PENNELLI TRUCCO IN SILICONE | Tutti i pro e i contro da conoscere

I pennelli trucco in silicone promettono un trucco omogeneo e senza sbavature, inoltre risultano molto igienici. Vediamo cosa sapere su questi strumenti per il makeup!

Chi ama truccarsi e sperimentare makeup sempre nuovi in genere è attenta ad ogni novità e impaziente di provare ogni nuovo strumento o cosmetico che si affaccia alla ribalta. Le più attente avranno di certo già sentito parlare dei pennelli makeup in silicone, che promettono un trucco omogeneo e senza sbavature. Di cosa si tratta esattamente, in cosa differiscono da quelli tradizionali e come utilizzarli? Scopriamolo insieme!

Pennelli trucco in silicone, le caratteristiche principali

I pennelli makeup in silicone si ispirano a quelli classici con setole naturali o sintetiche, ma presentano delle caratteristiche leggermente diverse, che possono spingerci a provarli per capire se sono adatti alle nostre esigenze e al nostro modo di truccarci. Come dice il nome stesso, al posto delle setole troviamo una superficie in silicone soffice, che ci consente di prelevare il trucco nella quantità desiderata e di stenderlo sul viso. In genere si pensa che questo tipo di pennelli da trucco siano adatti a stendere in maniera precisa i prodotti liquidi oppure cremosi, ma in realtà facilitano anche la stesura dei prodotti in polvere, che aderiranno saldamente al silicone per trasferirsi sulla pelle nel punto giusto, senza cadere dal pennello e rischiare di rovinare il nostro risultato finale. La morbida punta in silicone permette di pennellare il viso oppure le palpebre in maniera precisa, ma inizialmente potreste avere qualche difficoltà a causa della loro maggiore rigidità rispetto alle classiche setole. È proprio questa caratteristica, però, a consentire un’applicazione più precisa di prodotti e colori sul viso. È tutta una questione di abitudine, ma se i pennelli trucco in silicone non sono nelle vostre corde potrete tornare senza problemi ai vostri consueti pennelli classici.

Leggi anche

GUIDA DEFINITIVA AI PENNELLI MAKEUP | Come sceglierli e come usarli?

I pennelli in silicone per le maschere viso

Non ci sono solo pennelli da trucco in silicone: questo materiale viene usato anche per realizzare pennelli per stendere le maschere viso. In genere questo tipo di pennello per il viso presenta, al posto delle setole, una sorta di morbida spatola in silicone che può avere diverse forme: a forma di spatola vera e propria, tagliata in diagonale, a lingua di gatto e così via. Si tratta di uno strumento utile per stendere in maniera uniforme maschere viso dense e corpose, lavorandole al meglio senza che formino grumi o che ne rimanga una quantità eccessiva sul pennello. Alla fine dell’operazione basterà sciacquarli sotto l’acqua con un po’ di sapone delicato per farli tornare come nuovi.

Pennelli trucco in silicone, tutti i pro e i contro

I punti di forza dei pennelli trucco silicone

I pennelli trucco in silicone hanno diversi punti di forza che possono spingerci a sceglierli o almeno a provarli per vedere se inserirli in maniera permanente nel nostro beauty case. Tra i vantaggi dei set pennelli trucco in silicone possiamo ricordare:

  • una maggiore igiene grazie ad una pulizia facile e veloce e ad una asciugatura rapidissima, che si può effettuare con un panno morbido. Una accurata igiene degli strumenti che usiamo per truccarci è molto importante per evitare di trasportare germi, batteri e impurità sulla nostra pelle;
  • i cosmetici da applicare non vengono assorbiti dal pennello nemmeno in minima parte, come invece avviene con le setole: questo si traduce in una riduzione degli sprechi;
  • ce ne sono di diverse forme e dimensioni, che si possono acquistare singolarmente oppure in pratici set per creare una collezione di strumenti per il makeup pratica e completa;
  • in genere il loro design è moderno ed elegante, davvero piacevole da usare!

Leggi anche

Come pulire alla perfezione i pennelli makeup?

Conoscete già i pennelli trucco in silicone? Vi piacciono e li usate spesso oppure ne potete fare a meno? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti