RUGHE NASO LABIALI | Ecco tutti i modi efficaci per eliminarle (o ridurle)

Le rughe naso labiali sono quei solchi che si formano con il passare del tempo tra il naso e il labbro superiore. Vediamo i metodi per prevenirle e ridurle!

Il trascorrere del tempo lascia dei segni anche sul nostro viso: è una cosa perfettamente normale e che non dovrebbe causare imbarazzo, ma molte di noi preferiscono prevenire e contrastare la comparsa delle rughe per avere un viso fresco e disteso più a lungo. Ci sono diversi tipi di rughe e diversi metodi per ridurle: vediamo insieme come eliminare le rughe naso labiali (o almeno provarci!).

Cosa sono le rughe naso labiali?

Le rughe naso labiali sono chiamate anche “rughe del sorriso” e il motivo è semplice: si tratta di solchi che dalle radici del naso scendono verso gli angoli della bocca e che si accentuano proprio quando sorridiamo. Si tratta di un segno dell’età molto comune, che può comparire già a partire dai 30-35 anni a causa dell’invecchiamento cutaneo, di un ipertono dei muscoli mimici che si attivano sorridendo e di fattori come l’abitudine di fumare oppure l’eccessiva esposizione solare.

Rughe naso labiali, i modi efficaci per ridurle

Come eliminare le rughe naso labiali?

Diciamolo subito: eliminare le rughe non è purtroppo possibile perché si tratta di un fenomeno inevitabilmente legato al trascorrere del tempo. Ci sono però tanti rimedi efficaci per ritardarne la comparsa oppure per ridurle quando sono già presenti sul nostro viso. Vediamo insieme alcuni dei più efficaci.

Leggi anche

RUGHE CONTORNO OCCHI | Come eliminare le zampe di gallina?

Rughe naso labiali, rimedi della nonna

Tra i rimedi naturali per prevenire e contrastare le rughe naso labiali (e le rughe in generale) ci sono anche delle modifiche al proprio stile di vita. Cerchiamo quindi di dormire un numero sufficiente di ore ogni notte (almeno 8 ore) per avere un viso più disteso e riposato, di avere un’alimentazione sana e ricca di sostanze benefiche per il nostro corpo e di smettere di fumare. Altri comportamenti da seguire sono cercare di moderare l’esposizione al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata, e di scegliere prodotti per il makeup e la cura della pelle di ottima qualità: prodotti scadenti possono influire negativamente sulla salute e sulla bellezza della pelle.

Le creme antirughe

Le rughe naso labiali sono un inestetismo molto specifico e che spesso risulta abbastanza marcato. Correggerlo e attenuarlo solo con l’aiuto di prodotti antirughe può essere difficile, soprattutto quando queste rughe sono profonde, ma l’uso regolare di creme antirughe di buona qualità possono contribuire a prevenirle e a migliorare in generale il tono, l’idratazione e l’aspetto generale della pelle. Tra gli ingredienti da ricercare nella nostra crema antirughe ci sono la vitamina E dall’effetto antiossidante, la vitamina C che aiuta ad illuminare la pelle, il retinolo che stimola la sintesi di collagene ed elastina e l’acido ialuronico dall’effetto idratante. Tra le sostanze di origine naturale possiamo invece ricercare, a seconda delle nostre esigenze, la camomilla dalle proprietà lenitive e schiarenti, la liquirizia che stimola la microcircolazione, e il bakuchiol, che si estrae dal fiore indiano Babchi e che rallenta l’invecchiamento cutaneo.

Leggi anche

RETINOLO | Che cos’è, a cosa serve e come usarlo per il viso

Massaggi e face taping

Siete alla ricerca di rimedi contro le rughe naso labiali? Tra i gesti più semplici che potete effettuare anche più volte al giorno c’è un leggero massaggio, da fare ad esempio quando stendete la vostra crema preferita. In generale i tocchi devono essere leggeri e delicati; per distendere le rughe naso labiali bisognerà posare gli indici sotto al naso, al centro del labbro superiore, e poi spostarli verso l’esterno, coprendo tutta la zona interessata. Inutile dire che sottoponendosi a sedute di massaggio facciale eseguite da un professionista i risultati saranno ancora più visibili, anche solo con un paio di sedute al mese! Un buon modo per rendere il massaggio facciale più efficace è l’uso di uno strumento antico, il gua sha, che permette di esercitare una pressione maggiore (seppure non eccessiva) che riattiva la circolazione e migliora l’aspetto della pelle. Per ottenere risultato migliori si può applicare un po’ di olio sul viso per far scivolare meglio lo strumento e idratare la pelle allo stesso tempo, senza dimenticare la costanza necessaria.

Offerta
Gua Sha Giada 100% Autentica e Durevole Massaggiatore Viso Rilassante Rimodellante per la Pelle Guasha Viso Pietra Originale di Giada Massaggio Viso Anti-età con Pietra Gua Sha Viso Certificata
  • Il gua sha di alta qualità è realizzato a mano con pietra di giada 100% autentica proveniente...
  • Il massaggiatore viso gua sha riduce il gonfiore facciale e rende la tua pelle luminosa affinando i...
  • Gua Sha ti aiuta ad alleviare la tensione, scolpire il viso e aumentare la circolazione. Utilizza...

Leggi anche

CHE COS’É IL GUA SHA? Il Botox naturale per viso e occhiaie

Tra i rimedi per ridurre le rughe naso labiali c’è anche il face taping. Si tratta di un trattamento non invasivo che consiste nell’applicazione di nastri elastici (i cosiddetti tape) sul viso. L’applicazione non è lasciata al caso: questi nastri vengono infatti posizionati in punti ben precisi del viso per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica e distendere così i tessuti per migliorare l’aspetto e la salute della cute e anche della muscolatura sottostante.

Face Lift Tape, Cerotti per il Viso, Nastro Facciale, Patch Antirughe, Adesivo Face Lifting, 2.5cm*5m Anti Wrinkle Patches,Blu
  • Efficace nastro antirughe: un nastro lifting appositamente sviluppato per la pelle sensibile del...
  • Rassodamento del viso: questo nastro facciale viene utilizzato per stringere i muscoli facciali e...
  • Cerotti antirughe: gli ultimi nastri lifting viso sono realizzati in filato 95% cotone e 5% spandex,...

Leggi anche

FACE TAPING | Cos’è e a cosa serve?

La ginnastica facciale contro le rughe naso labiali

Avete mai sentito parlare di face yoga? Come tutti i muscoli, anche quelli del viso possono essere allenati, in modo da rimanere tonici e prevenire in maniera efficace la comparsa delle rughe. La parola chiave è sempre “costanza”, ma la buona notizia è che questi esercizi possono essere eseguiti in ogni momento della giornata. Tra i più facili ci sono:

  • l’esercizio della U, che prevede di contrarre le labbra come se si stesse pronunciando la lettera U piegando leggermente le labbra verso l’interno. L’esercizio dovrebbe essere ripetuto per almeno 15 volte;
  • l’esercizio del bacio, che consiste nel sollevare la cute sugli zigomi con le mani e contemporaneamente mimare il gesto di un bacio, mantenendo questa posizione per una ventina di secondi. Si può ripetere 5 volte al giorno.

Leggi anche

GINNASTICA FACCIALE | I migliori esercizi per un viso tonico

Rughe naso labiali, i modi efficaci per ridurle

Gli integratori di collagene

Una delle cause principali della comparsa delle rughe, comprese quelle naso labiali, è il rallentamento della produzione di collagene da parte del nostro organismo. Si può compensare questo fenomeno sia con creme che contengano questa sostanza sia con appositi integratori a base di collagene che possono ridurre la profondità di questi solchi. I più utilizzati sono gli integratori a base di collagene marino idrolizzato, che risultano efficaci e facilmente assimilabili.

Collagene Marino 1170mg per Dose - 120 Capsule Collagene Integratore Senza Metalli Pesanti né OGM - Puro Collagene Idrolizzato Naticol di Tipo 1 - Collagene in Polvere Senza Glutine Scorta per 2 Mesi
  • Collagene Marino Idrolizzato Naticol 1 - Cerchi un'alternativa al collagene da bere? Il nostro...
  • Collagene Marino Puro e Nient'Altro - La magia dei peptidi di collagene risiede nella loro purezza....
  • Perché Scegliere Pure Marine Collagen di WeightWorld? Immergiti nel mondo del collagene di...

Leggi anche

I migliori integratori a base di COLLAGENE MARINO

Filler rughe naso labiali, di cosa si tratta

La medicina estetica è al nostro fianco con trattamenti sempre più efficaci e spesso meno invasivi. È il caso dei filler all’acido ialuronico per le rughe naso labiali, che si avvale quindi di una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo per migliorare l’aspetto della nostra pelle. Questi filler sopperiscono alla quantità sempre minore di acido ialuronico che viene prodotta dal nostro organismo: si tratta quindi di una sostanza ben tollerata dall’organismo e che dona un effetto naturale. Il rovescio della medaglia, se così vogliamo definirlo, è che l’acido ialuronico con il tempo viene assorbito dal nostro organismo e quindi sarà necessario ripetere il trattamento a distanza di qualche mese.

rughe nasolabiali

Il botulino contro le rughe naso labiali

Nel caso delle rughe naso labiali il tono muscolare, meglio, l’ipertono muscolare gioca un ruolo importante. In questo caso le iniezioni locali di botulino possono risultare efficaci, dal momento che bloccano la contrazione della muscolatura e la rilassano, contrastando così l’insorgenza e l’aggravamento di questo tipo di ruga. Si può abbinare al filler all’acido ialuronico per un’azione ancora più incisiva e visibile.

Microneedling per distendere le rughe

Un’altra opzione per attenuare le rughe naso labiali è il microneedling, un trattamento di ringiovanimento cutaneo minimamente invasivo. Consiste infatti nel bucare ripetutamente la pelle con un piccolo ago: si ritiene che queste micro lesioni inducano la pelle a rigenerarsi e a produrre nuovo collagene. Per ottenere un buon risultato sono necessarie circa 5 o 6 sedute nell’arco di 6 mesi.

Voi come affrontate le rughe naso labiali? Conoscete altri rimedi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti