I rimedi naturali contro la caduta dei capelli

La caduta dei capelli, entro certi limiti, è un fenomeno del tutto normale, soprattutto durante i cambi di stagione. Ma vediamo alcuni rimedi naturali contro la caduta dei capelli per una chioma più folta e più forte!

Sapevate che ogni giorno perdiamo tra i 50 e gli 80 capelli? In alcuni periodi, come ad esempio ad ogni cambio di stagione, questo numero può aumentare anche di molto, tante che alcune di noi arrivano a preoccuparsi. La caduta dei capelli, entro questi limiti, è però un fenomeno assolutamente normale, che segue il fisiologico ciclo di vita del capello che prevede le fasi di crescita, quietanza e caduta.

Perchè durante i cambi di stagione aumenta la caduta dei capelli?

Il normale ciclo di vita dei capelli è molto sensibile a tanti fattori, anche climatici e ambientali. I cambi di stagione, e in particolare quello che ci porta verso l’autunno, vede una brusca accelerazione di questo fenomeno. Si va infatti verso una stagione più fredda e cambia anche la quantità di ore di luce e di buio. Su questi fattori non possiamo certo intervenire, ma possiamo rivolgerci ad alcuni rimedi naturali contro la caduta dei capelli per avere una chioma più sana e più forte.

Alcuni consigli per limitare la caduta dei capelli

Ci sono innanzitutto delle buone pratiche e qualche consiglio da mettere in pratica per non stressare i capelli, provocandone la caduta. Tra questi ci sono:

  • evitare l’uso di shampoo, tinte e prodotti aggressivi che possono indebolire i capelli;
  • pettinate i capelli umidi con le dita o con un pettine a denti larghi, senza strapparli nel caso in cui fossero annodati;
  • effettuare l’ultimo risciacquo con acqua fredda, che stimola la circolazione. Anche un leggero massaggio sul cuoio capelluto, effettuato semplicemente con le dita, può ottenere lo stesso effetto.

Leggi anche:

RISCIACQUO ACIDO CAPELLI | Cos’è, a cosa serve e come farlo?


Tanti rimedi naturali contro la caduta dei capelli1

 

Caduta dei capelli e alimentazione, cosa sapere

Si dice spesso che siamo quello che mangiamo. La nostra alimentazione influisce anche sulla buona salute dei nostri capelli: ci sono poi dei cibi che possono far particolarmente bene alla nostra chioma, rinforzandola e limitando una eccessiva caduta dei capelli. La dieta quotidiana deve essere il più varia ed equilibrata possibile, ma per la buona salute dei capelli sono fondamentali le proteine. Anche gli acidi grassi Omega3, contenuti ad esempio nel salmone, nello sgombro e nel pesce azzurro in generale, nella frutta secca e in alcuni semi, sono importanti per la buona salute di pelle, capelli e unghie. In particolare, poi, stimolano la produzione di cheratina e il microcircolo, rendendo i capelli più forti e vigorosi. Anche la vitamina C, contenuta ad esempio negli agrumi, stimola la produzione di cheratina, mentre le uova sono ricche di ferro e biotina, sostanze che migliorano la salute dei follicoli.

Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Naturale Fortificante per Capelli e Unghie, Dona Forza, Crescita e Volume, senza Siliconi, Confezione da 180 Capsule
  • Integratore alimentare che dona forza e vitalità a capelli e unghie fragili
  • Trattamento completo della durata di 3 mesi; due confezioni da 180 capsule
  • Formula arricchita con lievito di birra, oli di borragine e di crusca di riso che contengono age e...

Leggi anche:

SPAZZOLA PER CAPELLI | Ecco la guida per scegliere quella giusta


I rimedi naturali contro la caduta dei capelli

E veniamo ai rimedi naturali contro la caduta dei capelli da applicare direttamente sulla chioma per renderla più forte e lucente.

Succo di aloe vera

Si tratta di un ingrediente che rinforza i capelli e, al tempo stesso, può lenire e idratare il cuoio capelluto, creando così un ambiente sano e favorevole alla crescita dei capelli. Si può usare come impacco pre-shampoo da tenere in posa per almeno mezz’ora prima di procedere al normale lavaggio oppure si può semplicemente massaggiare un po’ di gel di aloe vera sul cuoio capelluto usando le dita, in modo da stimolare anche la circolazione.

Aloe Vera Gel 100%, aloe vera gel puro e biologico. Per Viso, Corpo e Capelli, per pelli secche e stressate. Idratante, lenitivo, rinfrescante per scottature solari, smagliature 200 ML
  • 🌿 Gel Aloe Vera Puro; realizzato con Aloe Vera biologica certificata; nessun prodotto chimico...
  • 🌿 Doposole Aloe Vera: Aiuta a lenire e idratare la pelle secca, ruvida, pruriginosa o irritata...
  • 🌿 Per Tutti i Tipi di Pelle - Uomini o donne. Adatta alla tua routine quotidiana di cura della...

Amla o uva spina indiana

Questo rimedio naturale contro la caduta dei capelli si presenta come un estratto in polvere e si ottiene dalla pianta Phyllanthus Emblica, conosciuta appunto come uva spina indiana. È da sempre uno dei segreti di bellezza delle donne indiane, che lo usano per mantenere forti e in buona salute i loro capelli. Questa sostanza contiene infatti buona quantità di vitamina C, benefica per il cuoio capelluto e che possiede buone doti rinforzanti, antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie ed esfolianti.

Amla Polvere Capelli e Pelle 500g - Ayurveda Prodotti - Integratore Alimentare Bio 100% Naturale Adatto a Vegani e Vegetariani - Senza Lattosio e Senza Glutine - Certificato dalla Soil Association
  • Amla Polvere - L'Amla, detta anche Uva Spina indiana, è un frutto originario dell'india, molto...
  • Amla Powder Organic - Il nostro Amla powder capelli e pelle contiene diversi nutrienti tra cui...
  • Buon Rapporto Qualità/Prezzo - Puoi assumere la polvere di Amla con mezzo cucchiaino di acqua...

Leggi anche:

10 maschere naturali per capelli rovinati


Rimedi naturali contro la caduta dei capelli: l’hennè

Un altro rimedio naturale per i capelli che viene dall’Oriente è l’hennè, ottenuto dalle foglie essiccate di Lawsonia Inermis. Questa sostanza irrobustisce il fusto del capelli, lo rende più voluminoso e lucente, riequilibra la cute e la nutre.

Tanti rimedi naturali contro la caduta dei capelli - henne


Leggi anche:

Come fare l’hennè da sola senza combinare disastri


Olio di semi di lino contro la caduta dei capelli

Ecco un altro ingrediente prezioso per la salute dei nostri capelli. L’olio di semi di lino può essere usato come impacco rinforzante da applicare sulla chioma prima dello shampoo oppure utilizzarlo dopo il lavaggio, applicandone una piccola quantità sui capelli umidi per renderli lisci e lucenti.

OLIO SEMI DI LINO BIO 100ml - 100% PURO - INDICATO PER CAPELLI - COSMETICO E ALIMENTARE - SPREMUTO A FREDDO
  • 100% Biologico e Naturale - Puro - Spremuto a freddo - Uso alimentare e cosmetico - Non contiene...
  • CAPELLI: Ottimo per per tutti i tipi di capelli, sopratutto crespi e ricci. Li rende morbidi e...
  • USO ALIMENTARE: da utilizzare a crudo come condimento in cucina per insaporire insalate, zuppe e...

Olio di cocco e olio di jojoba

L’olio di cocco ha davvero mille virtù! Possiamo usarlo anche come rimedio naturale contro la caduta dei capelli. Il merito è del suo alto contenuto di antiossidanti e di vitamina E, che lo rendono un ingrediente prezioso per un impacco pre-shampoo emolliente, nutritivo e rinforzante. Non è da meno l’olio di jojoba, che può fare miracoli per un cuoio capelluto secco e che tende a produrre molta forfora. La forfora è una delle cause della caduta dei capelli: un uso regolare di questo olio aiuta a idratare il cuoio capelluto e a stimolarlo a rigenerarsi, rendendolo più sano e vitale.

Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. 100% Organico, Naturale e Puro. Bio Nativo e non Raffinato. Paese di Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa...
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i...
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si...

Il potere dell’avocado contro la caduta dei capelli

L’avocado è un vero e proprio super frutto e vanta grandi qualità benefiche per il nostro organismo, per la pelle e anche per i capelli. Possiamo ad esempio usare l’olio di avocado oppure direttamente la polpa di avocado frullata per un impacco pre-shampoo da tenere in posa per almeno mezzora prima di procedere con il normale lavaggio dei capelli. Questo rimedio naturale renderà i capelli lucidi, morbidissimi e rinforzati.


Leggi anche:

OLIO DI AVOCADO | Tutti i benefici per la pelle e per i capelli


Olio essenziale di limone e rosmarino

Questi due oli essenziali, tra le loro tante proprietà, hanno anche quella di stimolare la circolazione. Questo li rende preziosi alleati non solo nel trattamento della cellulite, ma anche come rimedio naturale contro la caduta dei capelli: basterà massaggiarne con regolarità qualche goccia sul cuoio capelluto un’ora circa prima di fare lo shampoo per notare i propri capelli più forti e più sani.

Tanti rimedi naturali contro la caduta dei capelli - olio essenziale limone

Rosmarino Bio Olio essenziale 100% Puro 10 ml - Uso interno Terapeutico Alimentare Diffusori Aromaterapia Cosmetica Cucina - LaborBio
  • ✅ Olio essenziale di Rosmarino chemiotipo cineolo (Rosmarinus officinalis) distillato per corrente...
  • ✅ VISO e CORPO: indicato per la cura dei brufoli e per l'acne diluito in olio vegetale o per un...
  • ✅ CAPELLI: qualche goccia direttamente sui capelli bagnati o nello shamppo per rinforzare i...

Le virtù di salvia e prezzemolo contro la caduta dei capelli

Anche la salvia, proprio l’erba aromatica che rientra in tanti nostri piatti, è in grado di rinforzare i nostri capelli e di prevenirne la caduta. Potete semplicemente realizzare un infuso e poi, una volta raffreddato, versarlo sui capelli dopo lo shampoo. Per le dosi potete calcolare circa due cucchiai di foglie triturate per ogni litro di acqua. E i semi di prezzemolo? Macinateli e massaggiatene la polvere sul cuoio capelluto prima di andare a letto. Al mattino vi basterà spazzolare i capelli per eliminarne ogni traccia e ripetere il trattamento quotidianamente per almeno un mese.

L’uovo, un grande classico per la salute dei capelli

Tra i rimedi naturali contro la caduta dei capelli non può mancare l’uovo. È infatti un ingrediente essenziale di molte maschere ristrutturanti per i capelli grazie al suo alto contenuto di proteine e cheratina. Vi basterà applicare un uovo mescolato con un po’ di olio di oliva sui capelli puliti e lasciarlo in posa per una decina di minuti prima di sciacquare. Vedrete che risultato!

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Tanti rimedi naturali contro la caduta dei capelli - uovo


Leggi anche:

DIY | Maschera capelli fai da te all’uovo


Succo di cipolla e succo di patate contro la caduta dei capelli

Vi sembrano rimedi strani? Nonostante l’odore pungente, la cipolla è un buon rimedio contro la caduta dei capelli. Contiene infatti zolfo, che stimola la circolazione sanguigna a la produzione di collagene; ha inoltre proprietà antibatteriche che lasciano il cuoio capelluto deterso, soprattutto in caso di infezioni. Potete applicarlo sul cuoio capelluto per un quarto d’ora circa prima di lavare i capelli. Il succo di patata, invece, è ricco di vitamina B6, di vitamina A, di vitamina C e di minerali come calcio, manganese, fosforo e niacina. Applicato sui cuoio capelluto lo nutre e previene la caduta dei capelli.

Quale di questi rimedi naturali contro la caduta dei capelli proverete? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄