Guida completa all’ARRICCIACAPELLI | Come usarlo e quale comprare

Se desiderate sfoggiare occasionalmente capelli ricci o mossi, l'arricciacapelli è quello che fa per voi. Scopriamo insieme tutti i segreti di questo strumento e i modelli da non perdere!

Molte ragazze e donne con i capelli perfettamente lisci sognano di sfoggiare almeno per un giorno un look diverso, con tanti ricci e onde nei capelli. Per fortuna è un sogno facilmente realizzabile grazie all’arricciacapelli, uno strumento che ci consente con poca fatica di ottenere proprio questo risultato. Vediamo insieme quali sono le tipologie principali, come si usano e quali sono i prodotti migliori del momento.

Cos’è il ferro arricciacapelli?

L’arricciacapelli è semplicemente uno strumento che consente di creare ricci e onde sulla chioma. Il modello classico è costituito da un’asta in metallo che si scalda, spesso rivestito da altri materiali come ceramica o tormalina, intorno ai quali avvolgere le ciocche di capelli da modellare. A volte è presente anche una pinza per gestire meglio i capelli.

Guida completa all'arricciacapelli, come usare e quale comprare

Come usare arricciacapelli?

L’uso di questo strumento nella sua versione classica è piuttosto semplice: una volta acceso, l’asta dell’arricciacapelli si scalda e a questo punto non dovremo fare altro che avvolgervi intorno i capelli, una ciocca alla volta, rilasciandoli dopo pochi istanti.

Leggi anche

GUIDA COMPLETA AI BOCCOLI | Come si fanno e idee per ogni lunghezza

Come scegliere l’arricciacapelli?

Ci sono diversi parametri da valutare nella scelta, primo tra tutti la propria tipologia di capello. Se infatti abbiamo capelli sottili dovremo fare attenzione alla temperatura, scegliendo un ferro con temperatura regolabile per non selezionare accuratamente l’intensità del calore, mentre capelli più spessi avranno bsogno di temperature più elevate. Vediamo gli altri elementi da considerare!

Le dimensioni del riccio che si vuole ottenere

Quando si acquista un arricciacapelli è importante avere chiaro il risultato che si vuole ottenere e di conseguenza la dimensione del ferro arricciacapelli:

  • una piastra da 2,5 centimetri è considerata ideale per cominciare a fare esperienza. È adatta più o meno a qualsiasi tipo di capello, che siano sottili o spessi, lunghi, medi oppure corti. I ricci che risulteranno saranno stretti ma, una volta spazzolati, avranno un effetto molto naturale;
  • se volete creare onde dall’effetto un po’ vintage o romantiche beach waves su capelli lunghi dovreste puntare su arricciacapelli da 3 centimetri in su per ottenere un effetto naturale e uniforme;
  • un arricciacapelli largo meno di 2 centimetri vi permetterà di ottenere ricci stretti, anche se l’operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo perché dovrete lavorare con ciocche più piccole.

Tenete poi conto che i capelli fini si lavorano meglio con piastre più piccole, mentre i capelli più spessi prendono forma più facilmente con arricciacapelli di diametro maggiore, anche se non si tratta di una regola ferrea.

La forma dell’arricciacapelli

Questo è un altro fattore importante da valutare perché influisce molto sul tipo di riccio che andremo a creare. Tra le forme più comuni troviamo:

  • piastre coniche, con la base più larga e l’estremità più stretta (ma si trovano anche modelli progettati al contrario). Questo tipo di arricciacapelli permette di ottenere ricci che terminano a spirale oppure ricci più o meno stretti a seconda del punto della piastra che andremo a sfruttare;
  • piastre dritte, che danno ai ricci una forma uniforme;
  • piastre a spirale, che danno vita a ricci con una forma ben definita;
  • piastre con sfere che danno origine a ricci dall’effetto molto naturale perché non perfettamente omogeneo.

I materiali migliori per l’arricciacapelli

Anche il materiale che riveste l’asta dell’arricciacapelli ha la sua importanza. Ce ne sono diversi tra cui poter scegliere:

  • ferro arricciacapelli in ceramica, che distribuisce il calore sui capelli in maniera uniforme e limita il rischio che si danneggino;
  • ferro arricciacapelli in tormalina, una delle opzioni più sicure per i nostri capelli, che al tempo stesso leviga i capelli e riduce l’effetto crespo;
  • ferro arricciacapelli in titanio, più pesante e difficile da gestire. Il vantaggio è la protezione dei capelli dall’eccesso di calore e la riduzione dell’effetto crespo.

Leggi anche

Le migliori PIASTRE PER CAPELLI 2024

La possibilità di regolare la temperatura

Questa caratteristica è molto importante per proteggere al meglio i nostri capelli dai danni che il calore troppo intenso può provocare. La possibilità di regolare la temperatura ci permette quindi di adeguarla in maniera precisa alla nostra tipologia di capello e all’effetto che vogliamo ottenere.

Guida completa all'arricciacapelli, come usare e quale comprare

Le principali tipologie di arricciacapelli

Non c’è solo l’arricciacapelli classico, di cui abbiamo appena visto tutte le principali caratteristiche, ma anche altre due tipologie che stanno prendendo sempre più piede:

  • l’arricciacapelli automatico, uno strumento in cui inserire le ciocche che vengono poi rilasciate perfettamente arricciate. I suoi vantaggi sono molti, soprattutto per chi è alle prime armi: non c’è il rischio di scottarsi e si ottiene un risultato abbastanza uniforme senza che sia necessaria una grande manualità da parte di chi maneggia lo strumento;
  • la spazzola arricciacapelli, uno strumento che al posto del classico ferro su cui avvolgere i capelli ha una vera e propria spazzola che permette di facilitare l’operazione.

Ci sono anche arricciacapelli senza calore, ma si tratta di strumenti del tutto diversi da quelli che stiamo esaminando.

Bigodino Lungo per Boccoli,Fascia Curler Capelli Velluto Morbido per Arricciacapelli Senza Calore. Bigodini per Capelli Lunghi e Medi
  • 🧡【DESIGN DI AGGIORNAMENTO】💙 -Il pacchetto include 1 pezzo di bigodino lungo per boccoli, 4...
  • 🧡【ESSERE IL TUO STILE PROPRIO】💙 -Posiziona bigoodino fascia morbida per capelli i capelli...
  • 🧡【COMPATTO E ADATTO AI VIAGGI】💙 -Nessun archetto fascia bigodino capelli è compatto e...

I migliori arricciacapelli classici

Come forse avrete capito, non esiste il miglior arricciacapelli in assoluto perché ognuna di noi dovrà sceglierlo in base alle proprie caratteristiche e al risultato che desidera ottenere. Ci sono molti modelli di ottima qualità su cui è possibile puntare: vediamoli insieme!

Ghd Curve Creative Curl Wand

Quello di Ghd è un ferro arricciacapelli professionale dalla forma conica, che permette di creare onde grandi e ricci dall’effetto molto naturale. Il fusto in ceramica mantiene una temperatura costante di 185 gradi, che garantisce un risultato sicuro in soli 3 secondi.

Ghd Curve Creative Curl Wand

Offerta
ghd Curve Creative Curl Wand - Arricciacapelli professionale (nero)
  • Arricciacapelli con tecnologia Ultra-zone che mantiene la temperatura di styling ottimale per...
  • Fusto affusolato di 28-23 mm a forma conica, perfetto per realizzare ricci dall'effetto naturale e...
  • Temperatura ottimale di 185°C che non compromette lo stato dei tuoi capelli.

Remington Ferro Arricciacapelli professionale

Questo modello professionale firmato Remington ci offre la possibilità di creare onde morbide, romantiche beach waves e ricci voluminosi, proteggendo i capelli dal calore eccessivo e rendendoli morbidi e lucenti grazie ad un rivestimento in ceramica infuso con olio di cocco e filtri UV. Nella confezioni sono inclusi un guanto protettivo e una custodia da viaggio.

Remington Ferro Arricciacapelli professionale

Offerta
Remington Ferro Arricciacapelli professionale 25-38 mm, Capelli Ricci Advanced Coconut Therapy filtro lucentezza al cocco, Onde Morbide, beach waves, Filtro UV e calore, CI86X8
  • Sensore integrato di contatto con i capelli che regola continuamente la temperatura dello styler per...
  • Ferro rivestito in ceramica ed infuso con cocco e filtro uv per donare maggiore lucentezza e...
  • Diametro del ferro da 25-38 mm con rivestimento anti-scivolo

Imetec Bellissima GT15 200

Questo ferro arricciacapelli conico permette di creare ricci di diverso tipo, spaziando dai boccoli ben definiti alle onde morbide: la larghezza del fusto varia infatti da 13 a 25 millimetri di diametro. Il rivestimento in ceramica protegge i capelli dal rischio di danni provocati dal calore eccessivo. La temperatura può invece essere regolata tra i 150 e i 210 gradi. Nella confezione è incluso anche un guanto termico.

Imetec Bellissima GT15 200

Offerta
Bellissima Imetec GT15 200 ferro arricciacapelli, rivestimento in ceramica, forma conica per boccoli e ricci stretti, temperatura 150°C/210°C, cono 18/25 mm, guanto termico, adatto a tutti i capelli
  • Arricciacapelli per fare capelli ricci, capelli mossi, capelli a onde, boccoli morbidi e luminosi
  • Fusto riscaldato a forma conica da 25 mm a 18 mm, rivestito in ceramica per una maggior protezione...
  • Regolazione elettronica della temperatura da 150°C a 210°c

Babyliss C449E

Tra i migliori arricciacapelli troviamo anche le proposte di Babyliss. Il modello C449E, ad esempio, è ultra sottile e permette di ottenere ricci molto stretti in maniera semplice e intuitiva, anche se l’operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo se avete una chioma particolarmente folta. La sua piastra è rivestita in Quartz Ceramic; il dispositivo inoltre prevede sei livelli di regolazione della temperatura da 160 a 210 gradi.

Babyliss C449E

Offerta
Babyliss C449E Ferro Arricciacapelli Professionale Diametro 10 Mm, Rivestimento In Quartz-Ceramic, Rosa Nero, ‎13.7 x 0.98 x 0.01 cm, 480 grammi
  • Ferro arricciacapelli professionale diametro 10 mm sottile
  • Ferro lungo in Quartz-ceramic per avere velocemente lo stile desiderato, adatto anche per i capelli...
  • Tecnologia di riscaldamento Advanced Ceramics, raggiunge la temperatura desiderata in pochi secondi...

I migliori arricciacapelli automatici

Vediamo quali sono i migliori arricciacapelli automatici tra cui scegliere il nostro prossimo acquisto!

Philips MoistureProtect

Questo strumento grazie ad un solo pulsante ci permette di creare ricci perfetti. Il cilindro è in ceramica infuso di cheratina, sostanza che rende i capelli più forti e luminosi. Il dispositivo è semplice da usare: i capelli non possono rimanere incastrati e un sensore ne interrompe l’azione se la ciocca è stata inserita in maniera sbagliata.

Philips MoistureProtect

Offerta
Philips BHB878/00 Arricciacapelli automatico MoistureProtect in ceramica e cheratina Prestige
  • Sistema arricciapelli smart: Crea fantastici ricci che durano premendo un solo pulsante
  • Cilindro più lungo: Metti in piega il doppio dei capelli in una sola passata e in metà tempo
  • Tecnologia MoistureProtect Philips: Controlla, adatta, protegge l'idratrazione naturale dei capelli

Babyliss C1300E Curl Secret Ionic 2

L’arricciatura automatica di Babyliss ci permetterà di avere ricci, onde e beach waves grazie ai suoi due cilindri intercambiabili, rispettivamente di 25 e 35 millimetri di spessore. Il dispositivo permette di selezionare due temperature: 190-210 gradi oppure 210-230 gradi. La tecnologia ionica rende i capelli morbidi e brillanti.

Babyliss C1300E Curl Secret Ionic 2

Offerta
BaByliss C1300E Curl Secret Ionic 2, Arricciacapelli Automatico, 2 Testine Intercambiabili, Intervallo di Temperatura 190- 230° C, Nero, Diametro 25-35 mm
  • Riccioli perfetti in un istante grazie alla funzione di arricciatura automatica
  • 2 diametri intercambiabili (35mm e 25mm) per ricci, onde e onde da spiaggia
  • Tecnologia ionica per brillantezza e morbidezza

Rowenta CF3610 So Curls Styler

So Curls Styler di Rowenta ci offre ricci perfetti in maniera davvero semplice: è sufficiente inserire una ciocca nel dispositivo, premere il pulsante sull’impugnatura e attendere il segnale acustico: fatto! Questo arricciacapelli automatico offre tre impostazioni di temepratura e un rivestimento in ceramica e tormalina.

Rowenta CF3610 So Curls Styler

 

Rowenta CF3610 So Curls Styler/Capelli Ricci
  • Tempo di arricciamento regolabile
  • Temperatura regolabile
  • Tre impostazioni temperatura

Ailoria Revolutionne Avvolgitore Automatico Senza Fili

L’arricciacapelli automatico di Ailoria consente di creare ricci e onde in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi grazie al fatto che non ha bisogno di cavi per il suo funzionamento. Il rivestimento in ceramica e le sue diverse impostazioni di temperatura e di tempo lo rende adatto a qualsiasi tipo di capello.

Ailoria Revolutionne Avvolgitore Automatico Senza Fili

 

iGutech arricciacapelli automatico

Grazie a questo ferro arricciacapelli rivestito in titanio i capelli vengono trattenuti delicatamente e scaldati per creare morbidi riccioli. Un chip sensore intelligente e un motore brushless con precisione controllata permettono di capire se i capelli da arricciare in una sola ciocca sono troppi; in questo caso smetterà di funzionare per non aggrovigliare i capelli. Quattro impostazioni timer (8/10/12/14 secondi) danno vita a diverse ondulature dei capelli; la temperatura varia da 150 a 230 gradi, con tre direzioni di curling per ricci definiti o morbidi boccoli.

iGutech arricciacapelli automatico

iGutech arricciacapelli automatico con riscaldatore ceramico in tormalina e display digitale a LED (Nero)
  • 1.Arricciatura automatica: I capelli entrano lisci ed escono ricci. I capelli vengono...
  • 2.Un nuovo modo per arricciare intelligente: Con chip sensore intelligente incorporato e motore...
  • 3.Perfect experience and curling effect: The originalstructural design makesthe hair more unifirmly...

Bellissima Imetec Revolution Ricci & Curl BHS3 100

Questo arricciacapelli automatico permette di avere ricci perfetti in pochi istanti: basta posizionare la ciocca, premere il pulsante e poi sfilare la ciocca al segnale acustico. Il rivestimento Gloss Ceramic Coating “Silk Effect” consente una distribuzione omogenea del calore e garantisce la protezione dei capelli, mentre Thermo Control permette la regolazione elettronica della temperatura da 190 a 220 gradi.

Bellissima Imetec Revolution Ricci & Curl BHS3 100

Bellissima Imetec Revolution Ricci & Curl BHS3 100, Arricciacapelli Automatico, Rivestimento In Ceramica, Regolazione Della Temperatura 190°C-220°C, Doppio Verso Di Rotazione, Diametro 25mm
  • Arricciacapelli automatico per ricci facili e perfetti in un istante
  • Automatic Rotating Curl, clicchi e arricci. Posiziona la ciocca, premi il pulsante, al segnale...
  • Gloss Ceramic Coating "Silk Effect" per una distribuzioneomogenea del calore e la massima protezione...

Le migliori spazzole arricciacapelli

E le spazzole arricciacapelli? Vediamo quali sono le migliori proposte a disposizione!

Dyson Airwrap Styler Arriccia capelli completo

Non si tratta di una vera e propria spazzola arricciacapelli, ma di un dispositivo tanto completo che svolge anche questa funzione grazie ai suoi numerosi accessori, tra cui troviamo spazzole volumizzanti, spazzole liscianti e attacchi per arricciatura di diversi diametri. L’effetto Coanda avvolge e arriccia i capelli distribuendo l’aria lungo le ciocche, creando acconciature morbide e naturali.

Dyson Airwrap Styler Arriccia capelli completo

Dyson Airwrap Styler Arriccia capelli completo (nero/viola)
  • Per capelli ricci Per capelli ondulati. Versatile. Asciugare. Non riscaldata troppo....
  • capelli Ricci grazie all'effetto Coanda. Grazie all'effetto Coanda, i capelli vengono avvolti e...
  • Il motore digitale Dyson V9 funziona fino a 110.000 giri/min e produce una pressione sufficiente per...

Wella Curl Styler

L’arricciacapelli automatico Curl Styler di Wella garantisce un utilizzo confortevole e uno stile versatile. Contiene infatti una spazzola tonda con setole miste per riccioli piccoli, due spazzole termiche tonde di diversi diametri per ricci piccole e medi e una spazzola termica tonda grande per onde e ricci voluminosi.

Wella Curl Styler

Braun Satin Hair 1 AS110

Con questo strumento firmato Braun è possibile asciugare e mettere in piega i capelli con un solo gesto, capelli corti compresi. Ha la possibilità di selezionare due livelli di temperatura e una speciale funzione di avvolgimento che evita che i capelli si attorciglino e si spezzino.

Braun Satin Hair 1 AS110

 

Braun Satin Hair 1 AS110 Modellatore Ad Aria Per Capelli, 200 Watt
  • Modellatore: asciuga e metti in piega con un solo gesto
  • Risultati ottimali sui capelli corti
  • Funzione di avvolgimento per evitare attorcigliamenti e rottura dei capelli

Imetec Bellissima My Pro Imetec Magic Style Brush P2 30

Questa spazzola arricciacapelli professionale dal diametro di 30 millimetri permette di ottenere un effetto mosso naturale e senza effetto crespo. Il suo cilindro in ceramica facilita la diffusione uniforme del calore, mentre le setole professionali in nylon permettono di controllare al meglio la ciocca.

Imetec Bellissima My Pro Imetec Magic Style Brush P2 30

 

Offerta
Bellissima My Pro Imetec Magic Style Brush P2 30 Spazzola Riscaldata, Capelli Liscio Effetto Naturale/Mosso Sostenuto, Diametro 30 Mm, Tecnologia A Ioni, Rivestimento Ceramica
  • Spazzola professionale diametro 30 mm, ottima per modellare facilmente i capelli e ottenere un...
  • Tecnologia a ioni, l'emissione di ioni favorisce la riduzione dell'effetto crespo
  • Cilindro riscaldato rivestito in ceramica, facilita la distribuzione uniforme del calore e assicura...

Revlon One-Step Volumiser Plus

Questa spazzola permette una piega professionale in metà del tempo, asciugando e acconciando i capelli allo stesso tempo e con meno danni. La spazzola ovale staccabile più piccola permette di raggiungere più facilmente le radici donando maggiore volume ai capelli, mentre il cilindro in ceramica e titanio fornisce una distribuzione uniforme del calore per fissare il look.

Revlon One-Step Volumiser Plus

Revlon One-Step Volumiser Plus (Spazzola Staccabile, Rivestimento in Ceramica di Titanio, Setole Miste con Punte a Sfera al Carbone Attivo, Tecnologia Ionica alla Tormalina) RVDR5298UK
  • Pieghe professionali 75% brillanti in metà del temp con il 50% in meno di esposizione al calore;...
  • VOLUME - grazie alla sua spazzola ovale staccabile piccola del 30% permette di raggiungere meglio le...
  • CILINDRO IN CERAMICA E TITANIO - Fornisce una distribuzione uniforme del calore per fissare il look...

Avete scelto l’arricciacapelli che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti