ERITEMA SOLARE | Le creme migliori e i rimedi più efficaci

L'eritema solare può essere davvero fastidioso. Per alleviare il disagio della pelle che brucia a causa dei raggi del sole possiamo usare una crema per scottature: vediamo qualche consiglio!

A volte può capitare di esporsi al sole senza la necessaria protezione solare o di non accorgersi che è passato troppo tempo dall’ultima applicazione. Il risultato può essere un eritema solare, cioè una infiammazione della pelle dovuta proprio ai raggi ultravioletti, che soprattutto durante la stagione estiva possono essere molto aggressivi e dare vita a scottature solari o vere e proprie ustioni. Si tratta di una situazione da non sottovalutare ed è necessario correre subito ai ripari, magari con una crema per eritema solare che ci aiuti ad alleviare i sintomi.

La cause dell’eritema solare

L’eritema solare è causato dall’esposizione eccessiva ai raggi del sole. Si manifesta soprattutto dopo le prime esposizioni al sole, quando nella nostra pelle è presente poca melanina e risulta quindi meno protetta. Ad essere maggiormente a rischio, in generale, sono le persone la cui pelle contiene naturalmente meno melanina, come le persone con un fototipo chiaro, i bambini e gli anziani. Tutti dovremmo proteggerci dai raggi del sole, ma queste categorie di persone dovrebbero fare ancora più attenzione.

Leggi anche

Come funzionano le creme solari?

Quali sono i sintomi?

Tra i primi sintomi dell’eritema solare c’è il prurito e una estrema sensibilità della pelle al tatto: queste manifestazioni si possono presentare anche 12/24 ore dopo l’esposizione al sole. Altri sintomi che dovrebbero metterci in allarme sono:

  • arrossamento improvviso e dolente della pelle minuti o ore dopo l’esposizione solare;
  • gonfiore della pelle;
  • pelle più secca del solito;
  • vesciche o bolle sulle zone del corpo che sono state esposte;
  • se la zona in cui si manifesta l’eritema è molto vasta si possono avere anche malessere generale, febbre, vertigini, brividi, mal di testa e urine di colore scuro o rossastro.

Eritema solare, le creme migliori e i rimedi più efficaci

Come prevenire l’eritema solare

Prima ancora di capire come curare l’eritema solare, vediamo qualche strategia per prevenirlo, che è di sicuro la scelta migliore:

  • esporsi al sole in maniera graduale e sempre con la pelle ben protetta da una crema solare in ogni sua zona, ricordandosi di riapplicarla a intervalli regolari;
  • evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, in genere quelle che vanno dalle 10 alle 16;
  • usare indumenti di protezione, come ad esempio tessuti specifici per bloccare i raggi ultravioletti e cappelli a falde larghe;
  • bere molta acqua per mantenere la pelle idratata e aggiungere alla propria alimentazione alimenti ricchi di betacarotene, come ad esempio frutta e verdura di colore rosso e arancione.

Leggi anche

Le migliori PROTEZIONI SOLARI per il viso UVA e UVB

Eritema solare, rimedi e terapie

Ci sono diversi rimedi naturali che permettono di alleviare i sintomi dell’eritema solare e di aiutare la pelle a rigenerarsi più rapidamente. Il primo consiglio è sicuramente quello di evitare di esporsi nuovamente al sole con la pelle ancora lesionata, non faremmo che aggravare la situazione. A questo necessario accorgimento si possono abbinare delle docce o dei bagni freschi per alleviare momentaneamente il bruciore oppure vaporizzare sul corpo dell’acqua termale. Nei casi più gravi il proprio medico o il dermatologo può prescrivere l’uso topico di pomate lenitive, anche per scongiurare la comparsa successiva di macchie solari; attenzione ad evitare il fai da te in quanto alcune sostanze, come ad esempio il cortisone, possono aggravare la situazione.

Eritema solare, le creme migliori e i rimedi più efficaci

Leggi anche

SCOTTATURE | I rimedi migliori contro i danni del sole

Che crema usare per eritema solare?

In caso di eritema solare si può usare anche una crema per scottature che ci aiuti a ripristinare l’idratazione della pelle e ad evitare macchie e spellature. Si può puntare su creme che contengono sostanze lenitive, come ad esempio la calamina, la calendula o l’aloe vera. Ma qual è la migliore crema per eritema solare? Vediamo insieme alcune proposte molto valide che possiamo valutare in caso di eritema.

Bioderma Photoderm Apres-Soleil Lait Fraicheur

Questa crema è particolarmente adatta alle pelli sensibili che cercano sollievo e benessere dopo l’esposizione al sole o addirittura una scottatura. La sua formula delicata e leggera si assorbe rapidamente senza ungere la pelle, lasciando così la cute fresca e idratata.

Bioderma Photoderm Apres-Soleil Lait Fraicheur

Bioderma Photoderm Apres-Soleil Lait Fraicheur - 500 Ml, Taglia unica
  • Tipo di pelle: sensibile
  • Protezione solare: 0 sun_protection_factor
  • Marca: bioderma

Connettivina Crema Gel

Questo prodotto Connettivina contiene acido ialuronico ed estratto di semi di avena: dona freschezza alla pelle e contribuisce a ripristinare la naturale barriera protettiva cutanea. Dona inoltre una immediata sensazione di sollievo, molto utile in caso di eritema solare o di scottatura.Connettivina Crema Gel

Connettivinasole Crema Gel, Tubo Da 100 G, Acido Ialuronico 0.1%, Estratto Di Semi Di Avena 5%, Per Scottature, Eritemi Solari E Arrossamenti
  • Preparazione topica a base di Acido Ialuronico ed estratto di Avena
  • Favorisce il naturale ripristino della barriera cutanea esercitando un’azione lenitiva, calmante...
  • La tipologia della formulazione dona sensazione di freschezza che conferisce percezione di rapido...

Leggi anche

CONNETTIVINA | Come si usa e benefici da conoscere

Equilibra Gel Lenitivo Aloe DermoGel

Il gel lenitivo per eritema solare di Equilibra è un prodotto che contiene ben il 98% di gel di aloe vera, la sostanza ottenuta dalla spremitura delle foglie di questa pianta, che ha un grande potere calmante e rigenerante per la nostra pelle. È utile non solo in caso di eritemi, scottature e irritazioni della pelle, ma anche per ottenere una pelle elastica e morbida in qualsiasi circostanza.

Equilibra Gel Lenitivo Aloe DermoGel

Offerta
Equilibra Corpo, Aloe Dermo-Gel, Gel Lenitivo a Base di Aloe Vera, Crema Corpo per Arrossamenti, Sollievo Dopo Sole, Post Depilazione o Rasatura, Rossori Gengive, Piedi Stanchi, 150 ml
  • GEL MULTIATTIVO - Gel ottenuto mediante spremitura delle foglie della pianta dell'Aloe Vera....
  • CARATTERISTICHE – Multiuso: arrossamenti pieghe cutanee da sudore o sfregamento, sollievo dopo...
  • COSA CONTIENE - 98% di Aloe Vera. Senza parabeni, petrolati e profumazione aggiunta. Made in Italy

Marco Viti Calendula Viti Crema

La crema alla calendula di Marco Viti contiene il 30% di estratto concentrato di calendula, una pianta che si usa tradizionalmente per lenire la pelle con arrossamenti, screpolature, irritazione e scottature e che quindi può essere utile anche in caso di eritema solare. Completano la formula burro di karitè nutriente e vitamina E dall’effetto antiossidante.

Marco Viti Calendula Viti Crema

 

Offerta
Marco Viti Vvng003 Calendula Viti Crema per Pelli Irritate e Screpolate - 100 Ml
  • Estratto di calendula al 30%, con burro di Karité e vitamina E; effetto lenitivo e emolliente per...
  • Con burro di Karité, che apporta una frazione nobile di acidi grassi insaturi
  • Con vitamina E, utile per le proprietà antiossidanti

Dermovitamina Fotoclin Scottature

Dermovitamina Fotoclin è una crema lenitiva che allevia il fastidio di scottature, arrossamenti, piccole ustioni e irritazioni, anche sulla cute particolarmente delicata. Il suo effetto lenitivo aiuta non solo ad attenuare dolore e bruciore, ma accelera il processo di guarigione della cute. La crema crea inoltre un film protettivo sulla pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne.

Dermovitamina Fotoclin Scottature

 

Offerta
Fotoclin Scottature crema 30 ml | Crema per il trattamento di bruciature, ustioni minori, eritemi solari e peeling chimici, utile contro dolore e bruciore, senza cortisone - Dermovitamina
  • ✅ A COSA SERVE | Dermovitamina Fotoclin Scottature è una crema lenitiva utile per alleviare...
  • ✅ TRATTAMENTO DELLE BRUCIATURE, USTIONI MINORI, ERITEMI SOLARI E PEELING CHIMICI| La crema...
  • ✅ PLUS | La formulazione di Dermovitamina Fotoclin Crema, indicata per il trattamento di...

Rameskin Crema Riparatrice

Questa crema riparatrice è efficace non solo su scottature ed eritemi solari, ma anche su smagliature e cicatrici e come trattamento post tatuaggio o peeling chimico. I peptidi di rame aiutano la rigenerazione dei tessuti e la riepitelizzazione cutanea; il burro di karitè, il pantenolo e la vitamina E proteggono la pelle e ne favoriscono l’elasticità mentre il succo di aloe rigenera la pelle secca, stressata e irritata. Il mix di ceramidi, infine, ripristina la naturale barriera della pelle.

Rameskin Crema Riparatrice

Offerta
RAMESKIN Crema per Cicatrici e Smagliature, Scottatura Solare ed Eritema, Rivitalizza la Pelle del Viso e Corpo, Confezione da 50ml
  • Composizione MADE IN ITALY, Unica e Innovativa. Ripara e Rimodella le Cicatrici Vecchie e Nuove,...
  • CREMA RIPARATRICE adatta a tutte le Zone del Corpo. Agisce molto velocemente. Cicatrici...
  • I PEPTIDI DI RAME coadiuvano il naturale processo di riepitelizzazione cutanea, hanno un'azione...

Naturando Biocrema Calendula e Ribes Nero

La crema biologica Naturando è efficace contro irritazioni cutanee ed eritemi solari grazie all’elevata quantità di sostanze funzionali contenute nella sua formula: ben il 25% di calendula, ribes nero, burro di karitè, burro di cacao e vitamina E. si può applicare più volte al giorno massaggiandola delicatamente.

Naturando Biocrema Calendula e Ribes Nero

NATURANDO BIOCREMA CALENDULA e ribes nero da 75ML Crema biologica contro le irritazioni, punture ed eritemi solari
  • Crema biologica lenitiva ed emolliente contro irritazioni, punture ed eritemi solari
  • Elevata quantità di sostanze funzionali: 25% tra calendula, ribes nero, burro di karitè, burro di...
  • Tubo da 75 ml. Applicare più volte al giorno massaggiando delicatamente le zone interessate

Voi avete mai sofferto di eritema solare? Quali rimedi avete usato? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti