vitalità alla vostra chioma e ne favorirà la crescita.
È utile anche nel caso di capelli secchi, spenti e con doppie punte: in questo caso potete applicarne un paio di cucchiai sui capelli bagnati una volta alla settimana, lasciando agire per una mezzora prima di sciacquare e procedere al vostro solito shampoo.

Vi abbiamo convinto a provare questo olio naturale dalle mille virtù? Fateci sapere come è andata sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄