Tutto quello che c’è da sapere sulle SALVIETTE STRUCCANTI

Le salviette struccanti sono un modo davvero veloce e pratico per rimuovere il makeup. Ma si possono usare tutti i giorni? Vediamo quello che dovremmo sapere!

Sappiamo bene quanto sia importante struccarsi ogni sera, rimuovendo ogni traccia di makeup e di sporcizia e permettendo così alla nostra pelle di “respirare” e di rigenerarsi. Queste attenzioni ci permettono di mantenere la pelle sana e bella, priva di impurità, punti neri e brufoletti. Ci sono molte tipologie di struccanti, ognuno con le sue caratteristiche che ce ne fanno scegliere uno piuttosto che un altro in base alle nostre esigenze. Tra questi prodotti ci sono anche le salviette struccanti, che ci permettono di rimuovere il makeup in maniera semplice e veloce. Ma possono davvero sostituire gli struccanti più tradizionali? Scopriamolo insieme!

Cosa sono le salviette struccanti?

Le salviette struccanti sono semplicemente delle salviettine impregnate con acqua e sostanze che servono a rimuovere il makeup e la sporcizia dalla pelle; in genere si tratta di tensioattivi. Vengono vendute confezionate singolarmente oppure in una pratica confezione apri-chiudi che ne contiene diverse, in modo da poterle avere sempre sottomano. Si tratta di una soluzione che ci consente di rimuovere trucco, sebo in eccesso, impurità e tracce di smog e inquinamento dalla pelle ad esempio quando siamo in viaggio e non possiamo portare con noi tutti i nostri prodotti preferiti, quando siamo in ufficio o fuori casa e abbiamo bisogno di un ritocco al volo oppure quando siamo particolarmente stanche, a patto che la detersione la mattina dopo sia molto accurata. Secondo molti esperti, infatti, non sarebbe un prodotto da usare regolarmente in sostituzione degli struccanti più tradizionali.

Tutto quello che c'è da sapere sulle salviette struccanti

Leggi anche

GUIDA ALLO STRUCCANTE | Le diverse tipologie e come scegliere il più adatto

Come si usano?

Usare le salviette struccanti è davvero semplice: basterà passarle sul viso per rimuovere ogni traccia di makeup e di impurità. Se abbiamo optato per un trucco leggero probabilmente vi basterà una sola salvietta, da tamponare sul viso partendo dalle zone con meno trucco per poi passare a occhi e labbra, solitamente più carichi di trucco. Per quanto riguarda gli occhi, però, sarebbe meglio usare due salviettina, una per ogni occhi, per non trasferire impurità da un occhio all’altro. Quando il trucco è più elaborato si può utilizzare una prima salvietta struccante per rimuovere la maggior parte dei prodotti utilizzati, per poi procedere con una seconda salviettina per assicurarsi che non rimangano residui di makeup e di sporcizia sul viso.

Leggi anche

Come struccare il makeup waterproof?

I vantaggi delle salviette struccanti

I vantaggi delle salviette struccanti sono molti e proprio per questo motivo potrebbe essere utile tenerne sempre qualcuna sottomano, pronta all’uso. Tra i lati positivi di questo prodotto struccante possiamo ricordare:

  • la praticità: basterà avere con noi un paio di salviettine per struccarci anche quando non siamo a casa oppure siamo in viaggio, con la comodità di non dover portare molti flaconi e prodotti ingombranti. Una confezione di salviettine struccanti può stare comodamente in qualsiasi borsetta, pronta a tamponare eventuali “emergenze” quando si è fuori casa;
  • la velocità dell’operazione, che ci evita di dover armeggiare con dischetti di cotone e flaconi di struccante e di doverci sottoporre a diverse fasi di pulizia della pelle;
  • si possono usare ovunque, anche davanti alla tv oppure quando siamo già a letto;
  • sono efficaci e in genere ci consentono di struccarci in maniera soddisfacente usando al massimo un paio di salviettine struccanti.

Tutto quello che c'è da sapere sulle salviette struccanti

Gli svantaggi delle salviette struccanti

Sono molti gli esperti che sconsigliano un uso regolare delle salviette struccanti: meglio riservarle per occasioni particolari o per quando si è particolarmente stanche! Tra i principali svantaggi possiamo ricordare:

  • una pulizia del viso superficiale, insomma, quel tanto che basta per rimuovere makeup e impurità. Meglio concedersi un po’ di tempo il giorno dopo per una pulizia più accurata, magari con latte detergente e tonico oppure ricorrendo alla doppia detersione;
  • possono contenere ingredienti aggressivi. Questo problema riguarda soprattutto le salviettine di scarsa qualità, che spesso contengono tensioattivi particolarmente aggressivi per la nostra pelle;
  • a volte le salviette struccanti non sono ben imbevute di prodotto e quindi per ottenere l’effetto desiderato tendiamo a sfregare, causando problemi e arrossamenti alla pelle;
  • lasciando la pelle non detersa in profondità, l’uso delle salviette struccanti potrebbe impedire il corretto assorbimento dei prodotti applicati successivamente, facendone diminuire l’efficacia;
  • si tratta di un prodotto che non prevede un risciacquo, pertanto batteri e impurità rimangono in buona parte sulla pelle, insieme alle sostanze di cui sono imbevute le salviette struccanti.

Leggi anche

STRUCCANTE BIFASICO | Che cos’è? Come si usa? e tutti i vantaggi di usarlo!

Le nuove tipologie di salviette struccanti

Anche se nessuno pare consigliarne un uso quotidiano e regolare, ci sono in commercio anche salviette struccanti di buona qualità, che lasciano la pelle pulita senza irritarla. Si possono quindi trovare tante proposte diverse: si va dalle salviette struccanti per pelli sensibili a quelle per pelle mista o normale, quelle imbevute con acqua micellare (che sembrano essere le più efficaci e ben tollerate) e quelle a base di ingredienti naturali. Inutile dire, infine, che anche la salvietta stessa deve essere morbida e vellutata, in modo da non irritare la pelle.

Le migliori salviette struccanti

Vediamo alcune delle migliori salviette struccanti tra cui è possibile scegliere!

Fria Easy salviette struccanti

La confezione di salviette struccanti Fria contiene ben 64 salviettine. Ognuna di loro è imbevuta con una lozione struccante che contiene bisabololo, estratto di vite rossa, provitamina B e vitamina E ad azione idratante e riequilibrante.

Fria Easy salviette struccanti

 

Fria Easy salviette struccanti delicare 64 pezzi
  • Salv
  • Prodotto utile
  • Prodotto facile da usare

Nivea Creme Care Salviettine Struccanti Viso

Le salviette struccanti Nivea sono state studiate per rimuovere in maniera delicata ma efficace anche il trucco waterproof grazie alla sua formula arricchita con Nivea Creme Care Complex. Sono adatte a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate.

Nivea Creme Care Salviettine Struccanti Viso

 

Nivea Creme Care Salviettine Struccanti Viso 25 Salviette, Salviette struccanti per mascara e trucco waterproof, Salviettine viso delicate e idratanti per uso giornaliero
  • Trucco waterproof – Queste salviette delicate sono state sviluppate per rimuovere efficacemente...
  • NIVEA Creme Care Complex – La formula arricchita con NIVEA Creme Care Complex consente alle...
  • Tutti i tipi di pelle – Le salviette per la rimozione trucco possono essere usate su tutti i tipi...

Burt’s Bees Sensitive Skin Facial Cleansing Towelettes

Le salviette struccanti delicate di Burt’s Bees detergono in maniera efficace anche la pelle più sensibile: in un solo gesto rimuovono tracce di makeup, sebo in eccesso e sporcizia. La sua formula è arricchita con estratto di aloe e non contiene fragranze artificiali.

Burt's Bees Sensitive Skin Facial Cleansing Towelettes

Rilastil Daily Care Salviette Struccanti Detergenti e Rinfrescanti

Le salviette struccanti Daily Care di Rilastil sono in morbido tessuto imbevuto di una emulsione detergente adatta anche alle pelli più sensibili. La sua formula è studiata per rimuovere trucco e impurità da occhi, viso e collo, lasciando la pelle morbida e pulita.

Rilastil Daily Care Salviette Struccanti

 

Rilastil Daily Care Salviette Struccanti Detergenti e Rinfrescanti, Salviettine Struccanti in Morbidissimo Tessuto, 100% Fibre di Origine Naturale, per Tutti i Tipi di Pelle, Confezione da 25
  • DAILY CARE Salviettine Struccanti in morbidissimo tessuto imbevute di una delicata emulsione...
  • SALVIETTINE STRUCCANTI Appositamente studiate per eliminare in modo fisiologico da occhi, viso e...
  • EFFICACE Appositamente studiato per rimuovere in modo fisiologico tracce di trucco ed eventuali...

Acqua alle Rose Salviette Struccanti Illuminanti con Vitamina C di Rosa Canina

Anche Acqua alle Rose propone le sue salviette struccanti: la loro formula combina la vitamina C di Rosa Canina e la vitamina C micellare, entrambe inserite in micelle di origine completamente vegetale. Il tessuto delle salviette è vellutato e piacevole sulla pelle, ma anche biodegradabile e senza plastiche. Le salviettine detergono in maniera delicata eliminando anche il trucco waterproof, ravvivando il colorito grazie alla vitamina C.

Acqua alle Rose Salviette Struccanti Illuminanti

 

Offerta
Acqua alle Rose, Salviette Struccanti Illuminanti con Vitamina C di Rosa Canina, Per Viso e Occhi, Rimuovono il Trucco Waterproof, Dermatologicamente Testate - Confezione da 20 salviettine
  • FORMULA: La sua formula dermatologicamente testata combina la Vitamina C di Rosa Canina e la...
  • AZIONE: Con il nuovo tessuto senza plastiche e biodegradabile a trama micro-vellutata detergono e...
  • RISULTATI: La pelle, detersa e libera di impurità e trucco, appare subito luminosa, fresca, tonica,...

Voi usate regolarmente le salviette struccanti o ne riservate l’uso ad occasioni particolari? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti

This error message is only visible to WordPress admins