CAPELLI SOTTILI | I migliori consigli per dare volume e forza
Chi ha i capelli sottili lo sa bene: ci vuole qualche accortezza in più per averli belli, sani e con un po' di volume. Vediamo tanti consigli per mostrarli sempre nella loro forma migliore!
Non perdere nemmeno una novità seguici su Instagram!
Avete capelli sottili? Niente paura, ci vorrà solo qualche accortezza in più, rispetto a chi ha capelli spessi, più corposi e forti, ma è possibile avere una chioma sana, vigorosa e voluminosa. Vediamo quali sono i consigli e gli accorgimenti per lavare, pettinare e coccolare i capelli sottili senza rovinarli ma anzi, mettendone in risalto tutta la loro bellezza.
- Perché alcune di noi hanno capelli sottili?
- Come lavare i capelli fini?
- I rimedi naturali per rendere più corposi i capelli fini
- Le maschere naturali per capelli fini
- Usare bene lo spray texturizzante – Il segreto degli hair stylist
- Scegliere il taglio capelli fini adatto
- Come dare volume ai capelli sottili con dieta e integratori
- Capelli fini, cosa non fare?
Perché alcune di noi hanno capelli sottili?
Avere capelli sottili è una caratteristica che dipende da più fattori, primo fra tutti la predisposizione genetica. Possiamo poi elencare:
- alimentazione;
- stress e tensioni;
- esposizione ad agenti atmosferici come sole e vento, ma anche all’inquinamento;
- trattamenti che possono stressare i capelli, come tinte chimiche oppure un uso frequente della piastra;
- carenza di vitamina D;
- disfunzioni della tiroide;
- assunzione di alcune tipologie di farmaci;
- chemioterapia.
Individuare i fattori che rendono i nostri capelli fini è quindi il primo passo per mettere in atto le strategie più adeguate per dare alla nostra chioma più volume e forza, individuando quali sono gli errori da evitare o le correzioni da introdurre per avere capelli più forti e sani.
Come lavare i capelli fini?
Il primo consiglio per evitare di indebolire ulteriormente i capelli fini è quello di lavarli adottando qualche accortezza in più, coccolandoli regolarmente con maschere, impacchi e rimedi naturali che riescano a dare loro forza e volume. Ricordatevi per prima cosa di scegliere uno shampoo adatto al proprio tipo di capello, meglio se ad azione rinforzante o volumizzante, e di non esagerare: lavare i capelli ogni 3 giorni circa sarà sufficiente per averli puliti ma senza stressarli con lavaggi troppo frequenti, e non è neanche necessario usare troppo prodotto. Applicate anche un balsamo, lasciandolo agire sui capelli bagnati per qualche minuto prima di sciacquarli accuratamente. Attenzione all’asciugatura: usate il phon dirigendo il getto d’aria verso le radici, avendo cura che non sia né troppo caldo né troppo vicino al cuoio capelluto. Preferite un’asciugatura a testa in giù per dare maggiore volume alla chioma, poi procedete con una spazzola a setole morbide. Piastre, spazzole riscaldate e prodotti per lo styling? Sarebbe meglio evitare, per non stressare e danneggiare un capello già fragile e incline a spezzarsi. Ma nel caso vogliate usare una piastra o un arricciacapelli, usate sempre un termoprotettore di qualità, meglio ancora se formulato appositamente per capelli fini.
Leggi anche
I migliori shampoo volumizzanti per capelli fini
I rimedi naturali per rendere più corposi i capelli fini
Se volete provare a rendere più folti e corposi i vostri capelli sottili potete provare a mettere in pratica qualche rimedio naturale, sfruttando alcuni ingredienti che probabilmente si trovano già nella vostra dispensa. Vediamone alcuni:
- l’avocado ha la capacità di inspessire, lucidare e rinforzare i capelli. Si può preparare un composto con la polpa di un frutto e due cucchiai di maionese e applicarlo sui capelli umidi una volta alla settimana: un leggero massaggio gli permette di penetrare a fondo, mentre 30 minuti di applicazione gli consentirà di agire al meglio. Non dimenticatevi di sciacquare con abbondante acqua tiepida e procedere con il normale lavaggio.
- lo zenzero dona volume, stimola la circolazione sanguigna e ripara i capelli sfibrati. Come applicarlo? Preparate una pasta a base di zenzero in polvere e olio di oliva, poi applicatelo su cuoio capelluto e lunghezze con un leggero massaggio che stimoli la circolazione. Dopo mezz’ora sciacquate e lavate i capelli come al solito;
- la banana è ricca di vitamine; è un frutto perfetto per idratare i capelli e donare lucentezza e volume alla chioma. Schiacciate la polpa di una banana matura, aggiungetevi un cucchiaio di miele e uno di olio d’oliva e applicate questa crema sui capelli asciutti, lasciandola in posa per 30 minuti. Il trattamento si può ripetere una o due volte alla settimana;
- l’olio di ricino è uno dei migliori amici di una chioma sana e vigorosa: un cucchiaino aggiunto al solito shampoo potrà fare miracoli per i vostri capelli sottili!
- l’hennè è uno dei rimedi naturali per capelli sottili più gettonati, dal momento che rende immediatamente i capelli più spessi e voluminosi, proteggendoli anche dalle aggressioni esterne. Potete scegliere tra hennè colorato (lawsonia inermis) e henne neutro (cassia): mescolatene un cucchiaio con un po’ di acqua calda, aggiungendo anche un cucchiaio di olio di ricino. Dovrete ottenere un composto denso, da lasciare in posa per circa 3 o 4 ore coperto da una cuffia in plastica o meglio ancora una cuffia termica prima di sciacquare e procedere con lo shampoo. Potete ripetere il trattamento una volta al mese;
- oli essenziali nello shampoo per rinforzare i capelli fragili: potete aggiungerne qualche goccia al vostro shampoo abituale per sfruttarne tutte le proprietà benefiche. Potete usare l’olio essenziale di rosmarino, che dona volume e lucentezza, l’olio essenziale di basilico dolce, che migliora la circolazione sanguigna, oppure quello di lavanda, dalle capacità antisettiche.
Leggi anche
I migliori PRODOTTI VOLUMIZZANTI PER CAPELLI da provare nel 2024
Le maschere naturali per capelli fini
I capelli fini vanno coccolati, anche con qualche maschera rinvigorente. Anche in questo caso possiamo prepararla con ingredienti semplici e naturali, che per i nostri capelli potranno fare miracoli. Vediamone alcuni esempi!
Maschera all’argilla bianca per capelli sottili
L’argilla bianca ha il potere di chiudere le cuticole e di prevenire la forfora, rendendo così i capelli più sani e luminosi. Procuratevi un bicchiere di amido di mais, mezzo bicchiere di argilla bianca, mezzo di gel di aloe vera, due albumi e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate tutti gli ingredienti e applicate il composto sui capelli, lasciandolo agire per un’ora circa, poi sciacquate con cura.
Maschera con hennè e rosmarino
Un altro ingrediente alleato dei capelli sottili è l’hennè: mescolate quindi 100 grammi di hennè neutro e un po’ di infuso di rosmarino, applicate sui capelli e lasciate agire per almeno un’ora prima di procedere con il risciacquo.
Visualizza questo post su Instagram
Usare bene lo spray texturizzante – Il segreto degli hair stylist
Lo spray texturizzante è un prodotto davvero versatile che non manca mai nella postazione dei migliori hair stylist, e può offrire numerosi benefici anche per chi ha capelli sottili. Formulati con ingredienti leggeri come sale marino, zuccheri naturali e proteine, questi prodotti aderiscono alla cuticola dei capelli, creando una texture ricca e voluminosa. Applicati sui capelli umidi o asciutti, sollevano le radici e regalano subito un aspetto pieno e dinamico senza appesantire. Ideali per ottenere look spettinati e naturali, gli spray texturizzanti migliorano anche la maneggevolezza dei capelli, mantenendoli leggeri e corposi per tutto il giorno. Inoltre, aiutano a mantenere la forma delle acconciature e a prevenire l’effetto piatto, rendendoli perfetti per un uso quotidiano. La maggior parte degli spray texturizzanti include anche ingredienti nutrienti, come la biotina, le proteine idrolizzate, vitamina E e un mix di oli vegetali che migliorano la salute complessiva dei capelli, offrendo protezione contro i danni ambientali e l’umidità.
Leggi anche
SPRAY TEXTURIZZANTE PER CAPELLI | Quale scegliere?
Scegliere il taglio capelli fini adatto
Scegliere il taglio giusto può trasformare l’aspetto dei capelli sottili, rendendoli più voluminosi e pieni. I tagli corti, come il bob scalato o il pixie cut, sono ideali perché eliminano il peso in eccesso e creano un volume naturale, ancora meglio se portati leggermente mossi. I tagli scalati aggiungono movimento e pienezza, specialmente per chi preferisce mantenere i capelli lunghi. Anche una frangia piena può contribuire a dare l’illusione di capelli più densi nella parte anteriore, si può scegliere una frangia piena e dritta per dare l’illusione di capelli più folti nella parte anteriore, bilanciando il volume complessivo. Oppure una frangia laterale può aggiungere movimento e pienezza, creando un effetto asimmetrico che distrae dall’eventuale mancanza di densità. Inoltre, tecniche di taglio come il taglio a punta o con forbici dentate possono creare texture e corpo, evitando l’effetto piatto che può far sembrare i capelli sottili ancora più sottili e poco voluminosi.
Leggi anche
I MIGLIORI TAGLI PER CAPELLI FINI | Idee e foto
Come dare volume ai capelli sottili con dieta e integratori
Abbiamo visto come tra le cause dei capelli sottili ci sia anche l’alimentazione. Perché quindi non cercare di rinforzare i nostri capelli anche a tavola? Questo sarà possibile inserendo nella nostra alimentazione buone quantità di frutta secca, verdura e pesce, tutti alimenti ricchi di ferro, zinco, magnesio, Omega-3 e vitamine B ed E. in aggiunta ad una dieta sana ed equilibrata si possono assumere degli integratori per capelli sottili, che in genere contengono:
- biotina, utile contro la caduta dei capelli;
- niacina, che idrata la pelle e il cuoio capelluto;
- ferro, che rende i capelli forti e brillanti;
- zinco, che dona lucentezza;
- vitamine B, C ed E, che rinforzano capelli e unghie.
- Integratore alimentare che dona forza e vitalità a capelli e unghie fragili
- Trattamento completo della durata di 3 mesi; due confezioni da 90 capsule
- Formula arricchita con lievito di birra, oli di borragine e di crusca di riso che contengono age e...
Leggi anche
10 INTEGRATORI PER CAPELLI | Ecco le proposte migliori
Capelli fini, cosa non fare?
Trattare i capelli sottili richiede attenzione per evitare di danneggiarli ulteriormente, ad esempio un errore comune è l’uso eccessivo di prodotti con texture pesanti come balsami ricchi o maschere, che possono appesantire i capelli e farli apparire ancora più piatti. L’uso frequente di strumenti termici ad alta temperatura, come asciugacapelli, piastre e arricciacapelli, può indebolire la fibra capillare, aumentando la fragilità e causando rotture. Il calore eccessivo rimuove l’umidità naturale dei capelli, rendendoli secchi e inclini a spezzarsi. È consigliabile utilizzare sempre un protettore termico e impostare la temperatura degli strumenti su livelli più bassi per minimizzare i danni.
Altra pratica da evitare con i capelli sottili sono le acconciature troppo strette che possono causare rotture e stress sui follicoli, come anche l’uso regolare di pesanti extension capelli o fare trattamenti chimici aggressivi come può essere una stiratura o una permanente riccia. Infine, lavare i capelli troppo spesso può rimuovere gli oli naturali essenziali, lasciandoli secchi e fragili, inoltre sarebbe sempre da evitare sfregarli vigorosamente per asciugarli, meglio tamponarli delicatamente. Optare per prodotti specifici per capelli fini e trattamenti delicati è fondamentale per mantenerli sani e voluminosi.
Dare volume ai capelli sottili può sembrare una sfida, ma con i giusti accorgimenti è possibile ottenere risultati sorprendenti, adottando queste strategie, si può migliorare significativamente l’aspetto e la salute dei capelli sottili, ottenendo un look voluminoso e dinamico.
Redazione Trucchi.tv💄