OMBRETTO COTTO | Cos’è e come usarlo?

Quante di noi conoscono l'ombretto cotto? Forse non molte, eppure si tratta di un cosmetico molto versatile che permette di ottenere tanti effetti diversi. Cerchiamo di conoscerlo meglio!

Avete mai sentito parlare dell’ombretto cotto? Potrebbe essere una buona aggiunta al vostro beauty case e per i vostri makeup occhi! Si tratta di una tipologia di ombretto forse poco conosciuta, ma che se viene usato correttamente può dare una marcia in più al nostro trucco occhi. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’ombretto cotto e quali scegliere da provare.

Ombretto cotto, cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Gli ombretti cotti hanno caratteristiche particolari che li rendono davvero unici nel loro genere. Spesso questo tipo di ombretto viene paragonato ai pigmenti in forma pressata perché il processo di cottura in forno a cui viene sottoposto lo rende particolarmente intenso e saturo, adatto per sottolineare e incorniciare lo sguardo con linee definite oppure con sfumature brillanti. Tra le caratteristiche principali dell’ombretto cotto possiamo ricordare:

  • la versatilità: si tratta di un cosmetico che può essere usato sia asciutto che bagnato per ottenere effetti diversi;
  • è pratico grazie alla sua formulazione compatta che gli consente di essere applicato con pennelli, spugnette oppure con le dita senza sporcare il resto del viso;
  • è duraturo, soprattutto se applicato bagnato. In questo caso si fissa alla pelle e si mantiene intatto per ore, ancora di più se usato in combinazione con un primer occhi.

Leggi anche

Come mettere l’ombretto passo passo | GUIDA FACILE

Come si crea l’ombretto cotto?

Il processo di produzione dell’ombretto cotto ci dà già qualche utile suggerimento sul modo migliore per utilizzarlo. Gli ombretti cotti si ricavano infatti da una miscela di pigmenti, perle e acqua, che vengono cotti per circa 12 ore in forno. Durante questo lasso di tempo l’acqua presente nella formulazione evapora, dando al prodotto l’aspetto di un ombretto compatto che dà il meglio di sé quando viene utilizzato prelevandolo con un pennello o una spugnetta bagnati. Se viene usato asciutto, invece, il suo potere scrivente è minore, soprattutto nello strato più esterno, mentre negli strati meno superficiali del prodotto il prodotto risulta più scrivente anche da asciutto.

Ombretto cotto cos'è e come usarlo

Come usare l’ombretto cotto bagnato?

Il modo migliore per usare l’ombretto cotto è sicuramente con un pennello bagnato oppure con una spugnetta inumidita. L’acqua, infatti, consente all’ombretto di riacquistare brillantezza, vivacità e ricchezza a livello di pigmentazione: il suo colore in questo modo sarà più intenso e vibrante che mai. Usarlo in questo modo è molto semplice: vi basterà inumidire il pennello, lo sfumino o addirittura le dita, prelevare un po’ di colore e picchiettarlo sulla palpebra, senza strisciarlo, in modo da ottenere un effetto molto intenso. Con l’ombretto cotto bagnato si possono ottenere diversi effetti: si possono infatti creare linee nette e geometriche come quelle che si possono tracciare con un eyeliner, creare delle sfumature e dei giochi di colore sull’intera palpebra oppure disegnare dei punti luce all’interno dell’occhio o sotto l’arcata sopraccigliare che mettano in evidenza lo sguardo; in questo caso la scelta migliore è un ombretto chiaro e luminoso. Non solo: spesso gli ombretti cotti vengono venduti con un effetto marmorizzato che mescola due o più colori oppure in confezioni da due cialde di ombretto, in modo da poter abbinare diverse sfumature e creare un trucco occhi sempre diverso per ogni situazione.

Jessup 15Pz Pennelli Trucco Professionale Set Occhi Trucco Pennello Ombretto Sfumature Manico in Legno Setole sintetiche-naturali Nero/Oro rosa T157
  • Set professionale di pennelli per gli occhi: questi pennelli per tutte le esigenze di trucco per gli...
  • Setole super morbide: set di pennelli Jessup assortiti con 7 pezzi di pennelli in setole naturali, 7...
  • Materiali di alta qualità: manico in legno con decorazione fantasia in nero dall’aspetto...

Leggi anche

Tutti i segreti per applicare l’ombretto in crema alla perfezione

Come usare l’ombretto cotto asciutto

È vero, l’ombretto cotto dà il meglio di sé quando viene usato bagnato, ma anche utilizzato asciutto ci aiuta a dare vita a look molto gradevoli e particolari. In questo caso il colore non sarà molto intenso e vibrante, ma più soft e soffuso, adatto per creare un trucco occhi delicato e sfumato. Anche in questo caso si può distribuire con un pennellino, uno sfumino oppure con le dita per ottenere effetti diversi. Potete ad esempio scegliere un ombretto cotto scuro e usarlo asciutto per tracciare una riga che ricordi una linea di matita sfumata oppure optare per un ombretto cotto chiaro per dare luminosità al trucco e stemperare le tonalità più intense e sature. Non solo: un velo di ombretto cotto distribuito su tutta la palpebra potrà costituire una base omogenea e abbastanza leggera su cui creare un trucco occhi più complesso e ricco di colore.

Leggi anche

MATITONE OMBRETTO | Di cosa si tratta e come si usa?

I migliori ombretti cotti

Se desiderate acquistare un ombretto cotto per cominciare a sperimentare avrete solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo alcuni dei prodotti da non perdere!

ELF Baked Eyeshadow Palette

Elf propone una palette di dieci ombretti cotti da usare da soli oppure da abbinare tra di loro. Usando due soli colori si può realizzare uno smokey eyes veloce, mentre usando tre o quattro ombretti è possibile ottenere un effetto più sofisticato e d’impatto. La cotture delle polveri le rende omogenee e setose: possono essere usate asciutte oppure bagnate per rilasciare maggiore luminosità al nostro trucco occhi.

ELF Baked Eyeshadow Palette

Prodotti Makeup Elf
  • Ombretti cotti wet & dry
  • Colori luminosi e multisfaccettati
  • Da usare singoli o combinati

e.l.f. Baked Eyeshadow palette, California
  • Ombretti al forno - Questa tavolozza presenta 10 splendidi ombretti al forno, cotti in forno per...
  • FORMULA NUTRIENTE - La formula setosa e miscelabile, infusa con ingredienti naturali come Jojoba,...
  • COME USARE - Spazzare una singola tonalità sulla palpebra per una finitura calda e bronzata o...

Technic Colour Max Palette di sei ombretti cotti

In questa palette firmata Technic le cialde sono addirittura sei, in tonalità metalliche e vibranti. Anche in questo caso si possono usare da sole oppure abbinando diversi colori e sfumandoli bene, in modo da ottenere dei makeup occhi di grande effetto e sempre diversi.

Technic Colour Max Palette di sei ombretti cotti

Collistar Ombretto Occhi Effetto Wet&Dry

L’ombretto cotto di Collistar è disponibile in quattro colori tutti da collezionare. Per un effetto luminoso e brillante possono essere applicati e sfumati con un pennello asciutto, mentre applicandolo con un pennello bagnato si avrà una maggiore copertura e un effetto di lunga durata.

Collistar Ombretto Occhi Effetto Wet&Dry

Collistar Ombretto Occhi Effetto Wet&Dry
  • Ombretti cotti
  • Colori luminosi e multisfaccettati
  • Made in Italy

Collistar Ombretto Occhi Doppio Effetto wet&dry Blu, Lunga durata effetto perlato, Contiene acido ialuronico, vitamina E e filtri UV , 2g
  • Ombretto doppio uso lungadurata effetto perlato oftalmologicamente testato
  • Tipo di pelle: Tutti i tipi di pelle
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti

Pupa Vamp! Ombretto

L’ombretto cotto Vamp! di Pupa è disponibile in una ampia varietà di colori: sarà impossibile acquistarne uno solo! Il finish wet&dry è appunto pensato per essere applicato da asciutto ottenendo un colore intenso e vibrante oppure bagnato per una maggiore tenuta. Il colore è comunque intenso, uniforme e facilmente sfumabile.

Pupa Vamp! Ombretto

Pupa Vamp! Ombretto
  • Ombretti colore puro
  • Colori luminosi e multisfaccettati
  • Made in Italy

Mia Baked Eyeshadow

Mia propone ombretti cotti dai colori sfaccettati e luminosi per un trucco occhi intenso e ultra pigmentato. Si può usare asciutto per un tocco più leggero e sfumato oppure bagnato per un look più intenso e vibrante, ricco di riflessi. A voi la scelta!

Mia Baked Eyeshadow

Mia Baked Eyeshadow
  • Ombretti cotti wet & dry
  • Colori luminosi e multisfaccettati
  • Disponibile in 10 sfumature

Make-Up  Studio Eyeshadow Lumière

Questo ombretto cotto vi permetterà di risplendere grazie alle sue tonalità intense e ricche di riflessi multisfaccettati. La sua texture è piacevole, setosa e si sfuma facilmente; inumidendo leggermente il pennello prima dell’applicazione il colore durerà ancora più a lungo.

Eyeshadow Studio Eyeshadow Lumière

Makeup Studio Eyeshadow Lumière
  • Ombretti cotti altamente pigmentati
  • Colori luminosi
  • Disponibile in 40 sfumature

Conoscevate già gli ombretti cotti e i molti modi per utilizzarli sia asciutti che bagnati? Vi abbiamo convinto a provarli? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti