RADICALI LIBERI | Cosa sono e perché contrastarli?

I radicali liberi, in determinate situazioni, possono risultare dannosi per la nostra salute e per la nostra bellezza. Ecco perché bisognerebbe contrastarli e come fare a combattere lo stress ossidativo.

Sentiamo spesso parlare dei radicali liberi e dei danni che possono produrre al nostro organismo. Nonostante ciò, quante di noi sanno esattamente di cosa si tratta, perché contrastarli e, soprattutto, come? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su queste sostanze che influiscono sulla nostra bellezza e sulla nostra salute.

Cosa sono i radicali liberi?

Possiamo dire che i radicali liberi siano molecole “di scarto” del nostro organismo, prodotte dal normale metabolismo cellulare. Queste sostanze hanno la particolarità di essere abbastanza reattive perché hanno un elettrone spaiato che è pronto ad interagire con altre molecole con cui viene a contatto, legandosi con esse per trovare il proprio equilibrio. Questo processo viene chiamato ossidoriduzione e consiste appunto nello scambio di elettroni tra una molecola che li perde e una che li acquista, dando il via ad una serie di reazioni a catena che può arrivare a causare danni ad altre molecole del nostro organismo come DNA, proteine e lipidi. Si tratta del cosiddetto stress ossidativo, che rappresenta un fattore di rischio per la nostra salute perché è in grado di accelerare il normale invecchiamento cellulare, favorendo l’insorgenza di patologie infiammatorie e degenerative come ipertensione, tumori, Alzheimer.

Radicali liberi, cosa sono e perchè contrastarli3

Le funzioni dei radicali liberi

I radicali liberi sono dannosi solo in alcune condizioni; in una situazione di normalità hanno alcune funzioni utili al nostro organismo:

  • alcuni di essi sostengono il sistema immunitario, attaccando virus e batteri per disgregarli;
  • hanno un ruolo nello smaltimento dei materiali di scarto delle cellule dell’organismo;
  • hanno una funzione legata a quella che viene chiamata “morte cellulare programmata”, cioè il processo tramite il quale il nostro corpo riesce a differenziare un tessuto dall’altro grazie alla replicazione di alcune cellule e alla morte di altre.

Quando i radicali liberi diventano dannosi?

Abbiamo visto che normalmente i radicali liberi non sono dannosi per il nostro organismo, ma lo diventano se si altera il delicato equilibrio tra la loro produzione e il loro smaltimento. Il processo di produzione dei radicali liberi non può certo essere arrestato, ma possono entrare in gioco gli antiossidanti, che si legano ai radicali liberi inattivandoli. Gli antiossidanti possono in parte essere prodotti dal nostro organismo e in parte assunti grazie ad una sana alimentazione. Si può poi combattere lo stress ossidativo intervenendo sul proprio stile di vita e in particolare:

  • limitando il consumo di alcol;
  • prestando attenzione all’esposizione ad agenti inquinanti o chimici;
  • eseguendo una attività fisica moderata e costante;
  • facendo attenzione alla propria alimentazione, prediligendo anche metodi di cottura salutari;
  • non abusando di farmaci.

Radicali liberi, cosa sono e perché contrastarli


Leggi anche:

17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe


Radicali liberi e invecchiamento cutaneo, cosa sapere

I radicali liberi sono anche tra i principali responsabili dell’accelerazione dei processi di invecchiamento cutaneo, che si manifesta con la comparsa di rughe e macchie e con la perdita di tonicità dei tessuti. Queste sostanze, infatti, in una situazione di stress ossidativo possono danneggiare collagene, elastina e i lipidi che formano le membrane cellulari, causando l’invecchiamento precoce della pelle.
Oltre a fare attenzione a seguire uno stile di vita il più possibile sano, è possibile rallentare questo processo anche dall’esterno, applicando prodotti cosmetici antiossidanti che contengano vitamina C, vitamina E, polifenoli, enzimi, minerali e tutte le sostanze di cui la nostra pelle ha bisogno, ricordandosi di applicare sempre anche una protezione solare che ci protegga dai raggi dannosi del sole.

Physicians Formula - Rosé All Day Oil-free Serum - Siero Idratante a Base di Acqua di Rose, Goji e Kakadu Plum - Formula Antiossidante e Senza Olio - Rimpolpa, Idrata e Illumina la Pelle - Rosé
  • PER UNA PELLE RADIOSA - Questo Siero a base di Acqua di Rose ha una formula antiossidante, senza...
  • CONSID'USO E BENEFICI - Arricchito con acqua di rose per aiutare a lenire, calmare e idratare la...
  • SICURO E AFFIDABILE - In Physicians Formula abbiamo sempre assicurato sicurezza, pregio e qualità...

Grazie a queste accortezze potremo rallentare il normale e fisiologico processo di invecchiamento del nostro organismo e della nostra pelle. Usate già cosmetici e integratori specifici per questo scopo? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄