PELLE GRASSA: Come riconoscerla, Rimedi e i Prodotti Giusti

Quali sono le caratteristiche e le cause di una pelle grassa? Scopri come curare e migliorare la pelle grassa e quali prodotti utilizzare.

Ognuna di noi ha un tipo di pelle specifico che è bene conoscere: sapere se si ha la pelle grassa, secca oppure mista fa una grande differenza nelle cure che bisogna dedicargli. In particolare, la pelle grassa del viso ha bisogno di essere riequilibrata con rimedi naturali e prodotti specifici. Vediamo tutto quello che c’è da sapere per avere una pelle sempre perfetta.

Quali sono le caratteristiche della pelle grassa?

La pelle grassa è caratterizzata da un eccesso di produzione di sebo che la rende oleosa e lucida; spesso il colorito è spento e i pori sono dilatati. A volte, però, la pelle grassa può assumere un aspetto ingannevolmente ruvido, che può quasi far pensare alla psoriasi: si tratta della cosiddetta pelle asfittica, che si caratterizza con una dilatazione e una occlusione dei follicoli piliferi. Non ci sono solo aspetti negativi della pelle grassa, però: il film protettivo prodotto dal sebo, infatti, protegge la cute dai raggi del sole, dal vento, dall’inquinamento e dalla polvere. Ovviamente bisogna sempre curarla per normalizzare la produzione di sebo, in modo che non diventi eccessiva.

Come riconoscere la pelle grassa?

Potrebbe sembrare scontato, ma non è sempre così facile individuare il proprio tipo di pelle. Abbiamo visto come a volte la pelle grassa possa ingannarci diventando persino ruvida e secca, al punto da farci propendere per prodotti che non sono adeguati alla situazione e che rischiano solo di aggravare il problema. Un test diagnostico cutaneo condotto da uno specialista rimane la soluzione migliore, ma per farvi un’idea potete procedere anche da sole semplicemente prendendo una velina e posandola sui punti del viso in cui è maggiore la presenza di ghiandole sebacee. Se dopo qualche istante la velina si macchia di tracce untuose possiamo pensare con sufficiente certezza di essere in presenza di una pelle grassa. Il passo successivo poi sarà stabilire se questa situazione riguarda la pelle dell’intero viso oppure solo la cosiddetta zona T, cioè fronte, naso e mento: in questo caso è più corretto parlare di pelle mista.

Le tipologie di pelle grassa

Si fa in fretta a dire pelle grassa, ma non è così semplice: ci sono diversi tipi di pelle grassa. Possiamo distinguere:

  • la pelle grassa oleosa, caratterizzata da una produzione di sebo maggiore rispetto al normale ma non eccessiva, concentrata soprattutto nella zona T;
  • la pelle grassa asfittica, che presenta follicoli piliferi ostruiti dal sebo; questo favorisce la comparsa di comedoni e punti neri. Si presenta come secca, spenta e impura;
  • la pelle grassa seborroica, con una grande quantità di sebo in eccesso che ostruisce i pori, dando origine a quelli che vengono chiamati pori dilatati e conferendo alla pelle un aspetto ruvido;
  • pelle mista, che alterna zone in cui la pelle è oleosa ad altre in cui è secca.

Skincare Pelle Grassa

Le cause della pelle grassa

L’eccessiva produzione di sebo della pelle più essere influenzata da alcuni fattori:

  • fattori genetici e predisposizione famigliare;
  • fattori ormonali, non è un caso che sia un problema tipico di tanti adolescenti. In particolare, ormoni androgeni e progesterone ne stimolano la produzione, mentre gli estrogeni tendono a ridurla;
  • lo stress, che può alterare gli equilibri dell’organismo;
  • una dieta inadeguata ricca di cibi grassi e di alcol;
  • l’uso di farmaci come ad esempio i cortisonici o la pillola contraccettiva;
  • l’utilizzo di cosmetici non adatti.

Cosa fare?

Migliorare l’aspetto della pelle grassa è possibile seguendo alcuni semplici consigli. Per prima cosa bisognerebbe evitare di aggravare la situazione intervenendo sulle cause, quando possibile: una dieta migliore, smettere di fumare e cominciare a usare cosmetici adatti al proprio tipo di pelle sono tutte azioni che daranno i loro risultati.

È poi importante impostare una buona beauty routine per pelle grassa in modo da avere una cute sempre detersa e dall’aspetto fresco e sano. Il primo passo è una detersione delicata: la pelle grassa ha sicuramente bisogno di essere pulita, ma prodotti troppo aggressivi possono irritarla inutilmente, ottenendo addirittura l’effetto opposto. Se si ha una certa tendenza all’acne, si possono usare anche detergenti appositi con azione battericida, che contengano ad esempio acido azelaico oppure benzoil perossido. Va poi eseguita una esfoliazione periodica, idealmente una volta alla settimana, sempre facendo attenzione a non eccedere, in modo da stimolare il rinnovamento cellulare e da dare alla pelle un aspetto luminoso e levigato.

Una particolare attenzione va riservata ai pori, soprattutto se si ha una pelle grassa seborroica o asfittica: una volta alla settimana sarebbe bene sfruttare l’azione del vapore per dilatare i pori, esfoliare delicatamente la pelle con un prodotto a base di acido glicolico, acido salicilico oppure acido retinoico e aiutarli a richiudersi semplicemente con dell’acqua fredda oppure con un tonico adatto.

Per la cura della pelle grassa, infine, potete puntare su rimedi naturali o prodotti cosmetici, oppure su un mix delle due cose, sempre facendosi consigliare da un buon dermatologo. Vediamo i rimedi e i prodotti più adatti.

Cura pelle grassa

I rimedi naturali per la pelle grassa

Tra i rimedi naturali per la pelle grassa possiamo mettere le lozioni e le pomate a base di oli essenziali di salvia, lavanda, rosmarino, bergamotto, eucalipto, tea tree e menta. Sono molto indicate anche le maschere viso all’argilla in polvere, che assorbono l’eccesso di sebo, le maschere all’amido di mais e i gel all’aloe vera, un idratante naturale che lenisce e cicatrizza la pelle e che è quindi particolarmente adatta anche per chi soffre di acne.

I prodotti dermocosmetici per la pelle grassa

Sul mercato sono disponibili diversi prodotti specifici per la pelle grassa, adatti a tutte le esigenze. Quasi ogni brand propone una gamma completa che permette di costruire una beauty routine su misura per la propria pelle: basta solo scegliere i prodotti più adatti alla propria cute e alle sue esigenze.

Lullage, ad esempio, è in prima linea al fianco di chi ha a che fare con la pelle grassa e propone un’intera linea che copre tutte le esigenze: un gel purificante per una corretta detersione, un siero 360° con tecnologia seboregolatrice che ha un effetto globale, un peeling gel notturno per un aspetto levigato e fresco e infine una apposita protezione solare SPF50 che risponde perfettamente ai bisogni della pelle grassa anche sotto al sole.Lullage Skincare Pelle Grassa

Per la pelle a tendenza acneica, invece, sono particolarmente adatti i prodotti firmati Svr, che ha una vasta gamma di prodotti suddivisi per tipologia di pelle: grassa, con acne moderata, con acne severa e con acne adulta. Ognuna troverà quindi i prodotti più adatti per una corretta pulizia prima con gel detergenti senza sapone, e per una cura specifica dopo, con trattamenti intensivi anti imperfezioni oppure lenitivi, riparatori e uniformanti. Anche in questo caso non manca una protezione solare specifica, per continuare a prendersi cura della pelle grassa anche quando il sole comincia a scottare.

SVR Sebiaclear


Leggi anche:

Recensione SVR Sebiaclear Crema Viso e Gel Detergente


Anche La Roche Posay si prende cura della pelle grassa con prodotti adatti ad ogni fase della beauty routine. Si comincia dalla detergenza con un gel purificante micro-peeling per pelle acneica, con una lozione astringente e micro esfoliante oppure con un gel detergente schiumogeno, a voi la scelta in base alle esigenze specifiche della vostra pelle e alle vostre preferenze! Si passa poi a dedicarsi ai pori ostruiti con una maschera seboregolatrice purificante oppure con trattamenti anti imperfezioni purificanti per pelle acneica. Ci sono poi prodotti ancora più specifici: un trattamento rinnovatore per la pelle grassa dalla grana irregolare, un prodotto mat che riduce la visibilità dei pori e l’effetto oleoso per la pelle lucida e infine un trattamento idratante e una crema detergente idratante e lenitiva per la pelle fragilizzata. Un consiglio? Provate l’acqua micellare Effaclar Acqua Micellare Ultra Pelle Grassa, studiata per struccare in maniera gentile la pelle grassa, purificando il viso e prendendosi cura anche degli occhi sensibili.La Roche Posay Effaclar Acqua Micellare

La filosofia del brand The ordinary è un po’ diversa e se non la conoscete potrebbe lasciarvi un po’ spiazzate. Questo brand inglese, infatti, produce cosmetici dal packaging minimal e dai prezzi piccoli piccoli; non per questo però sono meno efficaci. Il problema potrebbe presentarsi al momento di scegliere il prodotto giusto: sulla confezione troverete infatti indicato il principio attivo e non un nome commerciale che vi possa mettere sulla giusta strada. Se avete la pelle grassa il prodotto che fa per voi è Niacinamide 10% + Zinc 1%, una sostanza che aiuta a ridurre le imperfezione e l’effetto lucido dato dall’eccesso di sebo.

The Ordinary - Niacinamide

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Anche Avène suddivide la sua gamma di prodotti per pelle grassa in due grandi gruppi: detergenza e trattamenti. Abbiamo visto quanto sia importante una corretta pulizia per la pelle grassa: a questo riguardo Avène propone un gel detergente per viso e corpo, un’acqua micellare per struccare la pelle e una crema detergente lenitiva adatta anche alle pelli più irritabili. Tra i trattamenti ci sono emulsioni e lozioni opacizzanti per combattere l’effetto lucido, una maschera gommage, una crema lenitiva particolarmente adatta a pelli che hanno subito trattamenti contro l’acne, un trattamento localizzato contro le piccole imperfezioni e un concentrato anti imperfezioni efficace contro i punti neri. Insomma, tutto il necessario per impostare una beauty routine quotidiana e occuparsi dei trattamenti settimanali.Avene - Prodotti per la pelle grassa

I Laboratori Svizzeri Arval propongono una intera linea, Puractiva, alla cura della pelle grassa. Si va dai trattamenti preventivi alla cura quotidiana, dai prodotti da utilizzare periodicamente a quelli per mascherare e controllare l’aspetto untuoso della pelle. I prodotti della linea sono davvero molti e non farete fatica a trovare i vostri preferiti, ma dovreste provare il fondotinta Perfect Mat Makeup, specifico per pelli grasse, che non solo minimizza le imperfezioni per tutta la giornata, ma al tempo stesso normalizza ed equilibra la pelle, soprattutto nelle zone più lucide.Arval Puractiva

Caudalie non poteva non offrire prodotti dedicati alla pelle grassa. La linea Vinopure è composta da diversi prodotti che diventeranno fondamentali per la vostra routine di bellezza: una lozione purificante per affinare la grana della pelle, un siero infusione che permette di liberare e restringere i pori e un fluido effetto mat per opacizzare e idratare la pelle. La novità, però, è il Gel Detergente Purificante dalla texture rinfrescante che pulisce i pori senza seccare la pelle grazie all’acido salicilico naturale che contiene, associato ai polifenoli di vinaccioli d’uva.

Caudalie Vinopure Gel Detergente


Leggi anche:

Recensione Caudalie Vinopure per pelli miste e grasse


Per avere una pelle sana, bella e luminosa è importante riconoscere la tipologia per poi poter scegliere i prodotti giusti ed efficaci.

Redazione Trucchi.tv💄