COME METTERE LA BANDANA | Idee facili e trendy

Avete una bandana e volete sapere come metterla per creare look sempre nuovi? Ci sono tanti modi per mettere la bandana: scopriamo i più trendy!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Chi di noi non ha almeno una bandana in qualche cassetto della nostra casa? Si tratta di un accessorio abbastanza comune, che però spesso viene sottovalutato. Ci sono infatti molti modi per mettersi la bandana e alcuni di questi sono davvero glamour! Scopriamo insieme come un solo accessorio, anche abbastanza semplice, possa dare vita a decine di look diversi. Dopo non riuscirete a resistere alla tentazione di collezionarle, in modo da poterle abbinare a tutti i vostri outfit.

Come è fatta una bandana?

Abbiamo tutti in mente cosa sia la bandana, ma cerchiamo di riassumere insieme tutte le sue caratteristiche. Si tratta di un quadrato di stoffa, una specie di grande fazzoletto, le cui misure vanno dai 45 ai 55 centimetri circa per lato. La classica bandana è in cotone decorata con diverse fantasie geometriche, ma si può trovare (più raramente) anche in altri materiali.

La storia della bandana

La bandana deve il suo nome al sanscrito bandhana, che significa legaccio o fiocco: questo ci testimonia quanto questo accessorio abbia origini antiche. La sua nascita può infatti essere collocata in India: all’epoca era un fazzoletto di seta in colori vivaci, principalmente rossi e blu. Da lì la bandana si è diffusa nel mondo, attraversando tutte le epoche e assumendo via via connotazioni e significati diversi. All’alba del XX secolo, quando produrre una bandana in cotone era facile ed economico, veniva usata come strumento di marketing per promuovere prodotti o fare propaganda politica. Più tardi, con il crescente successo dei film western, la bandana divenne nell’immaginario comune l’accessorio must have di cowboy e banditi, ripreso poi come simbolo di avventura e di spirito ribelle. Negli anni Sessanta la bandana diventa chic e la vediamo legata al collo oppure indossata per trattenere le chiome vaporose che erano in voga in quel periodo. Negli anni Settata e Ottanta diventa simbolo di una personalità forte e trasgressiva anche e soprattutto grazie a star come Bruce Springsteen, Jimi Hendrix e Axl Rose. Il fascino della bandana non accenna a tramontare e con l’arrivo degli anni Duemila la vediamo protagonista dei look vintage di alcune star, come ad esempio Amy Winehouse, oppure portata in passerella da stilisti come D&G e Dior.

Amy Winehouse con bandana capelli

Come mettere la bandana: annodata dietro la testa

Uno dei modi per mettere la bandana più comuni e stilosi è davvero semplice: vi basterà piegarla a triangolo, posizionare il lato più lungo sulla fronte e annodarla dietro alla testa, lasciando che i lembi ricadano sulla schiena. Abbinate la vostra bandana ad un colore o ad un dettaglio del vostro outfit, l’effetto sarà curatissimo e glamour!

Levi's Paisley Bandana Foulard, Nero (Noir (Regular Black), Taglia Unica Uomo
  • Marchi: Levi´s
  • Dimensioni: circa 53 cm x 53 cm,
  • bandana, fazzoletto da testa, Bandane, Bandane multifunzione
Come mettere la bandana
Foto Instagram @bluebird.bazaar
Come mettere la bandana
Foto Instagram @bluebird.bazaar
Come mettere la bandana
Foto Instagram @styl.art.international
Come mettere la bandana
Foto Instagram @nadiapetite__
Come mettere la bandana
Foto Instagram @3kvolts

Leggi anche

FASCIA PER CAPELLI | Quale scegliere e come indossarla

La bandana all’uncinetto

La bandana che tutti noi abbiamo in mente è probabilmente il classico modello in cotone oppure la versione più elegante in seta o in raso. Ci sono però anche bandane all’uncinetto dal fascino retrò, che possono essere indossate sui capelli per trattenere i capelli, per riparare la testa dal sole oppure semplicemente per completare il proprio outfit. Se siete particolarmente abili potete anche realizzarla con le vostre mani!

Abeillo 2 Pezzi Bandana Donna con Motivo Fiori, Margherita Stile Foulard Capelli Donna, Bandana per Capelli Vintage per Donna e Ragazze (Nero+Bianco)
  • Carino fazzoletto per la testa: la sciarpa fatta a mano all'uncinetto è morbida e comoda quando lo...
  • Bandana con design all'uncinetto: la fascia boho a margherita lavorata a maglia è realizzata in...
  • Facile da indossare: metti la parte triangolare della bandana per capelli lavorata a maglia sulla...
Come mettere la bandana
Foto Instagram @coze.golden
Come mettere la bandana
Foto Instagram @margomakesthings
Come mettere la bandana
Foto Instagram @byfaith.studio
Come mettere la bandana
Foto Instagram @viechie.aesthetic
Come mettere la bandana
Foto Instagram @viechie.aesthetic

Come mettere la bandana a cerchietto

La nostra bandana per capelli può essere usata anche come un coloratissimo cerchietto. Drappeggiare la bandana in questo modo non è difficile: piegate la punta superiore e inferiore della bandana verso l’interno e piegate ancora a metà la vostra bandana: a questo punto dovreste avere uno sorta di fascia, da legare sulla testa e annodare sulla nuca oppure sulla fronte, come preferite. Potete raccogliere in questo modo tutti i capelli oppure lasciare che qualche ciuffo ricada sul viso, a seconda dell’effetto complessivo che volete ottenere.

Offerta
Anpro 12 Pezzi Bandane Multicolori per Cappelli,Bandana per Capelli, Collo,Testa,Sciarpa Fazzoletti da Taschino,Disegno Paisley,Realizzati in 100% Cotone
  • 👳Bandana nuovo design offerto da Anpro, bandane lotti contenenti 12 dai colori vivaci disegno...
  • 👰Multifunzione è possibile sciarpa sole, maschere vento, maschere protezione solare, fasce per...
  • 👳Multiuso, essere appariscente e alla moda quando indossato intorno al collo, può anche essere...
Come mettere la bandana
Foto Instagram @bluebird.bazaar
Come mettere la bandana
Foto Instagram @cassidyparisofficial
Come mettere la bandana
Foto Instagram @riverpinups
Come mettere la bandana
Foto Instagram @langelohundpetersson

La bandana da pin up per uno stile anni ’50

Volete un look che ricordi quello delle meravigliose pin up degli anni Cinquanta? Allora ricorderete sicuramente che molte di loro usavano proprio una bandana per sottolineare le acconciature vaporose che si usavano in quel periodo oppure intorno al collo per completare il proprio look! L’importante è scegliere una bandana con una stampa adatta, ad esempio a pois oppure a fiorellini, e annodarla sulla testa con un bel nodo che rimanga nascosto sotto ai capelli o tra i lembi della bandana stessa.

Leggi anche

ACCONCIATURE ANNI 50 | Tante idee e come realizzarle

Come mettere la bandana
Foto Instagram @misskitschstitch
Come mettere la bandana
Foto Instagram @sofiamodelingmiami
Come mettere la bandana
Foto Instagram @noellevaughn
Come mettere la bandana
Foto Instagram @thevintageveterinarian

Come si mette la bandana al posto del foulard

Potete decidere di indossare la bandana anche al collo, al posto del classico foulard. Non c’è un solo modo per mettere la bandana al collo: potete ad esempio legarla con un bel nodo o un fiocco sul davanti oppure, al contrario, annodarla dietro lasciando la parte triangolare della bandana sul davanti. In qualunque modo decidiate di indossarla, abbiate cura di abbinarla con gli abiti e con gli accessori che sceglierete per il vostro outfit!

Come mettere la bandana
Foto Instagram @callitbyyourname
Come mettere la bandana
Foto Instagram @micarozanmexicam
Come mettere la bandana
Foto Instagram @littlelambdesigns

E se non fossimo noi ad indossare la bandana, ma i nostri amatissimi pet? L’effetto sarà di sicuro molto carino, soprattutto se coordineremo la bandana del nostro animaletto con qualche dettaglio del nostro abbigliamento, ma prima di tutto assicuriamoci che il nostro cane o gatto la gradisca e che non gli causi alcun tipo di disagio!

Come mettere la bandana
Foto Instagram @c_crochet_studio
Come mettere la bandana
Foto Instagram @leinenschick
Come mettere la bandana
Foto Instagram @highpawdesign
Come mettere la bandana
Foto Instagram @lily.lucy.kitty

Avete deciso di indossare la bandana? Come la metterete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti