Tutti gli usi dell’olio d’oliva per la nostra bellezza

Conoscete già tutti gli usi dell'olio d'oliva per la nostra bellezza? Sono davvero tantissimi e spaziano dalla prevenzione delle rughe alla cura di capelli, ciglia e sopracciglia. Scopriamoli tutti!

C’è qualcosa di più naturale dell’olio di oliva? Le sue proprietà benefiche sono davvero tante e non stupisce che sia tra gli alimenti più pregiati della dieta mediterranea. Ma conoscete già tutte i benefici dell’olio di oliva per la nostra bellezza? Nemmeno questi sono una novità: già nell’antica Grecia questo olio era usato non solo per mantenere la pelle morbida ed elastica, ma anche gli atleti ne sfruttavano le doti antinfiammatorie. Vediamo quindi come usare l’olio di oliva per la nostra bellezza!

Le principali proprietà dell’olio di oliva

L’olio di oliva è un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche: è infatti ricco di acidi grassi e in particolare di acido oleico, acido linoleico e acido palmitico. Contiene anche vitamina E dall’azione antiossidante, fenoli, fitosteroli dalle proprietà cicatrizzanti e squalene dal potente effetto emolliente. Tutte queste sostanza fanno sì che l’olio d’oliva possa essere usato davvero in mille modi per la nostra bellezza, sia puro sia scegliendo cosmetici che lo contengano: può aiutarci a prevenire le rughe, a mantenere la pelle morbida e idratata, a lenire le irritazioni, a nutrire i capelli sfibrati, a rendere più forti e più sane unghie, ciglia e sopracciglia.


Leggi anche:

Tutte le proprietà dello squalene per la nostra bellezza


Come usare l’olio di oliva contro le rughe

L’olio di oliva è ricco di sostanze antiage e antiossidanti che giocano a nostro favore nel prevenire e contrastare i segni del tempo sul nostro viso. Tra queste possiamo ricordare gli acidi grassi, le vitamine A ed E e i polifenoli, tanto per fare qualche esempio. Proprio grazie alla loro azione la pelle risulta più luminosa ed elastica, con rughe attenuate. Non solo: la pelle appare anche rassodata e rimpolpata, soprattutto nelle zone che subiscono maggiormente il passare del tempo, come ad esempio il contorno degli occhi e della bocca e la fronte. Questo avviene grazie all’azione benefica dei grassi monoinsaturi di cui l’olio d’oliva è ricco. Potete quindi utilizzare un cosmetico che contenga una percentuale di olio di oliva oppure massaggiarne con delicatezza poche gocce sul viso prima di sciacquare con un po’ di acqua tiepida.

Mediterranea Linea Olive - Crema Viso Giorno e Notte Antiage, Protettiva e Antiossidante Multi Attiva - Con Olio di Oliva Biologico ed Estratto di Foglie di Olivo - Pelle Luminosa, Levigata - 50 ml
  • Crema giorno e notte dalle spiccate proprietà antietà, protettive e antiossidanti
  • Formula certificata NATRUE, la più severa garanzia internazionale sui cosmetici che ne attesta...
  • Arricchita con estratto di foglie di olivo

L’azione emolliente e idratante dell’olio di oliva

L’olio di oliva è un potente idratante, che ammorbidisce i tessuti cutanei in profondità e favorisce la rigenerazione cellulare. La sua consistenza gli dà la particolarità di non venire assorbito troppo rapidamente: non è il rimedio giusto se andate di fretta, ma il lato positivo è che in questo modo può svolgere più a lungo la sua azione idratante. Forma inoltre una sorta di pellicola sulla pelle che impedisce all’acqua di evaporare, mantenendo così l’idratazione al suo interno. Queste doti possono essere sfruttate sul viso, ma anche sull’intero corpo: non è un caso che l’olio di oliva sia un ingrediente di molte maschere fai da te per il viso e di tanti scrub da preparare a casa. La sua efficacia parrebbe dimostrata non solo contro l’eccessiva secchezza cutanea, ma anche nel contribuire a ridurre smagliature e cellulite: perché non provare?

Tutti gli usi dell'olio d'oliva per la nostra bellezza

Crema per il Corpo L'Olivo
  • Crema nutriente in formato famiglia con olio di Oliva biologico ed estratto di Olive biologiche...
  • Senza siliconi, parabeni e petrolati
  • 98% ingredienti di origine naturale

Come usare l’olio di oliva per il contorno occhi

Viste le sue preziose proprietà benefiche, non stupisce che l’olio di oliva sia indicato anche per nutrire e idratare la delicata zona del contorno occhi, contrastando anche i primi segni di invecchiamento e riducendo le occhiaie dal colore bluastro. Per usarlo al meglio potete seguire alcuni passaggi:

  • detergere la zona del contorno occhi con un prodotto delicato per rimuovere ogni traccia di sporcizia e impurità;
  • applicare un tonico leggero;
  • versare qualche goccia di olio extravergine di oliva su un dischetto di cotone e picchiettarlo sul contorno occhi;
  • eliminare l’eccesso di unto con una salviettina.

Basteranno poche applicazioni per notare che la pelle di questa zona tanto fragile appare più luminosa, liscia e levigata.


Leggi anche:

MASCHERA CONTORNO OCCHI | 10 Ricette fai da te da provare


Olio di oliva capelli – Tutti gli usi

A volte capita che i nostri capelli appaiano spenti, secchi e sfibrati. Cosa fare in questo caso? La cosa migliore sarebbe quella di seguire una beauty routine che mantenga i nostri capelli sempre sani e forti, ma se ormai il danno è stato fatto possiamo rimediare affidandoci anche alle preziose proprietà dell’olio di oliva. I suoi componenti e la sua consistenza oleosa lo rendono un balsamo naturale che districa i capelli e li nutre in profondità. Per sfruttarne al meglio le proprietà si può intiepidire appena una ciotolina d’olio e applicarlo ciocca per ciocca sulle lunghezze, lasciando poi agire per un quarto d’ora circa. Il risciacquo dovrà essere molto accurato; potrete poi procedere con il vostro consueto shampoo.
Potete anche realizzare delle vere e proprie maschere naturali per capelli da lasciar agire sulla chioma per un tempo più o meno lungo. In questo caso potrete abbinare l’olio ad altri ingredienti, a seconda del problema che dovrete affrontare: uno dei suoi “alleati” più gettonati è il miele, dalle ottime proprietà nutrienti.


Leggi anche:

10 maschere naturali per capelli rovinati


Tutti gli usi dell'olio d'oliva per la nostra bellezza

L’olio di oliva per rinforzare le unghie

Un altro uso dell’olio di oliva per la nostra bellezza riguarda le unghie di mani e piedi. Ne possono trarre grandi benefici le unghie secche, sfibrate e che si sfaldano o si spezzano facilmente: immergetele in una bacinella di acqua calda per ammorbidirle, poi massaggiatele con qualche goccia di olio fino a che non si sarà completamente assorbito o quasi. Basterà ripetere questo semplicissimo trattamento una volta alla settimana per notare i primi effetti positivi: le vostre unghie appariranno più forti, più sane e più elastiche, con la conseguenza che si spezzeranno molto meno e che tenderanno anche a crescere più in fretta.

Crema Per Le Mani e Unghie, 1er Pack (1 X 75 ML)
  • Kankel cosmetici naturali, senza parabeni
  • Privo di oli minerali, senza siliconi
  • La sicurezza e l' efficacia dei prodotti L 'erbolario è stato attraverso test clinici all'...

Come usare l’olio di oliva per ciglia e sopracciglia

Un uso costante dell’olio di oliva su ciglia e sopracciglia contribuisce a renderle più forti, lucenti e spesse, ma anche a renderle più scure e folte. Le ciglia saranno poi maggiormente protette dalle aggressioni esterne, mentre le sopracciglia appariranno anche più ordinate e omogenee. Per applicare l’olio d’oliva su ciglia e sopracciglia potete prendere uno scovolino del mascara accuratamente ripulito da ogni residuo di makeup, intingerlo nell’olio e passarlo su ciglia e sopracciglia struccate. Non esagerate con le quantità: non serve e potrebbe colare, con un effetto un po’ fastidioso. Se sarete costanti potreste cominciare a vedere ciglia e sopracciglia più piene, più folte e con fusti più spessi già nel giro di quindici giorni. Non ci sono effetti collaterali, quindi perché non provare?

Vi abbiamo convinto a sperimentare alcune delle proprietà dell’olio di oliva per prendervi cura della vostra bellezza? Da quale comincerete? Raccontatecelo sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄