CUT CREASE | Come realizzare questo tipo di trucco occhi?

Il cut crease makeup ci riporta immediatamente agli anni Sessanta: è un tipo di trucco occhi intenso e magnetico, che può essere personalizzato in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Vediamo come realizzarlo!

Il trucco occhi cut crease non è certo una novità: questo tipo di makeup, che sta tornando alla ribalta, ci riporta con la mente agli anni Sessanta, quando questa tecnica era davvero molto utilizzata. Grazie al cut crease i vostri occhi verranno messi in primo piano e il vostro intero look prenderà un’aria intensa e un po’ retrò davvero affascinante. Vediamo quindi di cosa si tratta e come realizzarlo!

Cos’è il cut crease?

Il nome di questo trucco occhi di ispirazione retrò significa letteralmente “piega tagliata”. Cosa significa? Semplicemente che la palpebra superiore viene “tagliata in due” dal trucco tramite una riga di matita piuttosto marcata e il sapiente uso di un ombretto chiaro oppure di correttore che conferiscono intensità e profondità allo sguardo. Insomma, un look molto deciso e ricco di contrasto, che possiamo definire l’esatto opposto di uno sfumatissimo smokey eyes.


Leggi anche:

Come fare uno smokey eyes? Gli step per un trucco occhi a regola d’arte


La sua storia

Il cut crease makeup ha conosciuto un momento di grande popolarità negli anni Sessanta, quando veniva usato per rendere ancora più magnetico lo sguardo delle protagoniste dei film in bianco e nero. Tra le principali estimatrici troviamo ad esempio Twiggy, ma anche Audrey Hepburn. Come tutte le mode, anche il cut crease era destinato a tornare in auge e ciò sta accadendo proprio ora, seppure in versione più strutturata. Lo abbiamo visto, ad esempio, sugli occhi di Adele, Ariana Grande, Lana del Rey e Kim Kardashian. Ognuna di noi, comunque, può personalizzarlo e renderlo più o meno complesso a seconda dei propri gusti, della situazione e della propria manualità.

Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi
Foto Instagram @twiggylawson
Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi 17
Foto Instagram @adele
Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi
Foto Instagram @arianagrande

Leggi anche:

Tutte le TENDENZE MAKEUP per l’autunno inverno 2021-2022


Come realizzare il cut crease?

Per realizzare un trucco cut crease a regola d’arte vi servirà un po’ di pratica, soprattutto se non avete molta dimestichezza con pennelli e pennellini. Non improvvisate: meglio mettersi davanti allo specchio quando avete un po’ di tempo e fare qualche prova, in modo da essere pronte a sfoggiare il vostro cut crease alla prima occasione!
Cominciate con una riga di matita scura lungo la rima ciliare inferiore e superiore dell’occhio, sfumandola leggermente con un pennellino. A questo punto potete prendere un ombretto molto chiaro dal finish opaco oppure un correttore cremoso e, con un pennellino, applicarlo nella piega dell’occhio stendendolo verso l’alto e verso l’esterno, creando una sfumatura piuttosto decisa tra la palpebra mobile e la palpebra fissa. Ora vi serviranno un pennellino a lingua di gatto e un ombretto di colore scuro, ad esempio un marrone opaco: con questi potrete definire la linea tra la palpebra fissa e la palpebra mobile, allungandola verso l’esterno e puntando leggermente verso l’alto, proprio come se fosse una riga di eyeliner. Sulla palpebra mobile potrete applicare un ombretto beige o del colore del vostro incarnato. Un pennellino piatto e un po’ di correttore vi consentiranno di definire in maniera ancora più netta la linea tra la palpebra mobile e la palpebra fissa. Il risultato dovrebbe essere quello di una riga netta che “taglia” la piega dell’occhio. Non dimenticate di concludere con un mascara nero, magari ad effetto volumizzante.

Cut crease, come realizzare questo tipo di trucco occhi2

Sta bene proprio a tutte?

Il cut crease è molto indicato per chi ha occhi grandi e uno spazio sufficientemente grande tra la palpebra mobile e quella fissa, in modo da poter mettere in risalto come merita questo tipo di makeup. È invece meno adatto per chi ha occhi a mandorla o sporgenti oppure per chi ha poco spazio in quella zona della palpebra. Ci sono però degli accorgimenti per valorizzare con il cut crease ogni tipo di sguardo o quasi:

  • se avete la palpebra mobile grande, il cut crease makeup è proprio quello che fa per voi! Avrete infatti spazio a sufficienza per realizzare il vostro trucco occhi, tracciando la riga scura esattamente nella piega naturale dell’occhio. Potete giocare con gli ombretti chiari e scuri per aprire ulteriormente lo sguardo e illuminare l’angolo interno dell’occhio, vicino al condotto lacrimale;

    Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi
    Foto Instagram @annadyuryaginamakeup
  • chi ha la palpebra mobile piccola (come Emma Watson, ad esempio) può ingrandire gli occhi tracciando la linea più scura non in corrispondenza della piega dell’occhio, ma leggermente più in alto, in modo da far sembrare gli occhi più grandi e lo sguardo più aperto;

    Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi
    Foto Instagram @redaartistry
  • se avete occhi un po’ distanti tra loro, come ad esempio Lana del Rey, potete avvicinarli otticamente estremizzando il vostro cut crease. Stendete quindi il colore più scuro nella piega della palpebra fino all’angolo interno dell’occhio: si creerà un effetto che farà sembrare i vostri occhi più vicini;

    Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi
    Foto Instagram @anastasia5
  • se, al contrario, avete occhi un po’ distanti tra loro potete bilanciare la proporzioni del viso applicando il colore scuro verso l’esterno dell’occhio, riservando alla parte interna solo i colori chiari e illuminando la zona più vicina al naso.

    Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi
    Foto Instagram @beeslittlehouseofhorror

Cut crease: effetto nude o colorato?

A questo punto potete personalizzare il vostro cut crease come più vi piace. Il più classico è un cut crease nude e sfumato, dall’effetto abbastanza naturale e non molto netto, ma nulla vi vieta di giocare con effetti più grafici e decisi e, se vi piace osare, lanciarvi in un cut crease colorato di grande impatto. Sarà impossibile passare inosservate!

Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi
Foto Instagram @foto_lampa
Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi
Foto Instagram @d.aleksandria
Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi
Foto Instagram @jantoski23
Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi 6
Foto Instagram @mavenbeauty
Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi 7
Foto Instagram @ohmygeeee
Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi 10
Foto Instagram @saorimarinne
Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi 11
Foto Instagram @nessasunshine
Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi 13
Foto Instagram @alissajanay
Cut crease come realizzare questo tipo di trucco occhi 14
Foto Instagram @kr_anastasias
Cut crease, come realizzare questo tipo di trucco occhi50
Foto Instagram @yana_panfilovskaya
Cut crease, come realizzare questo tipo di trucco occhi51
Foto Instagram @saraitorrestmakeup
Cut crease, come realizzare questo tipo di trucco occhi52
Foto Instagram @saraitorrestmakeup
Cut crease, come realizzare questo tipo di trucco occhi53
Foto Instagram @yaarimakeup
Cut crease, come realizzare questo tipo di trucco occhi54
Foto Instagram @life_is_beauty11
Cut crease, come realizzare questo tipo di trucco occhi55
Foto Instagram @jessbg_
Cut crease, come realizzare questo tipo di trucco occhi56
Foto Instagram @makeupwithlaceyy
Cut crease, come realizzare questo tipo di trucco occhi57
Foto Instagram @tominamakeup
Cut crease, come realizzare questo tipo di trucco occhi58
Foto Instagram @makeupby.sendoanja

E le labbra?

Un makeup occhi “importante” come il cut crease richiede delle labbra che passino leggermente in secondo piano, valorizzare da un rossetto nude o da un gloss trasparente o semitrasparente. Puntate su labbra cariche e ricche di colore solo se l’occasione lo richiede, altrimenti il rischio è quello di esagerare.

Vi piace il trucco occhi cut crease? Lo proverete? Oppure siete già delle esperte? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄