PROTEZIONE SOLARE IN POLVERE | Cos’è e come funziona?

La protezione solare in polvere va ad aggiungersi alla gamma di prodotti che ci proteggono dagli effetti nocivi dei raggi del sole. Vediamo cos'è e come funziona.

Sappiamo bene (o almeno, dovremmo saperlo) che proteggere la nostra pelle dai raggi del sole è davvero importante, non solo in estate e al mare, ma anche durante la stagione invernale: sarebbe una buona abitudine applicare un prodotto con un fattore di protezione solare SPF ogni volta che si esce di casa per essere sicuri di tutelare al meglio la nostra cute. I raggi del sole, infatti, non causano solo eritemi e scottature se ci esponiamo eccessivamente, ma possono anche scatenare i radicali liberi, tra le principali cause di invecchiamento cutaneo precoce. Nel panorama già vasto dei prodotti di protezione solare si aggiunge una novità: la protezione solare in polvere. Rappresentano un’alternativa ai classici solari oppure una loro integrazione: scopriamo insieme di cosa si tratta e come usarla correttamente!

Cos’è la protezione solare in polvere?

Siamo abituati alle classiche lozioni da spalmare sul viso o sul corpo, alle creme solari spray oppure ai pratici stick solari per il viso. La protezione solare in polvere rappresenta un’ulteriore possibilità, con delle caratteristiche che in certe situazioni ci possono spingere a preferirla. Questa nuova categoria di solari ricorda molto le polveri che abitualmente usiamo per il trucco, come fondotinta e cipria in polvere, ma hanno il vantaggio di difenderci in maniera efficace dagli effetti dannosi dei raggi del sole. Possiamo scegliere tra prodotti in polvere libera o in polvere compatta, colorata oppure traslucida o trasparente. Il suo scopo principale è quello di proteggerci dai raggi del sole, ma ha anche un effetto opacizzante e in alcuni casi colorante che ci permette in alcuni casi di usarlo al posto della base viso, oppure come suo completamento. Insomma, tutto il contrario delle tradizionali creme solari che a volte tendono a lasciare una patina lucida sul viso se non si sceglie bene la formula.

Protezione solare in polvere

Per quali zone del corpo è indicata?

Le protezioni solari in polvere sono particolarmente adatte per zone del corpo piccole e molto esposte, come ad esempio viso, collo, petto e mani; proprio per questo motivo vengono in genere venduti in confezioni non molto grandi. Prima dell’acquisto è bene leggere l’etichetta, ma in genere si tratta di un prodotto adatto anche per pelli sensibili e atopiche. Può essere usato su qualsiasi tipologia di pelle, ma tende a dare il meglio su pelli miste e pelli grasse, dal momento che riesce ad assorbire il sebo in eccesso lasciando la pelle opacizzata. Ci sono però anche protezioni solari in polvere dall’azione idratante, indicate specialmente per pelli secche e mature.

Può sostituire completamente la crema solare?

La maggior parte di queste protezioni solari possono sostituire la crema solare e in più nutrono la pelle del viso, minimizzano i pori dilatati e opacizzano la pelle. Molti esperti, però, consigliano di usare la protezione solare in polvere dopo aver applicato la classica protezione solare, proprio come se fosse un ritocco durante la giornata o una ulteriore protezione per zone del corpo particolarmente delicate e sensibili come ad esempio il viso o il dècolletè.

Gli ingredienti principali

Gli ingredienti contenuti in questi prodotti possono essere diversi ed è quindi meglio consultare attentamente l’Inci prima dell’acquisto. In genere possiamo trovare in commercio prodotti con filtri fisici costituiti da polveri minerali completamente naturali oppure con filtri chimici. Se puntiamo su una protezione solare in polvere colorata troveremo anche pigmenti, gli stessi che troviamo nei nostri cosmetici in polvere preferiti. Ci sono inoltre prodotti arricchiti con altri ingredienti, come ad esempio acido ialuronico o aloe vera, dall’effetto idratante e lenitivo. Alcuni solari in polvere di ultima generazione, inoltre, non si limitano ad offrire una protezione dai saggi UVA e UVB ma filtrano anche i raggi blu, quelli diffusi da pc, tablet, smartphone e televisori, che contribuiscono al fotoinvecchiamento cutaneo.

Leggi anche

CREME SOLARI | Sono meglio i filtri chimici o quelli fisici? Ecco cosa sapere

Come si applica?

Applicare la protezione solare in polvere è davvero semplice, soprattutto se siete già abituate a truccare il viso con fondotinta e cipria in polvere. Nella maggior parte dei casi, l’opzione migliore è applicare la polvere con un pennello, anche se è possibile farlo anche con un blender o una spugnetta. L’applicazione della polvere solare può essere l’ultimo passaggio dopo la skincare routine oppure può essere stesa sul viso dopo aver creato la consueta base trucco. In questo caso contribuirà a rendere la pelle più liscia e uniforme e a ravvivare il colorito se avete scelto un prodotto colorato. In ogni caso, vi basterà prelevare un po’ di polvere con il pennello, rimuoverne l’eccesso e poi applicarla sul viso con leggeri movimenti circolari. Come per tutti i prodotti solari, sarebbe bene effettuare ritocchi durante la giornata.

Offerta
Real Techniques Pennello per Cipria
  • Un look elegante comincia da una base impeccabile
  • Applica uniformemente cipria e fondotinta minerali in polvere, per un effetto liscio e ad alta...
  • Il pennello cipria morbido e ampio sfumerà i fondotinta in polvere senza sforzi

I vantaggi della protezione solare in polvere

Questa tipologia di prodotto, rispetto alla classica protezione solare in crema, offre diversi vantaggi. Vediamo insieme alcuni:

  • non lascia tracce bianche sul viso;
  • non lascia la pelle lucida e untuosa;
  • ha una consistenza leggera che non ostruisce i pori;
  • ha un leggero effetto opacizzante e levigante sul viso;
  • la sua applicazione è semplice e veloce, inoltre avviene senza dover sporcare le mani;
  • si possono effettuare ritocchi veloci in qualsiasi momento della giornata;
  • il design compatto della maggior parte delle confezioni permette di portarle sempre con sé;
  • è un prodotto versatile: può essere usato da solo oppure sopra al makeup viso o ancora in combinazione con la propria crema solare;
  • alcuni di questi prodotti offrono anche protezione contro luce blu, smog e inquinamento.

Leggi anche

DIGITAL AGING | Come evitare che la tecnologia rovini la nostra pelle?

Quali sono i prodotti migliori?

Vediamo insieme alcuni dei prodotti migliori che si possono trovare in commercio in questo momento.

Supergoop (Re)setting 100% Mineral Powder – Schermo solare SPF 30 PA+++

Una cipria in polvere con filtro solare fisico ad ampio spettro spf 30 che fissa il trucco, leviga la pelle e regola la produzione di sebo evitando quel tipico e fastidioso effetto lucido. La protezione solare in polvere pratica e comoda per ritoccare il trucco ma soprattutto ridare protezione solare alla nostra pelle durante la giornata.

Supergoop (Re)setting 100% Mineral Powder
  • Protezione solare in polvere
  • Cipria viso levigante con spf30
  • Con pennello integrato

L’Oréal Paris Sublime Sun Protect & Sublime SPF30

Quello di L’Oréal Paris è un prodotto in polvere compatta dalla formula ipoallergenica e waterproof, che quindi resiste a umidità a sudore. È formulata in maniera specifica per viso e décolleté, che protegge fino a 14 ore. Nella sua formula troviamo anche dei complessi, il Tan-Boost e il Tan-Extender, che servono ad attivare la produzione di melanina e a far durare a lungo l’abbronzatura. Si può stendere con la spugnetta in dotazione.

L'Oréal Paris Sublime Sun Protect & Sublime SPF30

L'Oréal Paris Sublime Sun Protect & Sublime Protezione Solare Compatto in Polvere Protettivo, IP 30
  • Protezione rinforzata contro i raggi uva lunghi che penetrano in profondità e sono responsabili dei...
  • Texture compatta, arricchita in pigmenti minerali per un effetto "pelle ottima" immediato
  • Tenuta 14h formula ipoallergenica, resistente all'acqua

Rilastil Sun System SPF50

Il fondotinta solare Rilastil protegge dai raggi nocivi del sole e al tempo stesso uniforma il colorito e minimizza le imperfezioni della pelle. La sua formula è waterproof e pensata anche per pelli reattive, sensibili e delicate. Nella sua formula troviamo anche ingredienti dall’effetto antiossidante e lenitivo. Anche in questo caso l’applicazione può avvenire con la spugnetta o con un pennello.

Rilastil Sun System SPF50

Offerta
Rilastil Sun system Correttore Colore Beige, Coprente, Cremoso, SPF 50+, Resistente all'Acqua per Tutti i Tipi Pelle, 10g
  • FONDOTINTA compatto dall’elevato potere coprente, cremoso e facilmente spalmabile
  • CORRETTORE COPRENTE Maschera le imperfezioni cutanee del viso come nei, cicatrici, vitiligine e...
  • AZIONE Protegge la pelle dai raggi UVB e UVA, promuovendone la naturale elasticità e lasciandola...

Jane Iredale Powder Me SPF30

Quella di Jane Iredale è una polvere traslucida che si può dosare e applicare con l’apposito pennello fornito insieme al prodotto. La sua formula resiste ad acqua e umidità: non solo protegge a lungo dai raggi UVA e UVB, ma uniforma la pelle e minimizza le imperfezioni. È adatto anche a pelli sensibili e reattive.

Jane Iredale Powder Me SPF30

Jane Iredale Powder-ME SPF 30 Dry Sunscreen + 2 REFILL, Nude - 60 g
  • Un solare in polvere per viso e corpo che non contiene filtri solari chimici
  • Con fattore di protezione solare ad ampio spettro SPF 30
  • Protegge dai raggi UVA/UVB

Colorscience Sunforgettable Mineral SPF30 o SPF50

Questa protezione solare in polvere con pennello incorporato ha una formula adatta anche alle esigenze delle pelli sensibili o che soffrono di acne. Può essere applicata da sola oppure stesa sul viso come tocco finale del makeup: la pelle apparirà più luminosa e levigata, oltre ad essere efficacemente protetta dai raggi solari.

Colorscience Sunforgettable Mineral SPF30 o SPF50

Colorescience Sunforgettable SPF30 - Pennello sciolto minerale, 6 g/0,21 oz
  • La nostra formula contiene ingredienti ideali per pelli sensibili o soggette ad acne. Contiene un...
  • Colore: fata
  • Con questa protezione solare impermeabile a ampio spettro potrete proteggere la vostra pelle...

Tarte Sea Set & Protect Mineral Sunscreen Powder Broad Spectrum SPF30

La polvere solare Tarte ha un texture leggera che protegge efficacemente dai raggi del sole senza appesantire la pelle. Non solo: è anche in grado di svolgere una leggera azione levigante e di fissare il trucco viso donandogli un finish molto naturale. Un delicato profumo di vaniglia sarà il tocco finale!

Tarte Sea Set & Protect Mineral Sunscreen Powder Broad Spectrum SPF30

Mineral Fusion Pennello On Sun Defense SPF30

Questa protezione solare in polvere trasparente ha un pratico pennello incorporato che consente di prelevare e dosare il prodotto senza sprechi. La sua formula ipoallergenica e vegana è adatta anche alle pelli più sensibili e delicate. Mentre protegge efficacemente dai raggi del sole, unifoma la pelle, le dona un aspetto più levigato e uniforme e minimizza l’aspetto dei pori.

Mineral Fusion Pennello On Sun Defense SPF30

Shiseido SunCare UV Protective Compact Foundation SPF30

Quello di Shiseido è un fondotinta compatto in polvere resistente all’acqua e al sudore, con un fattore di protezione solare SPF30 che garantisce un makeup perfetto e sicuro anche sotto ai raggi del sole. Protegge infatti dai raggi UVA e UVB, previene l’invecchiamento della pelle, neutralizza i radicali liberi e previene la formazione di rughe e macchie scure.

Shiseido SunCare UV Protective Compact Foundation SPF30

Shiseido fondotinta solare
  • Fondotinta solare
  • Disponibile in varie colorazioni
  • Facile da applicare e riapplicare

Hawaiian Tropic Mineral Brush SPF 30

La protezione solare in polvere Hawaiian Tropic prevede l’utilizzo esclusivamente di filtri minerali, senza filtri solari chimici o parabeni. La sua formula leggera è composta da minerali marini di origine naturale che assorbono l’eccesso di sebo, rendendo così il prodotto adatto anche per chi ha la pelle grassa e mista.
Hawaiian Tropic Mineral Brush SPF 30

Proverete la protezione solare in polvere? Avete già trovato il prodotto che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti