BAGNO DI COLORE | Cos’è e come si fa
Il bagno di colore è una tecnica di colorazione per capelli che ci dona una chioma dall'aspetto naturale ma ricco di riflessi. Vediamo di cosa si tratta e come si fa!
Non perdere nemmeno una novità seguici su Instagram!
Molte di noi amano cambiare qualche dettaglio del proprio look senza però stravolgere completamente il proprio aspetto. Modificare il colore dei capelli può essere una buona scelta, ma cosa fare se non si vuole ricorrere spesso alle tinte per capelli ma si vuole comunque ravvivare il colore della propria chioma? Le alternative non mancano di certo e tra queste c’è anche il bagno di colore. Sapete già di cosa si tratta? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’argomento!
Cos’è il bagno di colore capelli?
Il bagno di colore è una innovativa tecnica di colorazione capelli tono su tono che ha il vantaggio di non contenere ammoniaca, al contrario delle tinture classiche. Questo garantisce un trattamento più delicato, che non rischia di rovinare o di seccare eccessivamente i capelli. Si tratta però di una colorazione che enfatizza i propri riflessi naturali in maniera non permanente, riempiendo la chioma di riflessi nella tonalità del colore di base.
Ci sono due tipologie di bagno di colore, entrambe caratterizzate dall’assenza di ammoniaca e dalla presenza di ingredienti che nutrono i capelli. Possiamo scegliere un bagno di colore:
- trasparente, che come dice il nome stesso non colora i capelli ma li rende più lucidi, sani e ricchi di volume;
- colorato, disponibile in diverse tonalità di colore dal biondo al rosso, passando dal bagno di colore biondo freddo, che si possono scegliere in base alla propria tonalità di base. Si potrà optare su una tonalità fredda per “spegnere” un po’ i toni più caldi o schiarire lievemente i capelli oppure su nuances calde per accendere il proprio colore naturale.
Leggi anche
GLOSS PER CAPELLI | Il trattamento che illumina, nutre e rinforza la chioma
Leggi anche
MASCHERA COLORANTE CAPELLI | Come si usa e quale scegliere
Come si fa il bagno di colore?
La cosa più semplice, e anche quella dal risultato più sicuro, è quella di rivolgersi ad un bravo parrucchiere che sappia eseguire un lavoro a regola d’arte. Se però volete sperimentare i bagni di colore fai da te dovete prima di tutto decidere su quale tonalità di colore puntare, poi acquistare un prodotto di buona qualità che renda i vostri capelli più belli che mai in maniera semplice e con pochi passaggi. A questo punto per ottenere un risultato omogeneo dovrete distribuire il prodotto su tutte le ciocche aiutandovi con le mani oppure con un pennello per stenderlo al meglio dalle radici alle punte, insistendo in maniera particolare sulle lunghezze. In genere sono sufficienti 20 o 30 minuti di posa prima del risciacquo, ma è necessario leggere con cura le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto che avete scelto. Attenzione all’applicazione su capelli tinti o al bagno di colore su colpi di sole: in questo caso è meglio rivolgersi ad un professionista per non ottenere un risultato poco omogeneo o stridente.
Leggi anche
BALAYAGE CAPELLI | Tutto quello che c’è da sapere e le sfumature più trendy da copiare!
- MASCHERA COLORATA DORATO: La Color Mask di S.O.S Color&Go nutre, intensifica e tonalizza i capelli...
- NUTRIMENTO E COLORE: Color Mask ha proprietà nutritive e condizionanti, tali da rendere i capelli...
- MODO D'USO: Distribuire uniformemente sui capelli tamponati con l'aiuto di un pettine e lasciare in...
I vantaggi del bagno di colore
Ci sono molti vantaggi nell’uso di questo tipo di prodotto, che è per prima cosa in grado di ravvivare il nostro look senza il rischio di danneggiare i capelli. Il bagno di colore, infatti, non solo non contiene ammoniaca come molte tinte per capelli, ma vede nel suo Inci ingredienti dalle proprietà idratanti e nutrienti che rendono i capelli più lucidi e corposi. Il fatto che sia privo di ammoniaca, inoltre, permette di utilizzarlo anche in gravidanza, anche se chiedere il parere del proprio medico rimane comunque la scelta migliore. Trattandosi poi di una colorazione semipermanente, il problema della ricrescita sarà minimo: nel giro di 4/6 settimane il colore tenderà a sbiadire senza creare stacchi netti con la ricrescita.
- Maschere pigmentate dalla formulazione delicata a base di olii per mantenere o trasformare il colore
- Facile da applicare, colore visibile ma che svanisce senza lasciare traccia e senza modificare la...
- Adatta per l'utilizzo settimanale, ravviva il colore e nutre i capelli, con risultati visibili
- VAMPIRE RED: Vampire Red is a deep, blood red dye that can give burgundy tones to virgin, unbleached...
- MIXABLE COLOURS AND TONES: All Manic Panic hair colours are safe to mix to create custom shades,...
- SEMI PERMANENT HAIR DYE: This semi permanent hair dye formula gradually fades in 4-6 weeks because...
Come scegliere il colore giusto?
Questa può essere una scelta ardua, vista l’ampia gamma di opzioni a nostra disposizione. Cominciamo con il ricordare che il bagno di colore prevede una colorazione tono su tono per esaltare i riflessi naturali della chioma. La prima cosa da avere chiara è il risultato che si intende ottenere. Se si vogliono spegnere o attenuare riflessi caldi o biondi si può puntare tonalità fredde o color cenere, mentre se si vuole dare vita e calore ad un castano si possono utilizzare nuances calde e accese. Si può utilizzare anche per rimediare a qualche colorazione fai da te troppo piatta e senza riflessi: la chioma risulterà subito più ricca di colore e riflessi, oltre che più lucida e sana.
Leggi anche
CAPELLI E TINTA | Come tornare al proprio colore naturale?
Sperimenterete il bagno di colore? È una tecnica che vi attira? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄