La guida definitiva contro i punti neri | Ecco come eliminarli e come prevenirli
Quella contro i punti neri è un'eterna lotta? Ecco una guida per eliminarli e prevenirne la ricomparsa; siete pronte a godervi una pelle più liscia e più sana?
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I punti neri sono uno degli inestetismi più odiati da uomini e donne; si trovano principalmente sul viso, nella cosiddetta zona T, cioè quella costituita da fronte, naso e mento. Spesso ci causano imbarazzo, ma bisogna resistere a tutti i costi alla tentazione di spremerli o schiacciarli: rischieremmo solo di peggiorare la situazione, causando arrossamenti e irritazioni. Vediamo quindi come eliminare i punti neri in maniera corretta e senza provocare problemi alla nostra pelle.
Cosa sono i punti neri
Cerchiamo di capire, per prima cosa, con chi abbiamo a che fare. I punti neri sono impurità della pelle composte da sebo, cheratina e microrganismi che si sono depositati nei pori della pelle e che devono il loro colore scuro al sebo ossidato dal contatto con l’aria. Sono chiamati anche comedoni e, pur colpendo tutte le tipologie di pelle e le fasce d’età, sono tipici delle pelli miste o grasse, caratterizzate quindi da un eccesso di sebo. Se trascurati possono dare origine a brufoli, pustole, cisti e persino all’acne, ma non è detto: in alcuni casi possono rimanere silenti per molto tempo o addirittura regredire spontaneamente.
Le cause principali
Le cause che portano alla formazione di punti neri sono molte. Tra queste possiamo ricordare:
- pelle mista o grassa, caratterizzata da un eccesso di sebo;
- una beauty routine poco costante o eseguita con prodotti troppo aggressivi o sbagliati per il proprio tipo di pelle;
- utilizzo di prodotti cosmetici di scarsa qualità che non lasciano respirare la pelle;
- alimentazione poco equilibrata;
- squilibri ormonali legati ad esempio al periodo dell’adolescenza;
- stress.
Le beauty routine contro i punti neri
Una delle armi vincenti contro i punti neri è una buona beauty routine regolare, che permetterà di avere una pelle sempre pulita, priva di impurità e senza pori dilatati che si potrebbero trasformare in punti neri. La prima cosa da fare è scegliere cosmetici di buona qualità e adatti al proprio tipo di pelle, evitando in ogni caso prodotti troppo aggressivi che tenderebbero a seccare e irritare la pelle. Una buona beauty routine, che ognuna di noi dovrà poi adattare al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze, può ad esempio essere costituita, mattina e sera, da latte detergente, tonico viso delicato e senza alcool per richiudere i pori e crema viso idratante. Periodicamente andrà poi effettuato uno scrub per il viso delicato e applicata una maschera viso purificante studiata per il proprio tipo di pelle.
Ricordate di non schiacciare i punti neri: è una pratica a cui a volte è difficile resistere, ma che può dare origine ad una proliferazione batterica dannosa per la pelle, soprattutto se l’operazione viene svolta con la mani sporche. Il rischio è quello di veder comparire a breve brufoli, pustole e infiammazioni.
- Pulizia profonda
- Oil free, Unclogs pores
- Hypo allergenic
Rimedi contro i punti neri: i consigli per prevenirli
Ci sono alcune buone pratiche per prevenire la comparsa e rallentare la proliferazione dei punti neri. Vediamo qualche consiglio per una pelle più sana:
- scegliere cosmetici delicati e adatti al proprio tipo di pelle, chiedendo magari consiglio al proprio dermatologo;
- una buona pulizia quotidiana della pelle, che però potrebbe non bastare. In caso di pelle grassa o mista potrebbe essere il caso di sottoporsi ad una pulizia viso più profonda e accurata presso la propria estetista di fiducia, che usi strumenti e prodotti di qualità e adatti alla situazione;
- struccarsi ogni sera senza lasciarsi vincere dalla pigrizia e senza dimenticare il tonico viso, da passare subito dopo il latte detergente per richiudere i pori, evitando così la formazione di punti neri;
- usare prodotti makeup di buona qualità e, in particolare, puntare su un fondotinta non comedogenico. Il prodotto ideale è naturale, biologico e privo di siliconi, petrolati e oli minerali.
Leggi anche
CEROTTI PUNTI NERI | A cosa servono e come si usano?
Soluzioni mirate contro i punti neri
Oltre alla routine di bellezza quotidiana, si possono prendere in considerazione anche soluzioni mirate contro i punti neri. Tra queste possiamo trovare:
- cerotti contro i punti neri, studiati per zone specifiche del viso e in particolare per la zona T. In commercio ce ne sono di diversi tipi, ma in generale prevedono l’azione di alcune sostanze che allargano i pori, ne prelevano il sebo e lo rimuovono nel momento in cui il cerotto verrà staccato dalla pelle. La cute rimarrà pulita a lungo, ma l’applicazione di questi cerotti dovrà essere periodica e costante;
- scrub periodici per esfoliare delicatamente la pelle. Potete acquistare uno dei tanti prodotti in commercio oppure preparare uno scrub fai da te su misura per voi, usando ingredienti naturali purificanti e astringenti;
- black mask a base di carbone vegetale, che rimuoveranno i punti neri alla radice lasciando la pelle liscia e luminosa;
- acido salicilico, spesso presente in molte soluzioni che si possono acquistare in profumeria o in farmacia. Ha un’azione esfoliante che permette di rimuovere delicatamente pelle morte e impurità, agendo così anche sui punti neri.
- vitamina A, spesso prescritta dal dermatologo in quando favorisce la rigenerazione della pelle.
Gli strumenti del mestiere
Non siete ancora soddisfatte dei risultati ottenuti? Potete provare ad utilizzare degli strumenti appositi che consentiranno di eliminare i punti neri in maniera sicura:
- estrattore di punti neri, un attrezzo che si può trovare nei negozi specializzati e che è composto da un anello da premere sul viso nella zona colpita dalle imperfezioni, in modo da eliminare i punti neri. Ricordate di aprire i pori con del vapore prima del suo utilizzo!
- aspiratore di punti neri: si tratta di uno strumento che aspira qualsiasi impurità presente sulla pelle, punti neri compresi, e che si può regolare su diverse intensità in modo da adattarsi a tutti i tipi di pelle.
Leggi anche
9 Cose che forse non sapevi sui punti neri
- Rimozione punti neri 4 in 1: un modo più pulito e igienico delle dita per rimuovere le impurità...
- Efficace strumento di rimozione dei punti: il doppio lato con 7 anelli di spremitura di diverse...
- Pinzetta curva di 2 dimensioni: la pinzetta a forma curva è ideale per rimuovere punti neri...
I rimedi naturali contro i punti neri
Ci sono anche alcuni rimedi naturali contro i punti neri che possono rivelarsi efficaci:
- maschere all’argilla purificanti, sia già pronte sia preparate da voi con pochi ingredienti come argilla bianca e oli essenziali astringenti;
- una lozione a base di miele e succo di limone oppure uno scrub naturale con gli stessi ingredienti e l’aggiunta di zucchero come elemento esfoliante. Il limone ha proprietà astringenti e disinfettanti, mentre il miele ha un’azione emolliente e protettiva. Per preparare la lozione potete sciogliere un cucchiaino di miele e qualche goccia di olio di limone in mezzo bicchiere di acqua tiepida da tamponare sul viso, mentre per lo scrub potete mescolare due cucchiai di miele, due di zucchero e uno di succo di limone, mescolandoli fino ad ottenere un composto omogeneo da massaggiare sul viso e rimuovere con un po’ di acqua tiepida;
- una pasta formata da acqua e bicarbonato, da massaggiare sulle zone colpite dai punti neri;
- un’infusione di the verde particolarmente intenso da tamponare sul viso con un dischetto di cotone;
- un composto di albume d’uovo da spalmare sul viso come se fosse una crema e da lasciar agire per una mezz’ora, per poi sciacquarlo con dell’acqua tiepida. Questo ingrediente ha un’azione purificante, astringente e anche antiage.
Siete pronte ad avere una pelle più liscia e più sana, privi di imperfezioni e impurità? Fateci sapere quale rimedio contro i punti neri avete scelto!
Redazione Trucchi.tv💄