10 migliori spray solari protettivi per capelli☀️
Gli spray protettivi per capelli sono l'ideale per difendere i nostri capelli dagli effetti nocivi dei raggi del sole, della salsedine e del cloro. Vediamo come usarli e quali sono i migliori.

In estate (ma non solo) siamo sempre molto attente a proteggere la nostra pelle dai raggi del sole, che possono provocare non solo scottature e irritazioni, ma anche invecchiamento precoce, rughe e macchie scure. Ma avete mai pensato ai vostri capelli? Anche loro devono essere protetti durante la stagione calda, e non solo dal sole: ci sono infatti prodotti che riescono a difendere la nostra chioma da raggi solari, salsedine e cloro, combattendo secchezza, aridità ed effetto crespo. Molti di questi spray protettivi per capelli si possono, anzi, si dovrebbero usare tutto l’anno per proteggere la nostra chioma dagli agenti atmosferici e dai danni provocati da piastra e phon.
Le tipologie di spray protettivi per capelli
Gli spray protettivi per capelli possono essere di diversi tipi e contenere tanti ingredienti differenti, ma possiamo distinguere due tipologie principali: gli oli spray per capelli e i prodotti fluidi. Hanno caratteristiche diverse:
- gli oli spray per capelli formano uno strato protettivo intorno ai capelli, proteggendoli così da raggi UV, salsedine e cloro. Si possono usare su capelli di qualunque tipo, ma sono particolarmente adatti per chi ha i capelli ricci, secchi, crespi o trattati perché idratano la chioma e la rendono morbida, lucente e più facile da pettinare;
- i fluidi spray per capelli sono più simili ad un latte idratante; grazie a questa texture particolare sono in grado di nutrire il capello in profondità, ma senza ungerlo né appesantirlo. Sono molto adatti per chi ha i capelli fini o che tendono ad appesantirsi.
Leggi anche:
CREME SOLARI | Sono meglio i filtri chimici o quelli fisici? Ecco cosa sapere
Come si usano?
Per sfruttare al meglio la capacità di questi spray di proteggere i capelli dai raggi del sole, la cosa migliore è quella di applicarli poco prima di esporsi al sole e di ripetere l’operazione più volte durante la giornata, proprio come facciamo per la crema solare che protegge la nostra pelle. Fate attenzione a non esagerare con le quantità, dal momento che nella maggior parte dei casi bastano davvero poche gocce di prodotto per ottenere un buon risultato. Distribuite lo spray principalmente su lunghezze e punte, magari aiutandovi con le mani oppure con un pettine a denti larghi.
Leggi anche:
SPECIALE SOLE | Cosa sono gli attivatori di abbronzatura e come si usano?
I migliori spray solari per capelli
Quali sono i migliori spray protettivi per capelli del momento? Eccone 10 da provare in città oppure sotto l’ombrellone!
Kadus leave-in conditioning lotion
Questa lozione protettiva professionale nutre a fondo ogni tipologia di capello e la protegge dai danni provocati dai raggi del sole. Si può usare sui capelli umidi sia prima che dopo l’esposizione ai raggi del sole per rendere i capelli più soffici e luminosi, oltre che protetti. Tra i suoi ingredienti troviamo mandarino e noci di Macadamia.
Davines SU Hair Milk
Il prodotto proposto da Davines è un latte protettivo per capelli senza risciacquo, che contiene filtri UV ed estratti naturali di camelia, mimosa e mela. La sua formula leggera protegge i capelli da sole e salsedine senza appesantirli, lasciandoli al tempo stesso morbidi, idratati e facilmente districabili. Si può usare sia prima che dopo l’esposizione al sole, sui capelli asciutti o bagnati.
Rene Furterer Rituel Solaire
Rituel Solaire è un solare fluido spray con un fattore SPF 50, caratteristica che lo rende particolarmente adatto a chi ha la cute sensibile o i capelli molti chiari. La sua formula leggera e priva di siliconi nutre i capelli ma senza appesantirli; proprio per questo motivo può essere usato sia prima che dopo lo shampoo.
- Prodotti di bellezza
- Prodotti di ottima qualita
- Comodo e facile da utilizzare
L’Oréal Professionel Solar Sublime
Questo prodotto non serve solo a proteggere i capelli dal sole, ma è utile anche per idratare e riparare i capelli danneggiati e sfibrati. La chioma apparirà subito più morbida e lucente ma senza risultare appesantita. Questo prodotto si può applicare prima dell’esposizione, ripetendo l’operazione ogni volta che ce n’è bisogno.
- Ottima idea regalo per appassionati
- Gamma affidabile
- Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
Nuxe olio – latte protettivo
L’olio – latte protettivo di Nuxe protegge capelli e cuoio capelluto dai raggi del sole, dal sale e dal cloro e al tempo stesso ripara la fibra capillare, rendendo la chioma soffice, luminosa e profumata. La sua formula contiene l’83% di ingredienti di origine naturale, tra i quali possiamo ricordare cocco, tiarè e arancia.
- Nuxe Sun
- Olio-Latte per Capelli Protettivo Idratante
- Ottima idea per regalo
Uriage Bariésun
Questo olio secco per capelli è adatto anche per la pelle del corpo: offre infatti una protezione alta (è disponibile nelle versioni SPF30 e SPF50) senza ungere, con una formula leggera adatta ad essere vaporizzata. Contiene filtri UVA e UVB e vitamina C ed E dall’effetto antiossidante.
- La texture evanescente e non grassa avvolgerà la vostra pelle illuminando l'abbronzatura
- Si usa anche sui capelli per proteggerli dalla disidratazione e preservarne la naturale bellezza
- Formato 200 ml
Collistar Olio Spray Capelli
Collistar propone un prodotto pensato appositamente per i capelli colorati, i più bisognosi di protezione sia al mare che in piscina. Sole, salsedine e cloro, infatti, possono danneggiare questi capelli già indeboliti da tinte e decolorazioni. L’olio per capelli di Collistar preserva non solo la morbidezza e la struttura del capello, ma anche la brillantezza e la giusta tonalità del colore. Può comunque essere usato anche su capelli naturali, che risulteranno protetti, idratati e lucenti.
- Prodotto della casa collistar
- Solari
- Made in italy
Leggi anche:
COME LAVARE I CAPELLI COLORATI? I segreti per far durare il colore più a lungo
Phyto Plage olio protettivo
L’olio protettivo Phyto Plage nutre e idrata anche le chiome più disidratate, proteggendole al tempo stesso da sole, cloro e salsedine. La sua formula senza siliconi e parabeni comprende invece un filtro UV naturale; è arricchita con olio di ricino e burro di oliva dall’effetto nutriente e da calendula, salice e rosmarino dall’azione purificante. Si può applicare prima e durante l’esposizione e si toglie con un semplice shampoo.
- Trattamento protettivo per capelli esposti al sole, mare e piscina ottimale per capelli da normali a...
- Una voile che forma un film invisibile anti-disidratazione
- La sua formula associa estratti di calendula, semi di girasole e mandorla dolce per apportare...
Aveda Sun Care
Lo spray protettivo per capelli di Aveda protegge dai raggi UVA e UVB per molte ore, fino a 16! è quindi il prodotto ideale per le amanti della tintarella, ma anche per chi ama coccolare e proteggere i propri capelli con una formula leggera, profumata e cruelty free a base di olio di cocco, burro di karitè, vitamina E ed estratto di tè verde. Si può applicare prima dell’esposizione al sole e dopo ogni bagno.
Medavita protezione solare capelli
L’olio in crema firmato Medavita, della linea Solarich, contiene miele di Manuka, bacche di Goji e olio di avocado dall’effetto nutriente e districante, ma con una texture leggera che lo rende adatto anche all’uso in città. Nella sua formula sono presenti filtri UVA e UVB che proteggono i capello e ne preservano il colore e la struttura. Si può vaporizzare sui capelli prima, durante e dopo l’esposizione al sole e non ha bisogno di essere sciacquato.
- Estremamente districante - Protettivo solare UVA/B - Altamente condizionante - Setificante -...
- olio crema Spray 150ml
Avete già scelto lo spray protettivo per capelli che fa al caso vostro? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄