Labbra screpolate? Ecco tutte le cause e i rimedi da provare

Ci sono tanti fattori che possono mettere a dura prova le nostre labbra: vediamo come proteggere al meglio una parte del nostro viso così delicata e i migliori rimedi naturali per labbra screpolate e secche.

La labbra sono una parte importante del viso: donano armonia al volto e sono espressive tanto quanto gli occhi. È proprio per questo che amiamo metterle in evidenza con i nostri rossetti preferiti! Per fare questo, però, bisogna che le labbra siano morbide e curate, altrimenti otterremmo proprio l’effetto opposto. Ma cosa fare quando le labbra sono screpolate, soprattutto in inverno? Vediamo tutte le cause delle labbra screpolate e i rimedi per renderle bellissime e sane in poco tempo.

Labbra screpolate, le cause

I principali responsabili delle labbra screpolate sono sicuramente gli agenti atmosferici: il sole estivo, il vento, il freddo in inverno, gli ambienti climatizzati eccessivamente secchi tendono a danneggiare la pelle delle labbra, che è molto delicata e sottile, portandola a screpolarsi.
Contribuisce a questo fastidioso inestetismo anche la disidratazione generale dell’organismo: se si beve poco i tessuti tendono a seccarsi e la sottile pelle delle labbra è tra le prime parti del corpo a risentirne. Anche l’alimentazione influisce: una carenza di vitamine , in particolare dei gruppi A, B e C, e di sostanza come calcio e ferro.
Attenzione anche a bagnarsi frequentemente le labbra con la saliva: questo gesto apparentemente innocuo a lungo andare può seccare e contribuire a far screpolare le labbra, dal momento che la lingua rimuove il sottile strato protettivo sulle labbra. Infine anche allergie, ad esempio ad alcuni ingredienti dei nostri cosmetici, raffreddori e influenze possono dare origine a questo problema.

Labbra screpolate, tutte le cause e i rimedi - rimedi naturali

Labbra screpolate, attenzione anche a stress e stanchezza

Lo stress e la stanchezza, non è una novità, influiscono molto anche sul nostro benessere fisico, ma sapevate che possono essere tra le possibili cause delle labbra screpolate? La stanchezza sia fisica che mentale, infatti, tende ad abbassare le difese immunitarie del nostro organismo e a causare degli squilibri, che si ripercuotono anche sulla bellezza della nostra pelle in generale e delle nostre labbra in particolare. Per questo, oltre ad alcuni specifici rimedi per labbra screpolate, potremmo pensare di rivolgerci al nostro medico per farci prescrivere un integratore alimentare che possa aiutarci ad affrontare meglio un periodo di stress.


Leggi anche:

Recensione Maschera per le labbra Laneige Lip Sleeping Mask


I comportamenti che fanno bene alle labbra

Uno stile di vita sano è alla base anche della nostra bellezza, quindi per avere labbra sempre morbide e idratate è bene partire proprio da qualche piccola abitudine quotidiana. Uno dei gesti più semplici è quello di bere: almeno due litri di acqua al giorno terranno alla larga la disidratazione, donandoci una pelle morbida e luminosa e labbra perfettamente idratate. Anche una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, farà la sua parte, eliminando il rischio di soffrire di carenze di vitamine.
Un po’ di attenzione va dedicata anche agli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, che non dovrebbero essere troppo secchi, nemmeno in inverno quando ci sono i caloriferi accesi; in caso contrario sarebbe meglio correre ai ripari con un umidificatore. E non dimenticate di coprire la bocca con una sciarpa quando passate da un ambiente riscaldato al freddo dell’esterno!


Leggi anche:

Scrub Viso e Labbra Fai da Te | Le Migliori Ricette


Labbra screpolate, tutte le cause e i rimedi - scrub

I rimedi naturali contro le labbra secche

Ci sono alcuni rimedi naturali molto efficaci per prendersi cura delle proprie labbra, per contrastare la fastidiosa sensazione di secchezza e prevenire la comparsa di fastidiosi inestetismi:

  • uno scrub labbra periodico che vi aiuti a rimuovere impurità e pellicine e prepari le labbra a ricevere i trattamenti successivi. I prodotti in commercio sono tanti, ma potete anche preparare uno scrub labbra fai da te con pochi e semplici ingredienti;
  • un balsamo labbra o un burro cacao sono spesso la soluzione più immediata per idratare le labbra; bisogna però scegliere prodotti il più possibile naturali e senza paraffina, che a lungo andare tende paradossalmente ad accentuare la sensazione di secchezza. Potete puntare su un balsamo labbra specifico oppure su sostanza molto nutrienti come il burro di karitè, l’olio di mandorle o di cocco e la cera d’api;
  • il miele, da stendere semplicemente sulle labbra anche più volte al giorno. Questo dolcissimo ingrediente naturale è un buon antibatterico e ha un forte potere lenitivo, ideale per rigenerare labbra secche, screpolate e con qualche doloroso taglietto;
  • aloe vera, uno dei migliori rimedi naturali per labbra screpolate: ha infatti proprietà lenitive e idratanti che possono essere preziose alleate in caso di labbra danneggiate e doloranti. Basterà stendere il gel sulle labbra più volte al giorno per rinfrescarle, rigenerarle e aiutare la cicatrizzazione dei taglietti;
  • un composto di olio di oliva e miele, che ammorbidirà le labbra screpolate e aiuterà la cicatrizzazione di screpolature e piccoli taglietti;
  • yogurt vaccino o vegetale, da solo o mescolato ad un po’ di miele, per idratare e lenire le labbra. Mescolato ad un cucchiaino di zucchero diventerà invece un delicato scrub labbra fai da te.

Labbra screpolate, tutte le cause e i rimedi - balsamo labbra

Conoscevate già questi rimedi per labbra screpolate? Quale metterete in pratica per mantenere la vostra bocca morbida e idratata? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄