SCOTTATURE | I rimedi migliori contro i danni del sole

Nonostante tutte le precauzioni vi siete scottate? Ecco alcuni rimedi contro i danni del sole, per alleviare il fastidio delle scottature solari e aiutare la pelle e rigenerarsi e guarire.

L’estate è ormai arrivata e con lei le belle giornate di sole. Per alcune di noi, però, questo si traduce in fastidiosi eritemi e in dolorose scottature solari. Certo, la cosa migliore sarebbe prevenirle esponendosi al sole nelle ore meno calde e proteggendo adeguatamente la propria cute, ma a volte nonostante le precauzioni ci si scotta ugualmente. Cosa fare in questo caso? Vediamo alcuni semplici rimedi per alleviare il fastidio delle scottature solari e per aiutare la nostra pelle a riprendersi dai danni provocati dal sole!

La strategia migliore? Giocare d’anticipo!

La strategia migliore contro le scottature solari sarebbe quella di prevenirle con alcune semplici precauzioni che ognuno di noi dovrebbe mettere in pratica, a maggior ragione chi ha la pelle chiara che tende a scottarsi facilmente:

  • prima di esporsi al sole applicate una quantità generosa di crema solare con un fattore di protezione solare da scegliere in base al colore della vostra pelle e al vostro grado di abbronzatura, anche se sarebbe meglio non scendere sotto un fattore SPF15;
  • ricordatevi di mettere la crema ogni due ore circa, dopo ogni bagno e dopo aver sudato;
  • non esponetevi al sole nelle ore più calde della giornata, quindi indicativamente dalle 10 alle 16;
  • durante l’esposizione al sole proteggetevi con un cappello o una bandana e con un paio di occhiali da sole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)

Leggi anche

Come funzionano le creme solari?

Scottature, i rimedi migliori contro i danni del sole

Scottature solari, rimedi naturali

Nonostante le precauzioni vi siete comunque scottate? Cosa mettere sulle scottature? In questo caso alcuni rimedi naturali contro le scottature vi consentiranno di alleviare il fastidio.

Il gel di aloe vera

Un prezioso alleato per la pelle messa a dura prova dai raggi del sole è di sicuro il gel di aloe vera, rinomato per le sue virtù idratanti e lenitive. Potete applicarlo direttamente sulle scottature solari, massaggiandolo delicatamente fino a che non si sarà completamente assorbito. Per un effetto ancora più rinfrescante e lenitivo potete conservare il prodotto in frigorifero: vi darà sollievo immediato! Non solo: il gel di aloe vera idrata profondamente la pelle e ne impedisce la desquamazione.

Aloe Vera Gel Puro 100% BIO - 500ml - Gel Aloe Vera Per Viso Capelli e Corpo - Doposole Aloe Vera - Non Appiccicoso a Rapido Assorbimento e Senza Aromi Aggiunti - Cosmetici naturali MONTERAL
  • ALOE VERA GEL - Aloe vera certificata, organica e fresca, coltivata nei campi della Spagna e...
  • ACQUISTO REDDITIZIO E GRANDI DIMENSIONI - Offriamo prodotti di qualità, il nostro gel aloe vera...
  • COSMETICI VEGANI - Aloe Vera Gelly di Montreal ha una speciale formula organica e non contiene...

Scottature, i rimedi migliori contro i danni del sole

La buccia di carota

Avete sempre buttato la buccia delle carote? Può essere un buon rimedio contro le scottature solari! Vi basterà sbollentarla per un paio di minuti, lasciarla raffreddare e unirla a un po’ di olio di oliva e di miele, ingredienti dalle comprovate proprietà lenitive ed emollienti. Questo impacco ricco di betacarotene e antiossidanti, lasciato in posa per una decina di minuti sulla pelle, lenirà il fastidio dato dalla scottatura. Non solo: dopo una scottatura potete anche aggiungere alla vostra cena delle carote condite con un po’ di olio: betacarotene e vitamina A aiuteranno il vostro organismo a riparare più in fretta i danni subiti dalla pelle.

Le patate

Tra i rimedi della nonna per le scottature ci sono anche le patate. Basta prenderne alcune fettine sottilissime e applicarle sulle scottature solari, ma anche su bruciature di altro genere, per avere un po’ di sollievo. Le patate, infatti, grazie al loro elevato contenuto di amido, hanno sulla pelle un’azione lenitiva, rinfrescante e addolcente che sicuramente può alleviare bruciore e fastidio.

Leggi anche

ERITEMA SOLARE | Le creme migliori e i rimedi più efficaci

Il cetriolo

Anche il succo di cetriolo è un buon rimedio naturale contro le scottature. Basterà frullare un cetriolo, filtrarne la polpa e applicare questa lozione sulla pelle irritata con un dischetto di cotone. Il suo effetto sarà rinfrescante e lenitivo.

Scottature, i rimedi migliori contro i danni del sole

Un infuso freddo di camomilla

Un infuso freddo di camomilla applicato direttamente sulla cute colpita da scottature ed eritema ha un effetto lenitivo, cicatrizzante, antimicrobico e dermopurificante. La camomilla, inoltre, aiuta a riequilibrare la pelle scottata dal sole. Per velocizzare il raffreddamento si può unire al liquido qualche cubetto di ghiaccio, sarà ancora più rinfrescante!

Un impacco con il latte

Tra i diversi rimedi casalinghi contro le scottature ci sono anche gli impacchi fatti con una tazza di latte magro, quattro di acqua e un po’ di ghiaccio. Imbevete delle garze nel liquido e tenetele in posa sulla pelle scottata o irritata, avrete presto refrigerio. Il latte, infatti, idraterà la pelle secca e aiuterà a prevenire pruriti e desquamazione della cute scottata, mentre acqua e ghiaccio avranno un’immediata azione rinfrescante.

Leggi anche

Le migliori CREME CORPO 2023

Un bagno fresco

Per rimediare ai danni di una scottatura solare si può fare anche un bagno fresco, aggiungendo nella vasca da bagno una tazza di aceto bianco oppure un po’ di bicarbonato di sodio.

Scottature, i rimedi migliori contro i danni del sole

Come alleviare il fastidio delle scottature solari?

Oltre ai rimedi naturali e alle creme specifiche, si possono mettere in atto piccoli trucchi per alleviare il bruciore e il fastidio di una scottatura. Volete qualche esempio?

  • fate una doccia fredda e applicate sulle scottature del ghiaccio avvolto in un panno di cotone;
  • idratate la pelle con creme o lozioni di buona qualità, preferibilmente dopo averle tenute in frigorifero;
  • avvolgete gambe e braccia in panni inumiditi con acqua fresca, cambiandoli spesso;
  • usate panni o teli soffici per asciugarsi dopo la doccia per non irritare ulteriormente la pelle;
  • bevete molti liquidi per prevenire la disidratazione.

Cosa non fare?

Vi siete scottate o sulla vostra pelle si è manifestato un fastidioso eritema? Ci sono anche alcune cose che sarebbe meglio evitare per far guarire la pelle più rapidamente. Tra le cose da non fare ricordiamo:

  • continuare ad esporsi al sole;
  • grattare o graffiare la pelle arrossata o scottata;
  • rompere bolle o vescicole sulla pelle: questo comportamento potrebbe aumentare il rischio di infezioni e aumentare i tempi di guarigione;
  • asciugarsi con panni ruvidi o sfregando eccessivamente la pelle;
  • fare peeling o scrub.

Voi avete altri metodi per alleviare le scottature solari? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti