MASCHERA VISO FAI DA TE AL CIOCCOLATO | 9 Ricette golosissime da provare subito

Cosa ne dite di una maschera viso fai da te davvero golosa? Vediamo alcune ricette per maschere al cioccolato adatte davvero a tutte le esigenze e da comporre con pochi ingredienti.

Il cioccolato è davvero “il cibo degli dei”: è buono da mangiare, riesce sempre a migliorare il nostro umore e fa anche bene alla nostra pelle. Non ci credete? Il cacao può trasformarsi in una maschera viso fai da te davvero golosa e, a seconda degli ingredienti con cui viene mixata, adatta a rispondere a diverse esigenze. Vediamo quindi tante diverse versioni per una maschera viso al cioccolato profumatissima.

I benefici del cacao e del cioccolato

Il cacao, se assunto in piccole dosi – quindi circa 20 grammi al giorno – è concesso anche per chi è a dieta, anzi, è consigliato perchè contribuisce a liberare la serotonina, meglio conosciuta come ormone del buonumore. Non solo: il cacao amaro aiuta ad abbassare la pressione, riduce il rischio di problemi cardiovascolari e aiuta a rilassarsi.
Non è solo buono: molte Spa e centri benessere, infatti, propongono trattamenti di bellezza a base di cioccolato, in genere extra fondente, che ha l’effetto di rendere la pelle più morbida, idratata, soda e compatta grazie al suo contenuto di antiossidanti.

Vediamo quindi come qualcosa di dolce per il palato può trasformarsi in una maschera viso fai da te degna di un salone di bellezza: procuratevi un po’ di cioccolato di buona qualità con un’alta percentuale di cacao (almeno il 70%) e trovate la ricetta che fa per voi!

Maschera viso fai da te al cioccolato, 9 ricette golosissime

Maschera viso fai da te al cioccolato ad azione idratante

Per questa maschera per il viso dovrete procurarvi:

  • un cucchiaino di cacao amaro;
  • un cucchiaino di yogurt bianco;
  • un cucchiaio di olio di oliva;
  • un cucchiaio di miele.

Comporre questa maschera è semplicissimo: amalgamate lo yogurt al cacao, poi aggiungere l’olio e infine il miele, sempre continuando a mescolare. Applicatela su tutto il viso, evitando però il contorno occhi, e tenetela in posa un quarto d’ora circa prima di sciacquarla con un po’ di acqua tiepida. Lo yogurt contribuisce a schiarire le macchie cutanee, il miele è lenitivo e l’olio altamente idratante. Il cacao, come ben sappiamo, è un potente antiossidante e protegge la cute dall’invecchiamento precoce. La vostra pelle sarà morbida e idratata ma non unta, e in più rimarrà profumatissima!


Leggi anche:

Scrub Viso e Labbra Fai da Te | Le Migliori Ricette


Maschera idratante al cioccolato

Per idratare la vostra pelle potete preparare un’altra maschera viso fai da te al cioccolato davvero golosa. Il procedimento è leggermente più complicato, ma ne varrà la pena! Vi serviranno:

  • 50 grammi di cioccolato fondente;
  • un cucchiaio di olio di oliva (oppure di mandorle);
  • un tuorlo di uovo.

Fate sciogliere completamente il cioccolato a bagnomaria (senza cedere alla tentazione di assaggiarlo) e aggiungete a filo il cucchiaio di olio di oliva. Togliete il composto dal fuoco e amalgamate accuratamente anche il tuorlo d’uovo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatela raffreddare un po’ e applicatelo su viso e collo per un quarto d’ora circa prima di sciacquare la pelle con attenzione.

Maschera al cioccolato dall’effetto antiossidante

Il potere antiossidante del cioccolato sarà potenziato dalla sua unione con altri ingredienti antiage. Per questa maschera viso al cioccolato vi serviranno:

  • un cucchiaino di cacao amaro in polvere;
  • 15 ml di gel di acido ialuronico;
  • un cucchiaino di olio di rosa mosqueta;
  • 2 gocce di olio di arancio dolce.

Unite il gel di acido ialuronico e l’olio di rosa mosqueta in una ciotola e mescolate, aggiungendo poi l’essenza di arancio dolce e il cacao. Quando avrete un composto omogeneo, distribuitelo uniformemente sulla pelle e lasciate in posa per una mezz’ora. Alla fine, dopo aver lavato accuratamente il viso, la vostra pelle risulterà visibilmente più giovane e tonica.

Maschera viso fai da te al cioccolato, 9 ricette golosissime

Maschera viso tonificante con cioccolato

Se il vostro scopo è quello di migliorare l’elasticità della vostra pelle e, al tempo stesso, di idratarla in profondità, dovete unire le proprietà del cacao a quelle della frutta. Fate quindi sciogliere 50 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria, poi frullate un po’ di banana, un pezzetto di anguria e qualche fragola. Mettete 3 o 4 cucchiai del composto di frutta in una ciotola e aggiungete piano piano il cioccolato fuso, mescolate bene e applicate il tutto sulla pelle del viso e del collo per una ventina di minuti. Il resto del frullato? Potete berlo, per fare il pieno di vitamine!

Maschera viso fai da te al cioccolato per pelli grasse

Anche la pelle grassa può beneficiare delle proprietà del cacao. Per questa maschera fai da te vi serviranno:

  • un cucchiaino di cacao amaro in polvere;
  • 50 grammi di yogurt naturale intero;
  • un cucchiaino di olio di cumino nero;
  • 3 gocce di olio essenziale di tea tree;
  • qualche goccia di succo di limone.

Mescolate lo yogurt con l’olio di cumino, poi aggiungete il cacao in polvere, l’olio essenziale di tea tree e il limone; quando avrete ottenuto un composto omogeneo e cremoso potrete applicarlo sul viso con un leggero massaggio, evitando però il contorno occhi. Lasciatela in posa per 20 minuti circa e sciacquate: la vostra pelle apparirà più levigata e senza effetto lucido.


Leggi anche:

PELLE GRASSA: Come riconoscerla, Rimedi e i Prodotti Giusti


Maschera viso al cioccolato idratante e lenitiva

Per questa maschera vi servirà un cucchiaio della vostra crema viso preferita, meglio se un po’ densa. Aggiungete un cucchiaio di cioccolato sciolto e uno di miele: questo composto avrà un effetto altamente idratante e lenitivo. Applicatelo su viso e collo per un quarto d’ora circa prima di sciacquarlo con un po’ di acqua tiepida: potrete ripetere il trattamento una volta alla settimana.

Maschera viso fai da te al cioccolato, 9 ricette golosissime

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Maschera fai da te nutriente al cacao

La pelle ha bisogno di essere nutrita per essere sempre al meglio, sana e luminosa. Perchè non concedersi periodicamente un trattamento nutriente completamente naturale? Vi servirà:

  • un cucchiaino di cacao amaro in polvere;
  • la polpa di mezzo avocado;
  • un cucchino di miele;
  • un cucchiaio di olio d’oliva.

Frullate la polpa di mezzo avocado fino ad ottenere una crema, poi unite gli altri ingredienti continuando a mescolare per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto sarete pronte per applicarne uno strato abbastanza spesso su viso e collo, da lasciare in posa per una mezzora o anche di più. Sciacquate poi con un po’ di acqua tiepida: la vostra pelle vi ringrazierà!

Maschera viso fai da te per pelle grassa e acneica

Per questa maschera viso fai da te dedicata alla pelle grassa e con tendenza acneica vi serviranno pochi ingredienti:

  • un cucchiaio di cacao amaro in polvere;
  • un pizzico di cannella;
  • un cucchiaio di miele.

Vi basterà mescolare insieme gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia, che sarà già pronta da applicare su viso e collo. Vi basterà tenerla in posa una mezzora prima di sciacquare: il vostro viso sarà visibilmente più liscio e morbido, con imperfezioni e macchie minimizzate e senza effetto lucido. Potete ripeterla anche un paio di volte alla settimana.

Maschera viso fai da te al cioccolato, 9 ricette golosissime

Maschera lenitiva al cioccolato

Se avete la pelle delicata, che tende ad irritarsi e arrossarsi facilmente, quello che fa per voi è una maschera lenitiva. Potete farla unendo semplicemente 15 grammi di gel di aloe vera ad un cucchiaino di cacao amaro in polvere, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale ad azione lenitiva come quello di malva o di lavanda. Questa maschera va stesa uniformemente su viso e collo e lasciata in posa almeno 20 minuti prima di sciacquare.

Avete già provato queste golose ricette di maschere viso fai da te? Da quale comincerete? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄