ACCONCIATURE LAUREA | Tante idee per capelli perfetti ed eleganti

Il giorno della laurea è talmente speciale da meritare un'acconciatura adatta all'occasione. Ecco qualche idea da cui trarre ispirazione!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Quando il giorno della laurea si avvicina è assolutamente normale provare una grande emozione: i preparativi sono sempre tantissimi, l’ansia inizia a farsi sentire e l’unico desiderio è che possa andare tutto liscio. Ecco perché, nelle settimane precedenti il giorno della proclamazione, può essere utile farsi aiutare dalla famiglia e dagli amici per organizzare il tutto e avere la situazione sotto controllo, anche per quanto riguarda l’outfit e l’acconciatura da sfoggiare. Perché se prenotare un locale dove festeggiare può creare indecisione, la scelta dell’abito da indossare e dello styling dei capelli può essere ancora più stressante.

Il segreto per arrivare al giorno della laurea indenni sta nel mantenere la calma, consultarsi (anche) con il proprio parrucchiere di fiducia e decidere un’acconciatura che sia non solo in linea con il grande evento, ma anche adatto al proprio viso, al proprio carattere e all’outfit scelto per l’occasione. Le opzioni sono talmente tante che, alla fine, non sarà così difficile trovare quella più adatta ai propri gusti!

Acconciature Laurea – Capelli Sciolti Mossi

A prescindere dalla loro lunghezza, i capelli sciolti rimangono un evergreen di grande tendenza per il giorno della laurea. Il segreto del loro successo sta nella loro capacità di rivelarsi sempre e comunque eleganti e raffinati e, quindi, adatti a qualunque occasione, anche per quelle più importanti come nel caso della laurea. Se, poi, le lunghezze vengono lavorate con un ferro arricciacapelli o una piastra per creare onde morbide e avvolgenti, allora il risultato è semplicemente perfetto. Le dimensioni delle onde possono essere variabili: se si desidera ottenere un effetto più riccio che mosso, allora bisogna lavorare su ciocche più piccole, mentre se si intende realizzare un look più naturale allora si possono selezionare ciocche più grosse. Partendo dall’alto verso il basso, si arrotolano le singole ciocche in modo che assumano la forma desiderata e, una volta completata tutta la chioma, si possono “aprire” i boccoli ottenuti o con un pettine a denti larghi, o semplicemente con le dita. Prima di uscire di casa, si può fissare il tutto con un po’ di lacca fissante e luminosa, così da rendere l’acconciatura più duratura.

Acconciatura laurea con corona
Foto Instagram @martinaragozza
Capelli Mossi Laurea
Foto Instagram @ip_hairdo
Acconciatura laurea capelli lunghi
Foto Instagram @naomi.moschitta
Capelli Mossi Laurea
Foto Instagram @myrivm_hairstyle
Capelli Mossi Laurea
Foto Instagram @maherhairsalon
Capelli Mossi Laurea
Foto Instagram @kaylakane
Capelli Mossi Laurea
Foto Instagram @salonjinane

Acconciature Laurea – Capelli Raccolti

Tra le acconciature laurea più adatte per sfoggiare un aspetto sofisticato e professionale rientrano indubbiamente i capelli raccolti. In questo caso, la chioma può essere gestita a seconda dei propri gusti, gusti valutando un raccolto sia basso che alto o, ancora, un semi-raccolto. Le opzioni sono tante, basta semplicemente fare delle prove e valutare quale soluzione si addica meglio al proprio viso. Ovviamente, per poter realizzare un’acconciatura del genere bisogna avere i capelli abbastanza lunghi, in modo da poterli raccogliere senza “perdere” ciocche qua e là con un effetto troppo spettinato. Uno chignon basso è sicuramente tra i più apprezzati, perché raccoglie i capelli alla base della nuca in modo morbido e naturale, apparentemente scomposto, lasciando cadere solo due ciuffetti laterali per incorniciare il viso. Per chi lo desidera, l’hairlook può essere arricchito con qualche dettaglio luminoso o floreale, magari in abbinamento con l’abito scelto per l’occasione.

Capelli Raccolti Laurea
Foto Instagram @noviasihtri
Capelli Raccolti Laurea
Foto Instagram @bylauracarita
Capelli Raccolti Laurea
Foto Instagram @hkglamstudio
Capelli Raccolti Laurea
Foto Instagram @inamy.amy
Capelli Raccolti Laurea
Foto Instagram @behindthechair_com

Leggi anche

CAPELLI RACCOLTI MORBIDI | Le acconciature più glam da provare

Capelli con Treccia – Pettinature Laurea

Un’acconciatura laurea molto elegante, in grado di adattarsi perfettamente all’occasione, è quella realizzata con le trecce. Chi ha i capelli lunghi non avrà alcun problema nel creare styling originali e personalizzati, e chi ha i capelli corti può sempre ricorrere alle extension capelli per sfoggiare un look semplicemente bellissimo. Le trecce sono molto versatili, quindi possono essere abbinate sia su capelli sciolti e mossi, sia su un semi-raccolto, sia su un raccolto/chignon proprio per dare un tocco extra di stile. Possono essere arricchite con dettagli come fermagli e brillantini, nastri e fiocchi coquette oppure formare vere e proprie coroncine che cingono il capo o attraversare l’intera lunghezza giocando sui volumi e sui contrasti come la treccia a cascata. Si tratta di una soluzione molto pratica, che offre un look molto ordinato e glamour e al tempo stesso, estremamente sofisticato.

Capelli con Treccia Laurea
Foto Instagram @gittogarden
Capelli con treccia Laurea
Foto Instagram @mmbahcecik
Capelli con treccia Laurea
Foto Instagram @absolutely.ineke.hairstyling
Capelli con treccia Laurea
Foto Instagram @tori.smi
Capelli con treccia Laurea
Foto Instagram @deelushhair
Capelli con treccia Laurea
Foto Instagram @sabrinadijkman

Leggi anche

TRECCE ALLA FRANCESE | Come si fanno e consigli

Acconciature Laurea con lo Chignon

Lo chignon non passa mai di moda, ed è perfettamente in grado di adattarsi a quasi tutte le tipologie di viso donando un look moderno ed elegante al tempo stesso. Si può optare per un messy bun, il classico chignon spettinato ad arte capace di regalare un look romantico e femminile, oppure uno chignon medio alto perfetto per mettere in risalto i lineamenti del viso, liberare il collo e far risaltare l’outift scelto per la laurea che sia un tailleur elegante o un abito con spalle scoperte. Per un look formale ed elegante, si può optare anche per uno chignon basso sia in una versione morbida e avvolgente ma anche per uno chignon tirato, pulito e super sleek. A prescindere dalla scelta, è sempre opportuno fissare lo styling con una spruzzata di lacca in modo che la chioma regga per tutta la giornata, soprattutto se si hanno i capelli particolarmente lisci e sottili.

Chignon Laurea
Foto Instagram @molinari_marta
Chignon Laurea
Foto Instagram @hairby.zahraa
Chignon Laurea
Foto Instagram @simacoiffure_makeupartist
Chignon Laurea
Foto Instagram @elodie.coiffure
Chignon Laurea
Foto Instagram @maiamaquilleuse
Chignon Laurea
Foto Instagram @maisonb.ib

Leggi anche

CAPELLI RACCOLTI ELEGANTI | Tutorial semplici e trend

Acconciature Laurea – Coda Bassa

Al pari dello chignon basso, anche la coda bassa è tra i capelli laurea più indicati per affrontare un giorno tanto speciale, quanto carico di tensione e adrenalina. Soprattutto chi ha i capelli lunghi può, infatti, raccogliere la chioma in una bellissima coda da decorare e personalizzare come più desidera. Scegliere la coda bassa si rivela la soluzione migliore per almeno tre motivi: regala un aspetto sobrio e professionale, evita che i capelli troppo lunghi facciano sentire eccessivamente caldo (soprattutto se il giorno della laurea è in primavera/estate) e, non meno importante, permette di indossare la corona di alloro senza alcun impedimento.

Coda Bassa Laurea
Foto Instagram @personalitaparrucchieri
Coda Bassa Laurea
Foto Instagram @sorelle_frizerskistudio
Coda Bassa Laurea
Foto Instagram @cinzia_bettolini
Coda Bassa Laurea
Foto Instagram @karolinasarulyte
Coda Bassa Laurea
Foto Instagram @rebellecentrodegradejoelle
Coda Bassa Laurea
Foto Instagram @solokate_muah
Coda Bassa Laurea
Foto Instagram @sarahkauth.bridalstylist

Leggi anche

ACCONCIATURE PER CAPELLI LUNGHI | Ecco le più trendy da provare!

Pettinature Laurea per Capelli Ricci

Le ragazze che hanno i capelli ricci possono godere, in pratica, di un’acconciatura del tutto naturale: in particolare, chi ha i ricci ben definiti, con l’aiuto di schiuma e diffusore, può semplicemente lasciare la chioma sciolta sulla quale poggiare la corona di alloro o, al massimo, decorarla con un accessorio discreto ma particolare. Se, però, per il giorno della laurea si prevedono temperature piuttosto alte, allora si può optare per un acconciatura laurea capelli ricci con un raccolto o semi-raccolto, così da evitare di patire il caldo e, al contempo, sfoggiare una pettinatura glamour e sofisticata.

Capelli Ricci Laurea
Foto Instagram @imgingery
Capelli Ricci Laurea
Foto Instagram @hairbyzenaida
Capelli Ricci Laurea
Foto Instagram @curly.hair.boo
Capelli Ricci Laurea
Foto Instagram @julieetteeee
Capelli Ricci Laurea
Foto Instagram @misshulahooper
Capelli Ricci Laurea
Foto Instagram @vixen_hair_makeup
Capelli Ricci Laurea
Foto Instagram @daniel_makeover

Leggi anche

CAPELLI RICCI LUNGHI | Tagli, colori e consigli utili

I consigli per un’acconciatura laurea perfetta

Per rendere il giorno della laurea ancora più memorabile, scegliere e sfoggiare l’acconciatura più in linea con i propri gusti e la propria personalità è un dettaglio non da trascurare. A rendere il tutto ancora più perfetto, poi, subentra anche la tenuta dello styling, accompagnata da tutta una serie di piccoli dettagli da tenere in considerazione, così come consigliato dalla maggior parte degli hairstylist.

Sicuramente, quando si realizzata un’acconciatura è molto importante la texture, quindi è molto importante scegliere prodotti adeguati alla tipologia di capelli. In particolare, se si lavorano capelli molto lisci è opportuno intervenire affinché l’acconciatura regga il più a lungo possibile sfruttando uno spray texturizzante e una lacca, mentre in presenza di capelli ricci può essere utile definire alcuni singoli boccoli con l’aiuto di un ferro arricciacapelli al termine dello styling, così da rendere il risultato finale non solo più bello ma anche più duraturo.

Se i capelli non sono molto lunghi e, quindi, non si possono realizzare acconciature elaborate si hanno a disposizione due alternative: giocare sulle lunghezze a disposizione, optando per un capello mosso con onde morbide ed eleganti oppure optare per altre idee per acconciature capelli corti che sfruttano l’utilizzo di accessori e fermgli. La seconda alternativa è quella di sfruttare tutte le potenzialità delle extension, che permettono di allungare la chioma e di dar vita anche a look diversi dal solito e sorprendere tutti gli invitati alla laurea.

Al di là dell’acconciatura laurea scelta, lo styling finale, poi, è sempre personalizzabile: si possono scegliere accessori di qualunque tipologia, spaziano tra cerchietti colorati, fiocchi per capelli abbinati all’abito indossato, fermagli e punti luce che donino al look un tocco di personalità e di luminosità. Da non dimenticare, poi, che si possono sempre indossare gioielli (come orecchini e collane) che, insieme all’acconciatura, possono esaltare e valorizzare al meglio il viso e il look finale.

In ogni caso, la scelta dipende dalle proprie esigenze e dai propri gusti; il giorno della laurea è tra i più importanti della vita di una persona e deve essere vissuto all’insegna della gioia e della serenità. Ecco perché l’unico (forse) consiglio che bisognerebbe ascoltare è questo: scegliere ciò che fa sentire più a proprio agio. Indossare panni diversi dal solito, solo perchè si tratta di un’occasione speciale, potrebbe comportare imbarazzo e disagio e questo non deve assolutamente succedere; molto meglio, invece, essere sempre se stessi, optando per uno stile che rappresenti appieno la propria personalità.

Acconciature laurea

FAQ: Le Domande Frequenti sulle Acconciature Laurea

Quali sono le acconciature più popolari per la cerimonia di laurea?
Le acconciature più popolari per la laurea tendono a essere eleganti ma comode, in modo da poter indossare la corona di alloro senza problemi. Tra le opzioni più scelte ci sono i raccolti morbidi, le onde morbide lasciate sciolte, le trecce raffinate e gli chignon bassi.

Come assicurarsi che l’acconciatura duri tutta la giornata?
Per garantire che l’acconciatura resista per tutta la cerimonia e le celebrazioni successive, è consigliabile utilizzare prodotti per capelli di buona qualità come mousse e spray fissanti.

Si possono portare i capelli sciolti alla laurea?
Certamente, è possibile portare i capelli sciolti per la laurea. Si consiglia un’acconciatura che metta in evidenza la naturale bellezza e faccia sentire a proprio agio. Le onde morbide o i capelli lisciati possono aggiungere un tocco di eleganza al look finale.

Qual è il miglior modo per abbinare l’acconciatura all’abito da laurea?
Quando si sceglie l’acconciatura, è opportuno considerare lo stile e il taglio dell’abito di laurea. Per un abito con scollatura o dettagli intricati sul retro, si potrebbe optare per un raccolto o una treccia per non nascondere i dettagli. Per abiti più semplici, invece, è possibile scegliere un’acconciatura più elaborata per aggiungere un tocco glamour.

C’è un’acconciatura che si abbina al meglio con la corona di alloro della laurea?
Le acconciature che funzionano meglio con la corona di alloro sono quelle che consentono di indossarla comodamente e in modo sicuro. I raccolti bassi, le trecce laterali o le acconciature semi-raccolte sono ottime opzioni perché permettono la corona di alloro di “sedersi” in modo stabile senza rovinare il look.

Si possono usare accessori per capelli il giorno della laurea?
Assolutamente sì, gli accessori per capelli possono essere un bellissimo complemento al look di laurea. Cerchietti, fermagli eleganti o fiori possono aggiungere un tocco speciale all’acconciatura, l’importante è che non entrino in contrasto con il tocco e non siano eccessivamente ingombranti.

Rendere il giorno della laurea ancora più speciale è possibile scegliendo l’acconciatura più adatta al contesto, all’abito da indossare e, soprattutto, alla propria personalità!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti