TUTTO SULL’ELASTINA | Che cos’è e perché la tua pelle ne ha bisogno

L'elastina, come il collagene, è una proteina preziosa per la bellezza della nostra pelle. Scopriamo perchè e come mantenere la nostra pelle più elastica e tonica.

Probabilmente avrete già sentito parlare di collagene e di quanto sia importante questa proteina strutturale per la nostra pelle. Grazie al collagene, la nostra pelle può mantenere un aspetto tonico, sodo e giovane. Ma sapevate che c’è un’altra proteina strutturale, altrettanto importante, che ci permette di mantenere la nostra cute elastica? Questa proteina si chiama elastina e ora andiamo a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere su questo importante ingrediente per la cura della pelle.

Cos’è l’elastina?

L’elastina è un tipo di proteina prodotta dai fibroblasti presenti nel derma e quindi si trova nella nostra pelle e in altri tessuti del corpo (come le arterie e i polmoni). Questa proteina conferisce elasticità ai tessuti, da cui il nome “elastina”. È composta da circa 18 amminoacidi e ci aiuta a mantenere un aspetto sodo, turgido e liscio. È un componente principale della matrice extracellulare nei tessuti connettivi, dove aiuta a mantenere la pelle idratata, forte e flessibile.

Purtroppo, come per il collagene, la produzione di elastina rallenta con l’età e questa perdita comporta la comparsa di rughe, cedimenti della pelle e perdita di elasticità. Anche i danni del sole contribuiscono alla rottura delle fibre di elastina che nel nostro organismo rappresentano solo il 5%/10% rispetto al totale delle fibre dermiche.Struttura della pelle - Elastina

A cosa serve l’Elastina?

La nostra pelle ha bisogno di elastina per mantenersi sana ed elastica ma, come detto, con l’avanzare dell’età la produzione di elastina nella nostra pelle diminuisce e questo può portare a segni più evidenti dell’invecchiamento cutaneo. Usare regolarmente prodotti con protezione solare ci aiuta a proteggere la nostra pelle dai raggi UV  mentre una scelta di prodotti skincare con retinolo o vitamina C possono aiutare a stimolare la produzione di elastina e mantenere un aspetto sano.

La salute della nostra pelle dipende dalla quantità di elastina presente, pertanto, è fondamentale prendersi cura della pelle e assicurarsi che sia adeguatamente nutrita per mantenere un aspetto giovane e sano.

Leggi anche

Le migliori PROTEZIONI SOLARI per il viso UVA e UVB

Differenze tra Collagene e Elastina

Elastina e collagene sono entrambe proteine strutturali presenti naturalmente nel corpo e si trovano nel derma, lo strato di tessuto connettivo posto tra l’epidermide e l’ipoderma. Il collagene è responsabile della forza del tessuto connettivo, mentre l’elastina conferisce elasticità alla pelle. Il collagene aiuta a mantenere la pelle sana, liscia e tonica mentre l’elastina aiuta a mantenerne la sua elasticità ed evita che si formino le rughe.

L’elastina è una proteina più leggera rispetto al collagene, ma anche più resistente. La presenza di elastina nel corpo umano è in genere inferiore rispetto a quella del collagene e per entrambi la produzione inizia a decrescere intorno ai 20 anni.

Leggi anche

I migliori integratori per una pelle sempre giovane, tonica e luminosa✨

Come aumentare la produzione di elastina e collagene?

Per aumentare la produzione di elastina e collagene nella pelle è importante mantenere una routine skincare adeguata, prediligendo prodotti per la cura della pelle a base di retinolo o vitamina C, come creme viso, sieri o booster. Retinolo e vitamina C stimolano la produzione di elastina perché sono entrambi antiossidanti che aiutano a combattere i danni causati dai radicali liberi prodotti da una mala esposizione al sole, dall’inquinamento e dal fumo di sigaretta.

Inoltre, questi due importanti attivi skincare, possono aiutare a rinnovare le cellule cutanee e stimolare la produzione di collagene ed elastina, quindi combinati nei prodotti per la cura della pelle, possono aiutare a ridurre le rughe e ad aumentare l’elasticità e la morbidezza della pelle.

Infine, seguire una dieta sana e ricca di cibi antiossidanti (come ad esempio frutti rossi e ciccolato nero) e bere molta acqua può contribuire a mantenere la pelle idratata e a promuovere la produzione di collagene ed elastina. Adottando questi accorgimenti, potremo avere una pelle sana, elastica e giovane più a lungo.

Leggi anche

SUPERFOOD | Tutti i cibi che rendono più bella la pelle

Come stimolare la produzione di elastina?

Face D - Pure Lift, Siero Ad Attivi Puri Con Elastina E Collagene, 30 ml
  • Attivi puri concentrati di elastina e collagene attivati in sinergia per migliorare l'elasticità...
  • Per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili
  • Formulazione pura di alta qualità con elastina e collage

Gli integratori funzionano?

Ci sono alcuni studi che suggeriscono un possibile effetto positivo dell’assunzione di integratori di elastina, non esistono però prove concrete a sostegno di questa affermazione. La maggior parte dei medici ritiene che una dieta sana, l’esposizione limitata ai raggi UV con un uso quotiadiano e regolare di protezione solare con spf 30 o spf 50, associati ad una skincare con prodotti a base di retinolo o vitamina C o Vitamina E, siano le strategie più efficaci per aumentare la quantità di elastina presente nella pelle.

Quali sono i migliori prodotti skincare con Elastina?

I migliori prodotti per la cura della pelle con elastina includono sieri e creme a base di retinolo o vitamina C, che possono stimolare la produzione di collagene ed elastina, e garantire un aspetto più giovane ed elastico alla nostra pelle. Esistono anche detergenti e maschere viso con elastina che possono aiutare a rinfrescare la pelle e mantenerla idratata. Strutturare la nostra skincare routine con prodotti formulati con ingredienti naturali come l’aloe vera, il burro di karitè e l’olio di jojoba contribuisce e mantenere la nostra pelle più bella, sana e nutrita. L’elastina insieme al collagene sono due importantissime proteine strutturali della nostra pelle e la loro scarsità negli anni va di pari passo all’invecchiamento della nostra pelle.

PraNaturals Skin Perfector Kit 3x30ml – Acido ialuronico, retinolo e vitamina C – Siero viso per trattamento anti-età, Elimina rughe e linee sottili, Arricchito con oli naturali e vitamine
  • NUOVA GAMMA - Siamo lieti di annunciare la nuova gamma PraNaturals di prodotti per la cura della...
  • ACIDO IALURONICO - Con il 5% di acido ialuronico, questa formulazione idrata la pelle in...
  • RETINOLO - Derivato dalla vitamina A, il retinolo è un potente ingrediente attivo noto per le sue...

Leggi anche

17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe

Per contrastare e rallentare il più possibile la diminuzione di produzione di collagene ed elastina, e quindi prevenire i segni dell’invecchiamento che questo comporta, è necessario usare la protezione solare ogni giorno, strutturare una skincare routine adatta al proprio tipo di pelle con prodotti a base di  retinolo o vitamina C, seguire una dieta sana con tutti i macronutrienti e i micronutrienti e bere molta acqua per mantersi idratati.

Adottando questi accorgimenti, insieme ad uno stile di vita attivo e privo di sostanze nocive come il fumo, possiamo mantenere la nostra pelle bella, sana, elastica e tonica per molto tempo e contrastare rughe e cedimenti.

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti