BOXER BRAIDS | Come si fanno e come portarle
Le boxer braids hanno origini antiche ma sono più attuali che mai. Ma a chi stanno bene e come realizzarle? Scopriamo insieme tutti i segreti delle trecce boxer!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Le boxer braids sono da qualche tempo sulla cresta dell’onda, tanto da essere sfoggiate anche da celebrities e modelle nella propria vita quotidiana, sui social network o sulle passerelle di moda, ma si tratta in realtà di un’acconciatura dalle origini antiche. Nascono infatti all’interno di alcune comunità africane, in cui i diversi tipi di intreccio e le decorazioni con cui erano arricchite simboleggiavano la tribù di appartenenza, lo status sociale e religioso di chi le portava. Intorno alla metà dell’800 divenne invece una delle pettinature più amate della donne afroamericane. Oggi le trecce boxer hanno conquistato proprio tutte per la loro versatilità e per il fatto che, anche se a prima vista sembrano complicate, in realtà sono abbastanza facili da realizzare. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla treccia boxer!
Cosa sono le boxer braids?
Potremmo considerare le trecce boxer una rivisitazione della classica treccia francese. Si tratta di trecce attaccate alla testa che ricadono sulle spalle, con un look abbastanza forte e definito che dà carattere alla pettinatura, rendendola adatta sia agli impegni della vita di tutti i giorni, compresi gli allenamenti in palestra, sia a qualche occasione non troppo formale. Si può realizzare su capelli lunghi o di media lunghezza, anche scalati, e non sottovalutate le boxer braids con extension, che danno la possibilità di sfoggiare un outfit diverso dal solito anche a chi in genere non ama portare i capelli molto lunghi! Le boxer braids si possono realizzare e personalizzare in modi diversi, ma le principali tipologie che possiamo individuare sono due:
- le boxer braids con intreccio alla francese, in cui tre ciocche di capelli vengono intrecciate in maniera classica a partire dalla sommità della testa;
- le boxer braids con intreccio olandese che vengono intrecciate “al contrario”, con le ciocche di capelli laterali che vengono inrtecciate sotto la ciocca centrale rendendo più visibile il disegno della treccia.
Con un po’ di manualità e di fantasia ci si potrà poi sbizzarrire con intrecci diversi oppure con pettinature che vedano le boxer braids come base per realizzare raccolti, chignon e pettinature più elaborate, magari arricchite da nastri, fermagli e dettagli personalizzati.
A chi stanno bene le trecce boxer?
Ognuna di noi può intrecciare i propri capelli in boxer braids, ma questo tipo di pettinatura mette in risalto soprattutto visi ovali o dai lineamenti molto regolari, mentre non dona particolarmente a chi ha il viso tondo o, al contrario, molto allungato. Dà il meglio di sé su capelli lunghi almeno fino alle spalle e su una chioma folta con capelli abbastanza spessi.
Leggi anche
Come fare le TRECCE? Ecco tante idee!
Cosa serve per realizzare le boxer braids
Per realizzare questa acconciatura di grande effetto vi serviranno pochi strumenti, che però dovrete tenere sottomano da usare al momento giusto. Procuratevi quindi un po’ di acqua, un pettine, una spazzola, un mollettone, un paio di elastici, qualche forcina ed eventualmente nastri o fermagli per decorare la vostra pettinatura.
Leggi anche
BUBBLE BRAIDS | Le trecce più glamour dell’estate
Boxer braid tutorial
Può sembrare un’acconciatura complicata, ma realizzare le boxer braids è più facile di quello che sembra. Vi servirà solo qualche prova per acquisire un po’ di manualità, poi potrete sbizzarrirvi in intrecci e personalizzazioni. Per realizzare le boxer braids con intreccio alla francese bisogna seguire questi passaggi:
- spruzzate un po’ di acqua sulle radici e spazzolate i capelli in modo da sciogliere tutti i nodi;
- con l’aiuto di un pettine dividete i capelli in due sezioni con un riga centrale, che dovrà essere drittissima;
- raccogliete con un mollettone la sezione di capelli su cui lavorerete in un secondo momento;
- partendo dalla fronte prendete tre ciocche dalla sezione di capelli lasciata libera e cominciate ad intrecciarle, facendo passare la ciocca destra sopra a quella centrale, ripetendo poi l’operazione con la ciocca sinistra;
- aggiungete dei capelli alla ciocca destra e alla ciocca sinistra e ripetete l’operazione fino ad arrivare alla nuca, cercando sempre di mantenere la treccia dritta e ben aderente alla testa;
- una volta arrivate alla nuca, procedete con una treccia classica e fissatela con un elastico;
- ripetete per la seconda sezione di capelli.
Se volete invece realizzare boxer braids con intreccio olandese dovrete seguire la stessa procedura, ma facendo passare le ciocche laterali sotto a quella centrale.
Le boxer braids vi piacciono e state pensando di realizzarle sulla vostra chioma? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄