Tutto quello che c’è da sapere sul BABY BOTOX
Tra i trattamenti di medicina estetica più richiesti degli ultimi tempi c'è anche il baby botox. Si tratta di un trattamento che previene e riduce i segni del tempo: ecco cos'è e per chi è adatto.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Il passare del tempo lascia inevitabilmente dei segni sul nostro viso e sul nostro corpo: con il trascorrere degli anni possiamo notare la pelle più rilassata e meno tonica, magari con piccole rughe e segni d’espressione. Non è nulla di preoccupante: rientra nella normalità e sono sempre di più le donne che hanno imparato ad accettare e ad amare il proprio aspetto ad ogni età. C’è anche chi, però, desidera rimandare la comparsa dei segni dell’età sul viso: anche in questo non c’è nulla di male, basta solo rivolgersi sempre e professionisti seri e a rimedi sicuri per non mettere a rischio la propria salute. Tra le tante alternative c’è anche la medicina estetica. Accanto al famoso botox, ovvero iniezioni antirughe di tossina botulinica, in tempi recenti si sta affermando anche il baby botox. Scopriamo insieme di cosa si tratta e in cosa consiste!
Cos’è il baby botox?
Il cosiddetto baby botox impiega micro filler di tossina botulinica, che però viene iniettata in dosi nettamente minori rispetto alle classiche iniezioni antirughe. Più nel dettaglio, vengono usate alcune micro iniezioni di botox sulla fronte, nell’area circostante alla fronte, nella zona dell’angolo esterno dell’occhio, sotto agli occhi e sul mento. Sarà comunque il medico a individuare le aree in cui iniettare la sostanza. Questo trattamento ha all’incirca la stessa durata del botox tradizionale, ma il risultato è leggermente diverso. In questo caso, infatti, proprio per la quantità ridotta di sostanza iniettata, la pelle appare levigata e distesa ma l’effetto è naturale e non si interviene sulla capacità di movimento muscolare nell’area interessata dal trattamento.
Leggi anche
17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe
Da chi viene richiesto questo trattamento?
Una delle caratteristiche che colpiscono maggiormente del baby botox è l’età delle persone che lo richiedono. È infatti molto gettonato non da persone over 35, come ci si aspetterebbe per un trattamento antietà, ma nella fascia di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Gli esperti spiegano questo fattore in due modi: da una parte c’è una sempre maggiore ansia legata all’invecchiamento, mentre dall’altra c’è una crescente attenzione alle tematiche legate alla prevenzione non solo nell’ambito della salute, ma anche in quello della bellezza. Non è quindi un caso che siano sempre di più i giovani e i giovanissimi che ricorrono alla medicina estetica, seppure in versione “light” per preservare il più a lungo possibile il proprio aspetto.
Leggi anche
RUGHE CONTORNO OCCHI | Come eliminare le zampe di gallina?
Quali sono i risultati offerti dal baby botox?
Come abbiamo visto, nel caso del baby botox l’uso della tossina botulinica iniettata è ridotta per quanto riguarda le quantità. Questo permette di prevenire la comparsa di rughe e segni del tempo sul viso, minimizzando anche i piccoli segni già presenti. Rispetto alle tradizionali iniezioni di botox, la capacità di movimento dei muscoli viene preservata. La tossina botulinica, infatti, agisce inibendo la contrazione dei muscoli facciali, che appaiono certamente più distesi e privi di piccole rughe, ma con un effetto artefatto e poco naturale dato proprio dalla scarsa mobilità della muscolatura. Il basso dosaggio del baby botox permette invece di avere una pelle più levigata e ridensificata e uno sguardo più fresco e disteso, mantenendo al tempo stesso un aspetto molto naturale e una buona espressività del volto.
Non solo antiage
Il risultato più evidente del baby botox (e anche quello per cui viene richiesto nella maggior parte dei casi) è legato alla prevenzione dei segni di invecchiamento cutaneo e alla riduzione di piccole rughe già presenti. Non è il solo risultato positivo di questo trattamento! Queste micro iniezioni di tossina botulinica, infatti, sono in grado anche di migliorare la grana della pelle e di ridurre i pori dilatati.
Quanto dura l’effetto del baby botox?
Nonostante la quantità ridotta di sostanza iniettata, gli effetti del baby botox permangono in genere tanto quanto quelli del botox tradizionale. Si parla in media di circa 3 o 4 mesi, al termine dei quali sarebbe necessario sottoporsi ad un nuovo trattamento. Molto dipende anche dal tipo di pelle, dalle sue condizioni e dall’età della persona che si sottopone al trattamento.
Leggi anche
RUGHE GLABELLARI | Cosa sono, come prevenirle e attenuarle dopo
Baby botox costo
Quanto costa un trattamento di baby botox? I prezzi possono variare molto da una zona all’altra e da uno studio all’altro, ma sarebbe meglio non lasciarsi tentare da prezzi troppo bassi che potrebbero celare brutte sorprese. In genere i prezzi possono variare da 300 a 600 euro.
Ci sono controindicazioni?
Come tutti i trattamenti di medicina estetica, nemmeno il baby botox può essere fatto con superficialità. È di fondamentale importanza rivolgersi ad un professionista serio e preparato, che lavori in maniera sicura e con materiali di buona qualità. Non è comunque un trattamento esente da rischi, seppure ridotti rispetto a quelli a cui si potrebbe andare incontro con il botox tradizionale proprio per la quantità ridotta di sostanza iniettata. Ci sono infatti rari casi in cui la pelle, sottoposta a più trattamenti di botox o baby botox, appare più sottile, anche se non ci sono evidenze scientifiche di questa impressione. In generale si tratta di una procedura poco rischiosa, ma possono comparire effetti collaterali come un risultato asimmetrico, gonfiore temporaneo nella zona delle iniezioni e mal di testa.
Siete tentate dal baby botox? Lo vorreste provare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄