Le migliori maschere per capelli – GUIDA ALLA SCELTA

Le maschere per capelli sono una buona abitudine per avere una chioma sempre sana, morbida e lucente. Ma quali sono i prodotti migliori? Scopriamone alcuni!

Ogni giorno i nostri capelli sono sottoposti a numerosi stress, come ad esempio gli agenti atmosferici, lo smog, l’inquinamento, trattamenti chimici aggressivi e styling che vedono l’uso di calore intenso. Proprio per questo motivo è importante introdurre nella propria beauty routine delle maschere per capelli, da scegliere in base alle proprie esigenze e al proprio tipo di chioma. Ma quali sono le migliori maschere per capelli? Scopriamolo insieme!

Come si usano le maschere per capelli?

Applicare le maschere per capelli è davvero semplice e intuitivo, tuttavia è meglio leggere sempre le indicazioni riportate sull’etichetta perché tra un prodotto e l’altro possono esserci delle differenze nell’utilizzo legate, ad esempio, ai tempi di posa. In generale, però, le maschere per capelli devono essere applicate sui capelli puliti e bagnati, stendendo bene il prodotto ciocca per ciocca e massaggiando delicatamente perché si distribuisca meglio. La maggior parte dei prodotti deve essere sciacquata dopo il giusto tempo di posa, ma alcuni di essi non necessitano di risciacquo, in questo caso stiamo parlando di maschere capelli Leave In oppure di maschere capelli notte.

Leggi anche

MASCHERE CAPELLI PER LA NOTTE | I migliori prodotti da provare mentre dormiamo

Come scegliere le migliori maschere per capelli?

Ci sono numerosi fattori che entrano in gioco al momento della scelta, anche se in realtà si possono alternare maschere diverse per rispondere a differenti esigenze della chioma. Tra i primi elementi che devono guidare la nostra scelta ci sono sicuramente la tipologia di capello e le sue esigenze, valutando ad esempio se si tratta di capelli lisci oppure ricci, secchi, danneggiati, colorati o tendenti all’effetto crespo. Tra gli altri fattori da valutare ci sono:

  • la modalità d’uso, se si tratta cioè di maschere per capelli con risciacquo o senza risciacquo. Le più comuni sono quelle con risciacquo, da tenere in posa per il tempo indicato sulla confezione e poi da rimuovere con abbondante acqua per eliminarne ogni residuo. Ci sono poi le maschere per capelli senza risciacquo, che si possono applicare a seconda dei casi sui capelli asciutti o bagnati e poi non devono essere sciacquate. In genere hanno texture più leggere e una consistenza meno ricca delle precedenti;
  • la facilità di applicazione: ovviamente sarebbe da preferire una maschere facile da stendere sulla chioma per ottenere un risultato ancora migliore;
  • le tempistiche di applicazione, che possono variare da un prodotto all’altro e che devono essere rispettate in maniera precisa. Se avete poco tempo a vostra disposizione potete puntare su maschere che impiegano solo pochi minuti ad agire;
  • gli ingredienti, che dovranno rispondere alle specifiche esigenze della nostra chioma. Tra quelli che possiamo trovare più comunemente ci sono oli e burri naturali dall’effetto nutriente e ammorbidente come il burro di karitè, l’olio di argan, l’olio di oliva e l’olio di jojoba, che spesso si combinano con ingredienti come aloe vera, oli essenziali come quello di rosmarino o di calendula, semi di lino, arginina e biotina.

Leggi anche

10 maschere naturali per capelli rovinati

Balsamo o maschera per capelli?

Si tratta in linea di massima di prodotti nutrienti e idratanti, anche se entrambi possono avere funzioni più specifiche. La differenza sta proprio nella diversa concentrazione di sostanze nutrienti, che nelle maschere per capelli tende ad essere superiore. Le maschere, inoltre, hanno spesso un maggiore potere ristrutturante e riparatore rispetto al balsamo che agisce invece sullo strato più superficiale del capello con il fine ultimo di districare e disciplinare il capello.

Ogni quanto usare le maschere per capelli?

Proprio per la loro texture più ricca e per i loro ingredienti più concentrati, le maschere per capelli usate troppo spesso rischiano di appesantire eccessivamente la chioma. In genere si consiglia di effettuare una maschera per capelli una volta alla settimana, anche se è importante seguire le indicazioni del parrucchiere o le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto che sciagliamo per le nostre esigenze.

Leggi anche

CURLY GIRL METHOD | Le maschere e i balsamo idratanti approvati per i nostri capelli ricci

A cosa servono le maschere per capelli?

Le maschere per capelli possono essere di diversi tipi: ci sono quelle dedicate ai capelli sottili e fragili e maschere per capelli secchi e tendenti all’effetto crespo, quelle per i capelli colorati e le maschere ristrutturanti per capelli danneggiati. Ognuna di loro ha un diverso scopo ed è formulata con ingredienti diversi; possiamo però dire che la maggior parte di questi trattamenti apporta un extra di idratazione e nutrimento ai capelli, rendendo la chioma più morbida e pettinabile e riparando piccoli danni.

Le migliori maschere per capelli

Quali sono le migliori maschere per capelli del momento? Vediamo insieme alcuni dei prodotti su cui possiamo puntare!

Aveda Nutriplenish Maschera idratazione profonda

Questa maschera firmata Aveda fa parte della linea Nutriplenish, dedicata ai capelli secchi. Tra gli ingredienti di questo prodotto possiamo trovare un’alta percentuale di oli dalle proprietà nutrienti, rivitalizzanti e idratanti, come ad esempio olio di cocco, olio di semi di girasole, burro di semi di melograno e burro di semi di mango. Questo mix è in grado di rendere i capelli più idratati, luminosi e sani.

Aveda Nutriplenish Maschera idratazione profonda

Aveda Nutri Plenish Treatment Masque Deep Moisture 200ml
  • Aveda Nutri Plenish Treatment Masque Deep Moisture 200ml

Aveda Nutriplenish Maschera idratazione profonda
  • Maschera capelli nutriente
  • Ideale per capelli trattati e colorati
  • Ingredienti 98% di derivazione naturale*

Garnier Fructis Maschera per capelli Riparatrice Hair Food

Hair Food Papaya fa parte della linea di maschere per capelli low cost di Garnier Fructis, pensate per proteggere e rivitalizzare i capelli danneggiati. Questo prodotto dalla formula vegana è composto per il 98% da ingredienti di origine naturale, tra cui spicca l’estratto di papaya, in grado di nutrire i capelli secchi e rovinati, eliminare i nodi e combattere la forfora. Si tratta di un prodotto versatile, che può essere usato anche come balsamo oppure come trattamento senza risciacquo sui capelli bagnati o asciutti.

Garnier Fructis Maschera per capelli Riparatrice Hair Food

Offerta
Garnier Hair Food Maschera Riparatrice 3 in 1 con Formula Vegana per Capelli Danneggiati, Papaya, 390 ml, Confezione da 1
  • Maschera 3-in-1 riparatrice con estratto di papaya, Ideale per riparare i capelli danneggiati
  • Per capelli intensamente nutriti, rivitalizzati e senza nodi, Per una chioma più forte e brillante,...
  • Consigli per l'uso come Balsamo: applica sui capelli bagnati, Maschera: applica dopo lo shampoo,...

L’Oréal Paris Hydra Hyaluronic Maschera 72h

La maschera per capelli di L’Oréal Paris ha una formula ricca di acido ialuronico altamente idratante che riesce a rendere i capelli più forti, morbidi e voluminosi. Il prodotto ha una texture leggera, che avvolge i capelli e li rende più lucidi fino a 3 giorni. Il tempo di posa è estremamente breve: bastano 2 o 3 minuti!

L’Oréal Paris Hydra Hyaluronic Maschera 72h

L'Oréal Paris Elvive Maschera Hydra Hyaluronic, 72H Idratazione Profonda, con Acido Ialuronico, 300 ml
  • Maschera idratante per un extra boost di Idratazione, Ideale per capelli disidratati
  • Capelli 10 volte più Idratati*, Morbidi e leggeri, Per un effetto rimpolpante *Test strumentale
  • Utilizzare la maschera come trattamento settimanale dopo lo shampoo L'Oréal Paris Elvive Hydra...

Moroccanoil Maschera per capelli Weightless Hydrating Mask

Questa maschera è molto adatta per chi ha capelli fini e secchi. Weightless Hydrating Mask è infatti un prodotto altamente idratante grazie al suo contenuto di olio di argan e burro di karitè, ingredienti che nutrono i capelli e li rendono più lucenti, sani e forti senza però appesantirli. Nella sua formula troviamo anche glicerina e semi di lino, che eliminano l’effetto crespo. La maschera risulta ideale anche per capelli secchi e danneggiati, magari da trattamenti chimici aggressivi come tinte e decolorazioni oppure dall’uso intenso di piastra e phon ad alte temperature.

Moroccanoil Maschera per capelli Weightless Hydrating Mask

 

HYDRATION weightless hydrating mask 250 ml
  • HYDRATION weightless hydrating mask 250 ml

Olaplex N.8 Maschera per capelli Bond Intense Moisture Mask

Olaplex ci propone una maschera che promette risultati professionali anche in caso di capelli rovinati da trattamenti chimici, dall’uso di calore elevato o da agenti atmosferici e inquinamento. Ne trarranno beneficio tutti i tipi di capelli, soprattutto quelli spenti, sfibrati, danneggiati o tendenti all’effetto crespo. Si può applicare una volta alla settimana o ancora più frequentemente in caso di capelli molto rovinati.

Olaplex N.8 Maschera per capelli Bond Intense Moisture Mask

 

Collistar Maschera-Impacco Capelli Ricostruttivo Riempitivo

Cheratina e acido ialuronico sono tra gli ingredienti principali di questa maschera per capelli Collistar, che offre nutrizione intensa ai capelli, riparazione di piccoli danni e in generale una chioma più morbida, sana e lucente. Si può utilizzare come maschera dopo shampoo per un extra di idratazione e luminosità per i nostri capelli oppure come impacco pre-shampoo per un’azione nutriente ancora più intensa, adatta a capelli molto aridi e sfibrati.

Collistar Maschera-Impacco Capelli Ricostruttivo Riempitivo

 

Kérastase Maschera per capelli Discipline Maskeratine

I capelli crespi, secchi e danneggiati risulteranno più levigati e rivitalizzati fin dalla prima applicazione di questa maschera per capelli. Tra i suoi ingredienti principali troviamo Morpho-Kératine (un complesso di agenti morfo-costituenti che rende i capelli più forti e lisci), agenti emollienti che rendono la chioma più morbida, e lipidi, che danno ai capelli un aspetto più sano e lucente. Si può usare su tutti i tipi di capelli, anche su quelli ricci, che risulteranno più elastici, definiti e modellabili.

Kérastase Maschera per capelli Discipline Maskeratine

Offerta
Kérastase, Discipline, Maschera Levigante & Anti-umidità, Per Capelli Ribelli & Indisciplinati, Maskératine, 200 ml
  • La Maschera Maskeratin Discipline è progettata per domare i capelli indisciplinati, lisci o ricci...
  • Nutre intensamente, facilita lo styling e fornisce ai capelli un effetto liscio, naturale e senza...
  • Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo Bain Fluidéaliste, applicare una piccola quantità di...

Alama Professional Repair Maschera Ristrutturante e Protettiva

La proposta di Alama è a base di cheratina e ingredienti naturali, un mix che contribuisce a rafforzare la chioma, a darle un aspetto più lucente e vivace e a proteggerla dalle aggressioni esterne. Repair Mask ristruttura i capelli in profondità, ha un’azione districante anti crespo immediata e dona forza e tono ai capelli senza appesantirli.

Alama Professional Repair Maschera Ristrutturante e Protettiva

 

Offerta
Alama Professional Repair Maschera Ristrutturante per Capelli Danneggiati e Sfibrati, 500 Millilitri
  • Maschera ristrutturante capelli danneggiati e sfibrati
  • Senza solfati, parabeni, coloranti
  • Con cheratina

Leggi anche

CAPELLI CRESPI | Rimedi e consigli che funzionano davvero

Wella Maschera per capelli Invigo Color Brilliance

Wella con questa maschera ha pensato in maniera specifica ai capelli colorati, studiando un prodotto in grado di donare brillantezza e luminosità alla chioma e di proteggerla dagli agenti atmosferici, dallo smog e dalle alte temperature. Tra gli ingredienti chiave troviamo la vitamina E, molto importante per la salute dei capelli, e il caviale di limone, un agrume ricco di antiossidanti che rivitalizza i capelli applicazione dopo applicazione.

Wella Maschera per capelli Invigo Color Brilliance

 

Offerta
Wella Professionals Invigo Color Brilliance Maschera capelli - Colore protetto e luminoso per capelli spessi - Con vitamina E 150 ml
  • MASCHERA CAPELLI WELLA: Tieni il colore sempre acceso con il nostro trattamento per capelli spessi e...
  • CAVIALE DI LIME, ISTIDINA E VITAMINA E: Controllo del processo ossidativo post-colorazione e...
  • METAL PURIFIER: Brillantezza colore e protezione delle fibre capillari dai metalli nocivi presenti...

Coco & Eve Like a Virgin Maschera per capelli

Questa maschera per capelli professionale è adatta per tutti i tipi di capelli, anche quelli ricci. Dona infatti forza e lucentezza ai capelli secchi, crespi, stressati o danneggiati grazie ad una formula completamente naturale e vegana, ricca di burro di karitè, olio di argan, essenza di fico, semi di lino e noce di cocco. Questo mix di ingredienti rende i capelli più morbidi, elastici e disciplinati, tiene a bada l’effetto crespo e previene la formazione della forfora. La maschera è venduta insieme ad una spazzola districante e ad un turbante in microfibra per tamponare l’eccesso di acqua quando si lavano i capelli.

Coco & Eve Like a Virgin Maschera per capelli

Coco & Eve That's A Wrap Set - Maschera Capelli, Spazzola Districante e Asciugamano in Microfibra | prodotti per la cura dei capelli | maschera capelli ricci professionale
  • AGGIUDICATI IL TRIO ESSENZIALE PER I TUOI CAPELLI E RISPARMIA IL 39% Il set That's a Wrap include la...
  • BEST SELLER A LIVELLO MONDIALE, VERO E PROPRIO FENOMENO SOCIAL. La maschera per capelli di cui tutti...
  • DIMEZZA IL TEMPO DI ASCIUGATURA. Usa il nostro morbido asciugamano per capelli in microfibra...

Leggi anche

I migliori prodotti al COCCO per i nostri capelli

Alfaparf Nutritive Mask

La maschera nutriente di Alfaparf è arricchita con semi di lino per dare idratazione e morbidezza alla chioma. La sua formula è arricchita con il complesso Shine Fix Complex, che fa risplendere i capelli opachi, con Urban Defense Pro, che protegge i capelli dallo smog, con Color Fix Complex che mantiene brillante il colore dei capelli e con Nutri-Sugars Complex, con zuccheri del miele che reidratano il capelli dall’interno. I capelli risulteranno morbidi, lucidi e pettinabili.

Alfaparf Nutritive Mask

Alfaparf Mascara per Capelli - 500 ml
  • capelli secchi
  • maschera
  • morbidezza

Fanola Nutri Care Maschera Ristrutturante

La maschera per capelli Nutri Care Fanola ristruttura e nutre i capelli grazie a ingredienti dai molti effetti benefici. Nel suo Inci possiamo trovare proteine del latte ricche di aminoacidi e proteine essenziali che aumentano l’elasticità e l’idratazione dei capelli, caseina che stimola il ciclo di crescita del follicolo pilifero e proteine di siero del latte che nutrono la chioma.

Fanola Nutri Care - Maschera Ristrutturante

Offerta
FANOLA Nutri Care - Maschera Ristrutturante, 1500 ml
  • Le proteine del latte sono ricche di aminoacidi e proteine essenziali per capelli sani;
  • Le proteine del latte aumentano l'idratazione e l'elasticità del capello, apportando proprietà...
  • La caseina stimola il ciclo di crescita del follicolo pilifero;

Pantene Pro-V Maschera Capelli Rigenera e Protegge

Questa maschera per capelli da supermercato Pantene offre un trattamento intensivo con micronutrienti che in un solo mese di utilizzo permette di riparare fino a sei mesi di danni provocati da stress, agenti atmosferici, smog, styling con strumenti ad alta temperatura e trattamenti aggressivi. Ogni ciocca viene riparata dalle radici alle punte.

Pantene Pro-V Maschera Capelli Rigenera e Protegge

 

Offerta
Pantene Pro-V Maschera Capelli Rigenera E Protegge, Protezione Cheratina, Per Capelli Deboli O Danneggiati, Ripara I Danni Dello Styling In 1 Applicazione, 300ml
  • Maschera Protezione Cheratina RIgenera e Protegge, per capelli deboli e danneggiati
  • Trattamento intensivo che aiuta a combattere i segni dei danni dello styling
  • Aiuta a riparare i danni da styling in 1 sola applicazione

Avete già scelto le maschere per capelli che fanno al caso vostro? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti