Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta?

Il retinolo è un ingrediente prezioso per la nostra pelle, ma come scegliere il trattamento più adatto alle proprie esigenze tra i tanti disponibili sul mercato?

Il retinolo è uno dei migliori alleati della nostra pelle, soprattutto se vogliamo contrastare i primi segni del tempo che passa. Questa sostanza, infatti, stimola la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene ed elastina, responsabili della tonicità della nostra pelle. Ma come scegliere la crema viso al retinolo più adatta alle nostre esigenze? E quali altri ingredienti cercare in abbinamento a questo prezioso attivo? Vediamo cosa c’è da sapere e quali sono le migliori creme viso al retinolo del momento.

Come scegliere una crema viso al retinolo?

Le creme e i sieri al retinolo in commercio sono davvero tanti e spesso si rimane sconcertati, soprattutto davanti alle grandi differenze di prezzo che possono presentare e che non si riesce immediatamente a capire da cosa dipendano. Tra i fattori che possono pesare sul prezzo ci sono ad esempio l’origine degli ingredienti che vengono utilizzati, come vengono lavorati e l’attenzione alla qualità posta dal brand produttore.
Grande attenzione va posta all’Inci, cioè all’elenco degli ingredienti, che non solo deve essere indicato e ben visibile, ma possibilmente dovrebbe anche spiegare la provenienza degli ingredienti utilizzati e garantire che non ci siano aggiunte sintetiche al retinolo, che potrebbero causare irritazioni e allergie.
L’uso di creme viso al retinolo è consigliato a partire dai 40 anni circa, quando comincia il processo di degenerazione delle cellule e dei tessuti, che ha come risultato l’invecchiamento cutaneo, anche se in alcuni casi il retinolo può essere utile anche alle pelle giovani che hanno bisogno di idratazione o che vogliono prevenire efficacemente i segni del tempo.


Leggi anche:

RETINOLO | Cos’è, a cosa serve, come usarlo per il viso


Le migliori creme viso al retinolo

Tra le tante creme viso al retinolo presenti sul mercato ne abbiamo selezionate alcune ritenute tra le migliori per quanto riguarda ingredienti e caratteristiche. Vediamole insieme.

Poppy Austin, crema al retinolo per giorno e notte

L’elenco degli ingredienti di questa crema al retinolo è davvero di qualità: è infatti ricca di principi attivi pregiati che prevengono le prime rughe e attenuano quelle già presenti. Possiamo citare ad esempio la vitamina E, il cui assorbimento è facilitato proprio dal retinolo, l’aloe vera biologica, l’olio di girasole bio, l’estratto di tè verde e l’olio di jojoba da agricoltura biologica. Poppy Austin si può applicare due volte al giorno, sia di mattina sia di sera, su viso, collo e decolletè, ovviamente sulla pelle detersa e accuratamente struccata. Usata di mattina costituisce anche una buona base per il trucco. È quindi considerata una delle migliori creme al retinolo in commercio attualmente, ma ha come principale svantaggio quello di non essere intensamente idratante, quindi se avete la pelle molto secca potrebbe non fare per voi.Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - poppy austin

Poppy Austin Miglior Crema al Retinolo per Giorno e Notte - Gigante Flacone da 100ml - Crema Idratante Anti-Invecchiamento per il Viso con Vitamina E, Tè Verde, Burro di Karité & il 2.5% di Retinolo
  • ✔ UNA PELLE PIÙ GIOVANE - Derivata dalla...
  • ✔ POTENTE DOSAGGIO DI RETINOLO - Realizzata con...
  • ✔ FLACONE DI TRIPLE DIMENSIONI - La crema al...

La crema al retinolo di Rilastil con acido ialuronico

Retinolo e acido ialuronico sono un’accoppiata vincente e un marchio di qualità come Rilastil non poteva non proporre un prodotto che contenesse entrambi gli ingredienti. Questa crema al retinolo previene e contrasta le prime rughe, ma rende anche meno visibile quelle già presenti grazie all’azione combinata dei suoi principi attivi. La vitamina A e i ceramidi levigano la pelle e la rimpolpano, la vitamina E contrasta i radicali liberi e svolge un’azione antiossidante. Acido ialuronico, burro di jojoba e betaina, infine, svolgono un’azione intensamente idratante, che rende questa crema adatta anche per chi ha la pellesecca o mista.

Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - rilastil

Dermatologica Overnight Retinol Repair

Questo trattamento notte concentrato a base di retinolo microincapsulato promette di ridurre gli effetti collaterali che questo ingrediente può dare alla pelle non abituata: il trattamento viene infatti fornito insieme ad una Buffer Cream a cui va mescolato, diminuendo la quantità di crema man mano che la pelle si abitua al trattamento, che alla fine andrà usato puro o mescolato ad una crema idratante. Overnight Retinol Repair accelera la rigenerazione cutaneo, riduce i segni di invecchiamento e migliora l’incarnato, minimizzandone le discromie. Il Retinolo attivo microincapsulato (0,5%) stimola il rinnovamento cellulare e compatta la pelle, mentre ceramidi e polisaccaridi attivi idratano intensamente la pelle.Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - Dermatologica Overnight Retinol Repair_ok

Il siero viso al retinolo di Satin Naturel

Questo siero viso al retinolo ha una composizione naturale e biologica al 100%, ideale anche per le pelli atopiche e molto sensibili, dal momento che risulta totalmente priva di parabeni, alcool e altre sostanze che possono scatenare irritazioni e allergie. La sua formulazione ricca di retinolo è arricchita con acqua di rose bio, alga spirulina e acido ialuronico a diverso peso molecolare, che hanno una funzione idratante e stimolante della produzione di collagene ed elastina.

Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - Siero retinolo satin naturel

VINCITORE 2020* Siero al Retinolo BIO - 3 VOLTE PIÙ GRANDE (100ml) - Sistema Rilascio Retinolo 3% Avanzato + 25% Complesso Vitamina C, Aloe Vera, Acido Ialuronico, Vitamina E - Antietà Made in Germany
  • ✅ SIERO VISO AL RETINOLO INTENSO BIO – Il...
  • ✅ INTERNAZIONALI NE DIMOSTRANO L’EFFICACIA –...
  • ✅ VANTAGGI PER LA TUA BELLEZZA – In questa...

Ren Bio Retinoid Anti-Ageing Cream

La crema antietà di Ren contiene un complesso di sostanza di derivazione naturale che combattono la comparsa di rughe, macchie cutanee e segni dell’età senza gli effetti irritanti che possono derivare dall’uso di retinolo sintetico. La sua formula contiene vitamina A, provitamina A e retinoidi. Dopo qualche settimana di uso costante la pelle appare più uniforme, liscia, sana e rinvigorita. Per sfruttare al meglio le proprietà di questa crema vi consigliamo di scaldare un po’ di prodotto tra le mani e di massaggiarlo con delicatezza su viso e collo; il suo effetto potrebbe essere potenziato dall’uso dell’olio concentrato antirughe Ren Bio Retinoid: basterà applicarne poche gocce prima della crema per notare una pelle più compatta e levigata.Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - REN Bio Retinoid Anti-Ageing Crema

The Ordinary Retinol in Squalene siero viso

The Ordinary Retinol è disponibile nella versione 0,5% e 1% di retinoidi attivi in Squalano, un agente idratante che viene estratto dalla canna da zucchero. Il retinolo, anche in questo caso, è efficace per contrastare i processi di invecchiamento della pelle, ridurre le linee sottili e le rughe già eventualmente presenti e uniformare l’incarnato, minimizzando i pori dilatati e le discromie. Dopo poche settimane di uso costante l’aspetto della pelle sarà più luminoso e più giovane.

Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - The Ordinary Retinol

Siero D. Obsessed al retinolo

Ecco un altro siero al retinolo efficace contro segni dell’età, inestetismi, macchie e colorito non omogeneo, che in più è in grado di idratare la pelle in profondità. Anche in questo caso la percentuale di retinolo presente è un ottimo 2,5%, con un effetto ringiovanente visibile già dopo alcune settimane di uso regolare. Completano la formula di questo siero acido ialuronico vegan, vitamina C antiossidante, estratto di tè verde e aloe vera lenitiva; mancano invece alcol, coloranti e parabeni, potenzialmente dannosi.

Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - Siero d obsessed

D.obsessed Siero al Retinolo - Il Miglio Trattamento per Acne, Cicatrici, Brufoli, Pigmentazione, Rughe e Rughe Sottili - Miscela Unica composta da 2.5% Retinolo, Acido Ialuronico & Vitamina C (30ml)
  • EFFICACE - D.Obsessed retinolo nel siero è...
  • ORGANIC - Utilizziamo solo gli ingredienti...
  • SAFE - Il nostro prodotto è realizzato in un...

Darphin Ideal Resource Olio ringiovanente con concentrato di retinolo

La gamma di trattamenti di bellezza a base di piante creata nel 1958 da Pierre Darphin comprende anche un olio ringiovanente con concentrato di retinolo potenziato con attivi botanici, per un viso e un contorno occhi più giovani e luminosi. Un vasetto di vetro contiene il necessario per 2 mesi di trattamento: non potrete sbagliarvi sulle quantità perchè questo olio è suddiviso in 60 capsule opache ed ermetiche, che proteggono al meglio il prodotto e vi forniscono comodamente la giusta dose per ogni applicazione. La formulazione dell’olio ringiovanente di Darphin idrata profondamente la pelle, ne stimola il rinnovamento cellulare, la rimpolpa e la rende più elastica e luminosa in maniera visibile.Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - Darphin Ideal Resource Olio ringiovanente con concentrato di Retinolo

Crema al retinolo Kleem con acido ialuronico puro

Questa crema al retinolo è ricca di principi attivi come la vitamina E, l’acido ialuronico e l’olio di jojoba, oltre ad una percentuale di retinolo del 2,5%. Risulta efficace nel prevenire e attenuare i segni del tempo e nel mantenere una buona elasticità della pelle, senza però ungere o risultare pesante sulla pelle. La sua formulazione organica la rende adatta anche alle pelli sensibili.

Crema viso Retinolo Kleem Organics

Crema Viso Donna con Acido Ialuronico Puro | Crema Antirughe Donna, Crema Viso Uomo, Crema Idratante Viso, Crema Viso Antirughe, Crema Notte Viso - OGGI Crema Contorno Occhi in OMAGGIO
  • 💖 CREMA ANTIRUGHE DONNA UOMO PER VISO,...
  • 🌿 CREMA VISO DONNA UOMO RICCA DI PRINCIPI...
  • 🌺 CREMA IDRATANTE VISO DALLA TEXTURE LEGGERA E...

Crema viso al retinolo Bioniva

Questa crema offre risultati in breve tempo e risulta quindi adatta anche alle più impazienti, anche se ovviamente i risultati migliori si hanno con un uso regolare prolungato nel tempo. I principi attivi contenuti in questa crema sono efficaci contro rughe e segni del tempo, ma anche discromie cutanee, macchie della pelle e acne. Troviamo infatti nel suo Inci, oltre al retinolo, acido ialuronico vegani, vitamina C, olio di jojoba e tè verde. Inizialmente è consigliato applicare il prodotto una volta alla settimana in modo da abituare la pelle gradualmente, dato che potrebbe provocare un po’ di rossore.

Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - bionura

Trattamento antirughe La Roche-Posay Redermic Retinol

La crema Redermic Retinol di La Roche-Posay è un trattamento notturno che promette di combattere i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo mentre dormiamo: è quindi efficace contro zampe di galline, discromie della pelle, macchie scure, rughe sulla fronte e sulle labbra.
La sua formulazione ricca di retinolo (o,3%) è studiata in maniera specifica per le pelli sensibili e ha dimostrato di riuscire a stimolare la produzione di collagene ed elastina, rendendo così la pelle più levigata ed elastica.Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - La Roche-Posay Redermic Retinol

Crema al retinolo Betope

Anche la crema al retinolo di Betope si propone di contrastare l’invecchiamento cutaneo, offrendo al tempo stesso un prodotto molto idratante. Il retinolo al 2,5% è affiancato da acido ialuronico, che garantisce un’idratazione profonda, dalla vitamina E, dall’olio di jojoba e dall’estratto di tè verde, ingredienti che contribuiscono anche a proteggere la cute dal fotoinvecchiamento e dai danni provocati dai raggi solari. È adatta per essere utilizzata di mattina oppure di sera, anche in abbinamento al siero della stessa linea per un’azione ancora più incisiva.Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - betope

Betope Crema al Retinolo Anti Invecchiamento - Idratante Naturale con Retinolo 2,5%, Vitamina E, Vitamina A, Acido Ialuronico (50 ml)
  • 🌱 Idratante Idratazione del viso: non lasciare...
  • 🌵Riduce le rughe e attenua le rughe: questo...
  • 🌱 Formula di lusso con retinolo attivo:...

Elizabeth Arden Ceramide Retinol Capsules

Le famose capsule di siero viso al retinolo di Elizabeth Arden sono studiate per agire durante le ore notturne levigando la pelle, uniformandone il colorito, appianando le rughe e rassodando i contorni del viso. Insomma, la pelle apparirà nel giro di poco tempo più giovane e più rilassata. La sua applicazione è molto semplice: basta aprire delicatamente la capsula, versarne il contenuto sul palmo delle mani e applicarlo su viso, collo e décolleté, massaggiando con leggeri movimenti circolari. L’ingrediente attivo – il retinolo – è affiancato da ceramidi che mantengono l’umidità della pelle, peptidi che ne ripristinano l’elasticità ed ingredienti altamente idratanti quali avocado, olio di oliva e semi di girasole.Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - Elizabeth Arden Ceramide Retinol Capsules


Leggi anche:

Ho provato il trattamento Elizabeth Arden Retinol Ceramide Capsules


Il siero viso Estée Lauder Perfectionist Pro

Questo siero viso al retinolo è ricco di principi attivi che si prenderanno cura della vostra pelle e della sua bellezza. Anche in questo caso, si applica di sera in modo da lasciar agire il siero durante le ore notturne: la sua azione illumina, leviga le rughe e i segni dell’invecchiamento cutaneo, ridona elasticità alla pelle, ne uniforma il colorito e, in definitiva, restituisce alla pelle una freschezza e una bellezza giovanile. Per vederne gli effetti dovrete applicarlo regolarmente per qualche tempo, picchiettandolo delicatamente sulla pelle pulita di viso, collo e décolleté.

Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - Estée Lauder Perfectionist Pro

Siero viso al retinolo The Organic Pharmacy Fine Lines & Wrinkles

Il siero viso The Organic Pharmacy Fine Lines & Wrinkles è un valido alleato, soprattutto per la pelle matura: dopo averlo applicato tamponandolo delicatamente, lasciatelo agire tutta la notte. Nel giro di qualche settimana noterete la pelle più liscia e compatta, con rughe ridotte, colorito più omogeneo e contorni del viso più definiti.Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - The Organic Pharmacy Fine Lines & Wrinkles

Shiseido Benefiance Pure Retinol Intensive Revitalizing Face Mask

Cosa ne dite di coccolare la pelle con una maschera viso al retinolo dall’effetto intensamente rivitalizzante? Shiseido Benefiance Pure Retinol Intensive Revitalizing Face Mask potrebbe essere quello che fa per voi: questa lussuosa maschera per il viso, infatti, idrata e nutre intensamente la pelle e le dona luminosità ed elasticità. Per goderne gli effetti vi basterà porre la maschera sul viso per il tempo indicato, poi rimuoverla con delicatezza.

Come scegliere la crema viso al retinolo più adatta - Shiseido Benefiance Pure Retinol Intensive Revitalizing Face Mask

Avete scelto il prodotto che fa per voi? O già avete la vostra crema al retinolo di fiducia? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄