17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe

Facciamo grande attenzione alla nostra pelle, curandola con creme e maschere, ma poi spesso facciamo alcune cose che fanno invecchiare la pelle senza nemmeno rendercene conto. Vediamo cosa sapere!

Tutte vorremmo una pelle sempre fresca e giovane, senza segni dell’età, ed è proprio per questo che ce ne prendiamo cura con creme, maschere viso e mille attenzioni. Al tempo stesso, però, ci sono alcune abitudini e alcune cose che facciamo abitualmente che possono renderci responsabili, seppure inconsciamente, dell’invecchiamento precoce della pelle. Sono piccole azioni che compiamo senza quasi rendercene conto, ma che a lungo andare possono avere effetti negativi sulla freschezza del nostro viso. Quali sono le cose che fanno invecchiare la pelle? Scopriamole insieme, in modo da poterle evitare o almeno limitare.

Non applicare una buona crema solare

Non ci stiamo riferendo solo al periodo estivo, quando ci esponiamo ai raggi del sole per abbronzarci. La crema solare, infatti, andrebbe applicata quotidianamente anche in inverno e in città per evitare gli effetti dannosi dei raggi del sole, come ad esempio disidratazione, macchie solari e, appunto, rughe. Potete anche scegliere una crema idratante che contenga un fattore SPF abbastanza alto, soprattutto durante la bella stagione oppure se avete la carnagione chiara: l’importante è applicarla con costanza, anche se vedete che il tempo è nuvoloso.


Leggi anche:

Come funzionano le creme solari?


Usare i cosmetici sbagliati

Lavare il viso con il detergente sbagliato o applicare una crema di bassa qualità o non adatta al proprio tipo di pelle è una delle cose che invecchiano la pelle precocemente. Un detergente troppo aggressivo, infatti, stressa la pelle e la porta a disidratarsi e a seccarsi, rendendola spenta e segnata. Meglio puntare su un detergente delicato e adatto al proprio tipo di pelle! Lo stesso discorso vale per la crema viso, sia da giorno che da notte. Può sembrare scontato, ma molte donne fanno fatica a individuare la crema più adatta al proprio tipo di pelle o si affidano ad una crema con un INCI discutibile, che può provocare più problemi che benefici.

Lierac Hydragenist Siero Viso Idratante Rimpolpante con Acido Ialuronico, per Tutti i Tipi di Pelle, Formato da 30 ml
  • Un siero booster di idratazione, rimpolpante, ottimo per tutti i tipi di pelle
  • Una texture attiva in siero per un effetto reidratante e rimpolpante immediato
  • La sua formula associa ossigeno biomimetico e acido ialuronico reidratante

Cose che fanno invecchiare la pelle ecco come prevenire le rughe

Non usare una crema per il contorno occhi

Spesso ci sentiamo troppo giovani per affidarci ad una crema per il contorno occhi. Nulla di più sbagliato! Si tratta di un cosmetico che può (e deve) essere usato anche dalle giovanissime per coccolare e mantenere elastica e idratata la pelle di questa zona così delicata. Un gesto da evitare, inoltre, è quello di sfregarsi gli occhi con le mani: questo movimento, infatti, stressa la pelle e a lungo andare provoca la comparse di rughe e capillari.

Offerta
Biodermaitalia Siero Occhi - 15 Ml
  • Cura della pelle: siero occhi
  • Contenuto: 15 millilitri
  • Siero occhi donna 15 millilitri

Leggi anche:

A cosa serve la crema contorno occhi e come applicarla?


Struccarsi con le salviette

Certo, se siamo di corsa e ci siamo regalate un weekend fuori casa è concesso struccarsi con le salviette, a patto che non sia un’abitudine. Struccarsi bene e in maniera corretta, infatti, è un altro dei fattori che contribuiscono a mantenere la nostra pelle più sana e visivamente più giovane. Le salviette sono sicuramente comode, ma non struccano a fondo la pelle. Residui di trucco e impurità, depositandosi sulla pelle giorno dopo giorno, le danno un aspetto spento e rientrano tra le cose che fanno invecchiare la pelle prima del tempo.

Usare sempre gli stessi trucchi

Forse non lo sapevate, ma anche i trucchi che usiamo per il nostro makeup quotidiano hanno il PAO, cioè un periodo dopo l’apertura oltre il quale è sconsigliato continuare ad usarli. Si rischiano arrossamenti e irritazioni che di sicuro non fanno bene alla nostra pelle!

Cose che fanno invecchiare la pelle ecco come prevenire le rughe

Schiacciare i brufoli

A volte proprio non resistiamo, ma schiacciare i brufoli è fortemente sconsigliato. Non solo rischiamo irritazioni e arrossamenti, ma le nostre dita sono spesso e volentieri piene di batteri, che si trasferiscono sulla nostra pelle causando infiammazioni, soprattutto se vengono a contatto con la pelle lesionata.

Offerta

Cose che invecchiano la pelle: la doccia troppo calda

Il caldo tende a far deperire la nostra pelle, quindi è facile capire che una doccia o un bagno troppo caldi contribuiscono all’invecchiamento precoce della nostra cute, rendendola più secca e più esposta alle aggressioni esterne. Non c’è bisogno di fare la doccia con l’acqua fredda: l’acqua tiepida sarà una buona via di mezzo.

Tenere il riscaldamento troppo alto

Stare al calduccio in casa quando fuori fa freddo è sicuramente piacevole, ma attenzione a non esagerare! Una temperatura troppo alta in casa, infatti, secca la pelle e favorisce la formazione delle prime rughe.

Dormire con il viso sul cuscino

Avreste mai messo il vostro cuscino tra le cose che invecchiano la pelle? Dormire con il viso sul cuscino provoca un attrito che, a lungo andare, provoca l’invecchiamento precoce della pelle. La soluzione ideale sarebbe dormire in posizione supina, ma non tutti riescono. Un buon compromesso è quello di puntare su una federa il più possibile morbida e liscia, ad esempio in seta, in modo che non provochi sfregamenti e frizioni.

Since Silk Federa di Seta Naturale, Seta di gelso Pura al 100% 20 Momme Federe 2 Pezzi Set, Federa in Seta Proteggere Capelli e Pelle Prevenire Le Rugh Bianco (50 * 66cm)
  • Materiale: lo strato esterno della federa in seta è 100% seta naturale da 20 Momme, che può...
  • Design Busta: Il design della busta all'apertura è molto conveniente, adatto per la maggior parte...
  • Liscio e cura dei capelli: previene le rughe e mantiene i capelli lucenti, antistatici, resistenti...

Leggi anche:

DIGITAL AGING | Come evitare che la tecnologia rovini la nostra pelle?


Cose che fanno invecchiare la pelle: fumare

Fumare è una brutta abitudine che danneggia il nostro organismo in molti modi. Ma sapevate che ha una responsabilità diretta anche sull’invecchiamento della pelle? Il fumo, infatti, diminuisce la quantità di ossigeno e di nutrienti che servono alla pelle per mantenersi in salute ed elastica. E non stiamo parlando solo del viso, ma dell’intero corpo!

Fare le ore piccole e non dormire abbastanza

Non dormire a sufficienza non solo provocherà la comparsa di occhiaie e borse sotto agli occhi, ma può avere conseguenze negative anche sulla bellezza della nostra pelle. Le ore notturne, infatti, sono quelle in cui la nostra pelle si rigenera e si rinnova. Se dormite poco non solo sottrarrete ore di riposo a voi stesse, ma anche preziose ore di rigenerazione alla pelle, che risulterà più spenta e stressata.

Melatonina 1,9 mg- 150 compresse - integratore naturale che riduce il tempo richiesto per prendere sonno in modo efficace e duraturo
  • La melatonina contribuisce a ridurre il tempo di addormentamento.
  • La melatonina contribuisce ad alleviare gli effetti del jet-lag.
  • La vitamina B6 contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.

Cose che fanno invecchiare la pelle: le diete troppo drastiche

Dimagrire troppo velocemente non fa male solo al nostro corpo, ma nemmeno alla nostra pelle. Il risultato può essere una pelle poco tonica, come “svuotata”, e la comparsa delle prime rughe. Questo avviene perché la pelle non riesce ad adeguarsi ad un dimagrimento troppo veloce e perde inevitabilmente elasticità.

Eliminare i grassi dall’alimentazione

Una dieta sana ed equilibrata, ricca di alimenti freschi e leggeri, fa ovviamente molto bene alla salute, ma fate attenzione a non eliminare totalmente i grassi! Ovviamente stiamo parlando dei grassi “buoni”, come gli acidi grassi Omega-3, che ci fanno bene e rendono anche la nostra pelle più sana e splendente. Si trovano nel pesce azzurro, nelle noci e nei semi di lino, per fare qualche esempio.

Solgar Omega 3 Doppia Resistenza 30Cap - 40 g
  • EPA / DHA in modo ottimale, puro e potente, raddoppia la quantità rispetto al livello normalmente...
  • E 'stato riscontrato che l'aiuto di omega-3 acidi grassi a mantenere gli occhi
  • Aiuta la funzione cardiaca normale

Non bere abbastanza acqua

L’acqua è importante per il nostro organismo e per la nostra pelle, quindi è importante berne almeno un litro e mezzo al giorno. Questa è infatti la quantità minima per avere un corpo sano e una pelle idratata e luminosa. Come per magia vedrete sparire pellicine sulle labbra, colorito spento e qualche piccolo segno di espressione.

Offerta
Sahara Sailor Bottiglia Acqua,1000 ml Sportiva Borraccia con Contrassegno del Tempo Motivazionale,di Bevanda Borraccia in Plastica Tritan Senza BPA Adatta per Sport,Bambini,Scuola,Bici
  • CITAZIONE MOTIVAZIONALE E PROMEMORIA AM / PM - Con citazioni ispiratrici, rimanere idratati è un...
  • SENZA BPA e 100% NON TOSSICO - Realizzata in plastica di co-poliestere Tritan riutilizzabile...
  • BOTTIGLIA D'ACQUA A 360 ° A PROVA DI PERDITA - Il coperchio della tazza è dotato di un blocco...

Cose che fanno invecchiare la pelle: esagerare con gli alcolici

Concedersi un drink ogni tanto va bene, ma esagerare d’abitudine con gli alcolici ci fa male da molti punti di vista. A risentirne è anche la nostra pelle, che risulterà più secca e meno luminosa.

Bere con la cannuccia

Il movimento che si fa bevendo con la cannuccia favorisce la formazione di rughe precoci non solo intorno alla bocca, ma anche intorno agli occhi! Insomma, meglio evitare…

Arrabbiarsi spesso e non concedersi il giusto relax

La nostra vita è spesso frenetica, ma dovremmo proprio trovare il tempo di rilassarci di tanto in tanto. D’ora in poi avrete un motivo in più per farlo: la frenesia e la mancanza di riposo favoriscono la comparsa delle rughe! La stessa cosa vale per le arrabbiature: un’espressione corrucciata favorirà la comparsa di rughe sulla fronte e intorno alla bocca. Meglio prendere la vita con un sorriso!

Voi quali di questi comportamenti eliminerete dalla vostra routine quotidianamente? Conoscete altre cose che favoriscono l’invecchiamento della pelle? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄