18 Maschere viso fai da te per la pelle secca

La pelle secca ha bisogno di cure e attenzioni: perché non coccolarla con qualche ingrediente che abbiamo normalmente in casa? Ecco come preparare tante maschere viso fai da te per pelle secca!

Chi soffre di pelle secca lo sa bene: avere la pelle “che tira” è un fastidio, che però può essere alleviato coccolando la pelle con i prodotti giusti, che idratino e nutrano la cute a fondo. In questa routine di bellezza per pelli secche non può mancare una bella maschera per il viso da applicare periodicamente. In commercio esistono molti ottimi prodotti, ma cosa ne dite di provare a creare da sole alcune maschere viso fai da te per la pelle secca?

Come riconoscere la pelle secca?

La pelle secca, tecnicamente chiamata xerosi, ha in genere un aspetto disidratato e fragile, inoltre tende a seccarsi facilmente. I segni principali che ci fanno individuare una pelle secca sono:

  • disidratazione e aridità;
  • tendenza a desquamarsi;
  • poca elasticità;
  • colorito spento;
  • poca morbidezza;
  • sensazione di pelle tesa;
  • aspetto poco omogeneo;
  • presenza di rughe precoci;
  • prurito;
  • rossore;
  • ragadi.

Questi sintomi si aggravano sia durante la bella stagione per via dei raggi UV, del vento e della salsedine, sia durante l’inverno a causa del freddo. È quindi particolarmente importante correre ai ripari, ricorrendo anche ad alcuni ingredienti di origine naturale che hanno grandi proprietà emollienti, idratanti e nutrienti.


Leggi anche:

PELLE SECCA: Tutto quello che c’è da sapere, come riconoscerla ed i rimedi


Maschere viso per pelle secca al miele

Il miele è un ingrediente naturale perfetto per coccolare e lenire la pelle secca, non a caso è presente in moltissime maschere dedicate a questa tipologia di pelle.

Maschere viso fai da te per la pelle secca

Maschera fai da te con miele e banana

Anche la banana è ricca di proprietà benefiche e non solo dal punto di vista alimentare: la sua polpa, infatti, aiuta la pelle a combattere la secchezza e a rimanere giovane. Questa maschera viso fai da te è molto semplice da realizzare: unite semplicemente due cucchiai di miele e la polpa schiacciata di una banana matura, poi applicate il composto sul viso per un quarto d’ora circa.

Maschera viso con miele e olio d’oliva

L’olio d’oliva è noto per le sue proprietà idratanti e anti-age, quindi non può che essere un ingrediente perfetto per una maschera per pelle secca. Per realizzare questa maschera vi basterà mescolare due cucchiai di miele e due di olio d’oliva, passando poi il composto ottenuto sul viso pulito e lasciandolo in posa per un quarto d’ora.

Maschera viso fai da te con miele, olio e uovo

Le proprietà nutrienti e idratanti di questi tre ingredienti si uniscono per dare vita ad una maschera che darà una sferzata di energia alla vostra pelle secca. La preparazione è un pochino più laboriosa, ma ne varrà la pena. Dovrete infatti montare a neve l’albume dell’uovo, mentre a parte dovrete sbattere il tuorlo insieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Unite poi i due composti e aggiungete un cucchiaio di miele dalla consistenza liquida. Il vostro composto è pronto per essere steso su viso e collo per una ventina di minuti: la vostra pelle sarà morbida e nutrita in profondità.


Leggi anche:

11 errori da non fare con la pelle secca


Maschera viso con miele e uovo

Questa ricetta per una maschera viso al miele è più veloce da preparare ma non meno efficace: riuscirà infatti non solo ad attenuare la secchezza della pelle, ma anche a ridurne le impurità e persino ad alleviare le borse sotto gli occhi. Mescolate semplicemente un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di miele e applicate il composto su viso e collo per una mezzora: gli effetti saranno subito evidenti!


Leggi anche:

BORSE SOTTO AGLI OCCHI | Ecco le cause e i rimedi naturali per eliminarle


Maschera viso con miele e acqua di rose

Se avete la pelle secca, disidratata e irritata quello che fa per voi potrebbe essere questa maschera dal potere lenitivo e idratante. Mischiate un cucchiaio di miele e uno di acqua di rose fino ad ottenere una crema omogenea e profumatissima, che potrete stendere su tutto il viso, contorno occhi compreso. Potete lasciarla in posa fino a 40 minuti.

Maschere viso fai da te per la pelle secca

Maschera fai da te con miele e latte

Si narra che la bellissima Cleopatra d’Egitto fosse solita fare bagni nel latte per preservare la bellezza della sua pelle. Noi possiamo limitarci ad usarne due cucchiai, unendoli ad un cucchiaio di miele per ottenere un composto non troppo liquido da applicare sul viso per mezzora circa.

Maschera viso pelle secca con miele, olio di Argan e burro di Karitè

Questa potente maschera idratante darà nutrimento, morbidezza e luminosità alla vostra pelle. Tutto quello che vi serve sono due cucchiaini di olio di Argan, due cucchiai di burro di Argan, due cucchiai di burro di Karitè e un cucchiaino di miele. È sufficiente unire questi ingrediente per ottenere una maschera da tenere in posa per 15 minuti prima di sciacquare con un po’ di acqua tiepida.

Maschere viso fai da te per pelle secca con yogurt

Il potere ammorbidente dello yogurt bianco è quello che ci vuole per nutrire e idratare in profondità la pelle secca. Vediamo alcune maschere viso a base di questo ingrediente.

Maschere viso fai da te per la pelle secca

Maschera con yogurt, banana a olio extravergine di oliva

Le proprietà dello yogurt, unite a quella della banana e dell’olio di oliva, idrateranno a fondo anche la pelle più secca. Avrete bisogno di una banana matura schiacciata, due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaino di olio extravergine, da mescolare insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicatelo sul viso per un quarto d’ora circa, per poi sciacquare con un po’ di acqua tiepida.

Maschera viso fai da te con yogurt, pesca e mandorle

Questa maschera vi permetterà di esfoliare delicatamente la pelle e di idratarla al tempo stesso. Tritate nel mixer una manciata di mandorle, poi aggiungete due cucchiai di yogurt e la polpa schiacciata di una pesca: massaggiate delicatamente il vostro scrub per pelle secca, poi lasciatelo agire sul viso per un quarto d’ora circa. La vostra pelle sarà morbida e luminosa.


Leggi anche:

Scrub Viso e Labbra Fai da Te | Le Migliori Ricette


Maschera con yogurt e cetriolo

Volete una maschera per pelle secca davvero velocissima da preparare? Frullate un cetriolo con un po’ di yogurt bianco e applicate il composto sul viso. Sciacquate dopo aver lasciato in posa per un quarto d’ora circa.

Maschere viso per pelle secca con avocado

L’avocado è un frutto ricchissimo di vitamina E che non solo è ottimo da inserire nella nostra alimentazione, ma che può anche dare elasticità e idratare la pelle, stimolando al tempo stesso il rinnovamento cellulare.

Maschere viso fai da te per la pelle secca

Maschera per pelle secca con avocado e miele

Questa maschera fai da te per il viso è davvero semplicissima da preparare: schiacciate la polpa di un avocado ben maturo, mescolatevi un paio di cucchiai di miele e applicate sul viso e sul collo per una mezzora circa. Un consiglio in più? Se volete potete aggiungere anche due cucchiai di yogurt!

Maschera idratante con avocado, olio di mandorle e vitamina E

Questa maschera idraterà a fondo la pelle secca, ne migliorerà l’elasticità e contribuirà a ridurre le rughe. Schiacciate la polpa di mezzo avocado fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungetevi 4 o 5 gocce di olio di mandorle e il contenuto di una capsula di vitamina E. Quando gli ingredienti saranno amalgamati alla perfezione potrete stendere la vostra maschera sul viso e sul collo e lasciarla in posa mezzora. Potete ripetere questo trattamento anche una volta alla settimana.

Maschere viso fai da te per la pelle secca

Maschera viso con avocado, banana e fragole

Ecco un’altra dolcissima maschera fai da te a base di frutta. Forse non tutti sanno che la fragola è uno sbiancante naturale della pelle e che contribuisce ad una pulizia profonda ma delicata del viso; proprio per questo possiamo usarla per dare luminosità e purezza anche alla pelle secca. Mettete quindi nel frullatore due o tre fragole, una banana e mezzo avocado e frullate fino ad ottenere una purea morbida. A questo punto potete aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva e poi applicare questa crema sul viso e sul collo per 15 o 20 minuti circa.

Altre maschere fai da te per la pelle secca

Ci sono tanti altri ingredienti che possono aiutarci a coccolare la pelle secca, per non parlare delle combinazioni tra di loro, che sono potenzialmente infinite: ognuna di noi potrà trovare la più adatta alle proprie esigenze!

Maschere viso fai da te per la pelle secca

Maschera fai da te all’uovo

L’uovo, alimento ricco di nutrienti preziosi e di vitamina, è anche un ingrediente versatile da usare per le nostra maschere viso fai da te. Unite in una ciotola un tuorlo d’uovo, il succo di mezzo limone e due cucchiai di olio di oliva, poi applicate la maschera sul viso per 15 minuti circa. Avrà un’azione idratante e antiage. Se invece volete utilizzare l’albume, potete unirlo a due cucchiai di farina d’avena, ottenendo un composto cremoso da stendere sul viso per 20 minuti e avere così un buon effetto sulle rughe e sui segni del tempo.


Leggi anche:

DIY | Maschera capelli fai da te all’uovo


Maschera per pelle secca al cioccolato

Il cioccolato non è solo il cibo degli dei, croce e delizia delle più golose, ma anche un prezioso alleato della nostra bellezza. Aiuta infatti a nutrire la pelle e, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, contrasta l’invecchiamento precoce. Prendete una barretta di cioccolato senza zucchero e scioglietela a bagnomaria, poi aggiungete 3 o 4 gocce di olio di mandorle e mescolate bene. A questo punto non dovrete fare altro che stendere la maschera sul viso e lasciarla agire per circa 20 minuti, resistendo alla tentazione di assaggiarla.


Leggi anche:

MASCHERA VISO FAI DA TE AL CIOCCOLATO | 9 Ricette golosissime da provare subito


Maschera al caffè per pelle secca

Il caffè è una bevanda molto amata per il suo sapore intenso e aromatico. Cosa ne dite di metterlo alla prova in una maschera naturale per pelle secca? Vi basterà prendere due cucchiai di caffè in polvere, unirvi un cucchiaio di miele e lasciar agire sul viso per un quarto d’ora circa. La pelle sarà più tonica, luminosa e idratata.

Maschere viso fai da te per la pelle secca

Maschera viso fai da te al cocco

Anche il cocco è un alleato della pelle secca, soprattutto in estate quando è maggiormente provata dal vento e dai raggi del sole. Per ottenere una maschera viso super idratante potete mescolare 3 cucchiai di olio di cocco e un po’ di farina di riso: dovrete ottenere una crema non troppo liquida ma nemmeno troppo solida. Applicatela sul viso per una ventina di minuti e vedrete il risultato! Se volete un effetto ancora migliore usate un po’ di acqua di cocco per il risciacquo: provare per credere!

Quali di queste maschere fai da te per pelle secca non vedere l’ora di provare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄