ALOE VERA | Proprietà e benefici per la pelle e i capelli

L'aloe vera è una pianta famosa per le sue mille virtù: dalle sue foglie di ricavano infatti succo e gel di aloe vera, preziosi alleati della nostra salute e della nostra bellezza. Ecco tutti i benefici dell'aloe vera!

I benefici dell’aloe vera sono noti ormai in tutto il mondo: questa pianta originaria del Sudan e dell’Arabia è infatti diffusa ovunque grazie alla sua facilità di coltivazione. Dalle sue foglie si estraggono sia il succo che il gel di aloe vera, che vengono usati sia a livello sistemico che topico. Scopriamo meglio le mille virtù di questa pianta e dei suoi derivati!

La pianta dell’aloe vera

L’aloe vera è originaria dell’Arabia ma è ormai diffusa in tutto il mondo. Si tratta di pianta erbacea perenne che può raggiungere anche un metro di altezza, caratterizzata da un bel colore verde intenso e da foglie carnose e lanceolate riunite su un gambo centrale. Il clima ideale per la sua coltivazione è caldo e umido, mentre non riesce a prosperare in ambienti freddi.

Tutti i benefici dell'aloe vera per pelle e capelli

Gli usi dell’aloe vera nel mondo

Sono davvero tanti i popoli che fin dai tempi più antichi hanno sfruttato le proprietà dell’aloe vera per prendersi cura della propria salute e della propria bellezza. Anticamente era usata dalle popolazioni arabe, cinesi, egiziane e dell’Africa settentrionale, poi il suo uso si è diffuso anche nell’Asia Nord-Occidentale, nel sud del Mediterraneo e persino in America Latina, dove viene chiamata “pianta della salute e della bellezza”. In Messico veniva ad esempio usata per curare l’influenza, in Colombia come repellente per gli insetti, in Argentina come rimedio contro alcune problematiche della pelle.

Succo o gel di aloe vera?

Dalle foglie di questa pianta vengono ricavati sia il succo che il gel di aloe vera, destinati a usi diversi. Il succo di aloe vera viene ricavato dalla parte più esterna delle foglie e contiene prevalentemente flavonoidi e antrachinoni; viene normalmente ingerito. Il gel di aloe vera, invece, viene ricavato dalla parte centrale delle foglie e contiene principalmente polisaccaridi, mucillagini, aminoacidi, vitamine A, C, E e del gruppo B, minerali, saponine e steroli vegetali.
Entrambi i derivati contengono una grande quantità di acqua, che garantisce la buona efficacia del prodotto e ne previene il deterioramento. Il gel può essere assunto come bevanda o usato direttamente sulla cute: ha proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti e cicatrizzanti.

I benefici dell’aloe vera per la pelle

Questa pianta contiene oltre 200 sostanze curative scientificamente documentate; questo concentrato di virtù benefiche non poteva non essere preso in considerazione anche per prendersi cura della bellezza di pelle e capelli. Non è quindi un caso che troviamo l’aloe come ingrediente di emulsioni, creme, pomate e altri prodotti per la bellezza e l’igiene. In particolare, il gel di aloe vera ha proprietà antinfiammatorie, antimicotiche, nutritive e rigeneranti per lo strato epiteliale; contrasta inoltre la formazione dei radicali liberi, rallentando il naturale processo di invecchiamento cutaneo. Può risultare utile in moltissimi casi:

  • per nutrire la pelle secca e disidratata di viso e corpo, in particolare dopo la doccia;
  • per stimolare la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle più soda e tonica;
  • per stimolare la rigenerazione e riparazione della pelle colpita da acne, brufoli e punti neri;
  • per contrastare la produzione di sebo della pelle grassa;
  • per rallentare i processi di invecchiamento cutaneo;
  • per aiutare la cicatrizzazione di piccole ferite;
  • per lenire irritazione cutanee, eritemi, scottature e punture di insetti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)

Tutti i benefici dell'aloe vera per pelle e capelli3

I benefici dell’aloe vera per i capelli

L’aloe vera è da sempre considerata un’ottima alleata anche per la bellezza dei capelli; non a caso molto prodotti dedicati alla chioma e al cuoio capelluto la contengono come ingrediente. Anche in questo caso i suoi effetti benefici sono tanti:

  • stimola la crescita del capello;
  • combatte la caduta;
  • rende i capelli più lisci e morbidi;
  • nutre e lenisce il cuoio capelluto;
  • riequilibra il cuoio capelluto regolando la produzione di sebo;
  • contrasta forfora e prurito;
  • ha un’azione antimicotica e contrasta il cattivo odore.

Leggi anche:

10 Maschere naturali per capelli rovinati


L’aloe vera sui capelli asciutti penetra a fondo nel cuoio capelluto rigenerando i follicoli piliferi e stimolandoli a produrre nuove fibre capillari. Si può anche usare come impacco pre-shampoo o dopo shampoo, lasciando in posa per qualche minuto un po’ di gel di aloe vera, magari mescolandolo ad un paio di gocce di olio essenziale.

Conoscevate già tutti i benefici dell’aloe vera per la bellezza di pelle e capelli? Ne conoscete altri utilizzi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄