DIY | Maschera capelli fai da te all’uovo

Non ho mai nascosto la mia passione per le maschere capelli fai da te semplici e puntualmente mi piace sperimentarne di nuove, ma una tra le mie preferite rimane la maschera capelli fai da te all’uovo, insieme a quella a base di amido di mais che è una bomba di idratazione per chi ha capelli secchi o comunque capelli ricci in generale.

I capelli ricci sono naturalmente più secchi rispetto ai capelli lisci o mossi e ciò deriva dalla posizione del follicolo da cui esce il capello, che è posto più in diagonale rispetto al punto di uscita del capello dall’epidermide. Questo fa si che la sezione di un capello riccio vista trasversalmente abbia una forma ellittica e il rivestimento di cheratina sia più irregolare rispetto ad un capello liscio, che ha una sezione perfettamente circolare ed è rivestito da uno strato di cheratina uniforme.

Maschera capelli fai da te all'uovo - Forma del Capello

Quindi perché i capelli ricci sono naturalmente più secchi? Semplicemente perché la struttura non permette di far arrivare i naturali oli prodotti dalla nostra cute su tutte le lunghezze. Questo è il motivo per cui i capelli ricci soprattutto sulle lunghezze spesso si presentano secchi, aridi, duri e con ricci poco elastici. Hanno bisogno di idratazione e nutrimento. Idratazione che puoi apportare fin dalla scelta del tuo shampoo ma anche ovviamente con una buona maschera capelli fai da te.

La maschera capelli fai da te all’uovo è ottima per capelli ricci e secchi ma anche per tutte le altre tipologie di capello quindi sia per capelli lisci, capelli normali e capelli grassi. In quest’ultimo caso si consiglia di utilizzare esclusivamente l’albume nella creazione della propria maschera. Tutti i capelli possono e dovrebbero beneficiare e godere delle straordinarie proprietà dell’uovo.

PROPRIETÀ E BENEFICI DELL’UOVO SUI CAPELLI

Nel video seguente ti mostro la mia maschera capelli all’uovo che ho abbinato all’olio di oliva extravergine e al miele. L’uovo è ricco di proteine, grassi, minerali, Vitamina D, vitamine del gruppo B che prevengono la caduta del capello e contrastano l’incanutimento precoce. Contiene anche Vitamina A e Vitamina E che migliorano l’elasticità e la forza del capello migliorandone anche le capacità rigenerative.

Tra i numerosi benefici della maschera capelli all’uovo, c’è anche quello di far crescere i capelli, come dimostra uno studio condotto dal dipartimento di dermatologia rigenerativa della Osaka University Graduate School of Medicine in Giappone. La crescita dei capelli sarebbe quindi stimolata anche da un peptide (Hair grow peptide) presente all’interno del tuorlo.

Questa è una di quelle maschere capelli fai da te semplici e veloce da realizzare che andrà a nutrire profondamente i capelli rendendoli più forti, più morbidi e più luminosi.

Alla fine del video, dopo averti mostrato preparazione e applicazione della maschera all’uovo, ovviamente ti mostro anche il risultato finale e potrai vedere tu stessa quanto sia potente questa maschera capelli fai da te.

RICETTA MASCHERA CAPELLI ALL’UOVO

  • due uova ecologiche categoria “0”
  • 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • 3 cucchiai di miele
  • una ciotola

Dovrai mischiare tuti gli ingrendienti insieme fino a farli amalgamare bene, dopodiché la tua maschera capelli fai da te all’uovo sarà pronta per essere utilizzata. Se hai qualche dubbio, nel video ti mostro tutto il procedimento, quindi non avere timore di usare l’uovo sui tuoi capelli.

Dopo aver applicato la maschera all’uovo, avvolgi tutto con una pellicola trasparente e per essere ancora più sicura che non coli nulla, sopra posiziona una cuffia per la doccia o un cappellino di lana che non usi più. Sarai più comoda tu e allo tempo creerai un ambiente ancora più caldo e umido, perfetto per far agire al meglio la maschera. Lascia in posa per 45 minuti, poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida o fredda e infine procedi con il lavaggio di sempre.

Questa maschera capelli all’uovo non ha nessuna controindicazione particolare, ovviamente evita se hai allergia verso uno degli ingredienti o se si sono verificati casi di ipersensibilità. Se vuoi provarla per la prima volta, fai sempre un piccolo test su una ciocca.

Ora non ti resta che coccolare la tua chioma con questa maschera all’uovo per capelli, sono certa che il risultato finale ti farà dimenticare velocemente anche l’odore non proprio piacevolissimo dell’uovo che una volta fatto lo shampoo ti assicuro che scompare.

Se hai piacere fammi sapere come ti ci sei trovata, taggami sul instagram sul mio profilo personale o sul profilo ufficiale di Trucchi.tv💄

Vicky❤️