BORSE SOTTO GLI OCCHI | Ecco le cause e i rimedi naturali per eliminarle

Se le borse sotto gli occhi sono il vostro cruccio ci sono buone notizie: ecco tanti rimedi naturali contro le borse sotto agli occhi che potrete preparare con pochi e semplici ingredienti! Pronti a scoprire questi trucchetti?

Il contorno occhi è una zona davvero molto delicata del nostro viso, lo sappiamo bene, ed è importante dedicarle cure e attenzioni perchè un contorno occhi spento, opaco, con rughe e zampe di gallina, occhiaie e borse ci “regalano” subito un viso stanco e un aspetto un po’ trascurato. Un problema piuttosto antiestetico è quello delle tanto odiate borse sotto gli occhi, ma niente paura: ci sono alcuni rimedi naturali che ci permetteranno di tenerle a bada e di avere uno sguardo fresco e vivace nel giro di pochissimo tempo.

Cosa sono le borse sotto gli occhi?

Partiamo dalle basi: comunemente chiamiamo “borse” quei gonfiori sotto agli occhi che si formano per un ristagno di liquidi o per un accumulo di tessuto adiposo. Spesso non si presentano da sole, ma accompagnate da ombre scure, occhiaie o arrossamenti, che ci danno un’aria ancora più stanca. Non è un problema riservato alle persone non più tanto giovani, nonostante tenda a manifestarsi con più frequenza con il trascorrere degli anni: possono comparire anche per uno stile di vita un po’ sregolato o per un periodo di forte stress.

Tutti i rimedi naturali per le borse sotto agli occhi - prima e dopo

Quali sono le cause?

Abbiamo visto che anche le più giovani possono soffrire di borse sotto agli occhi. Le cause più comuni di questo inestetismo causato principalmente da un accumulo di liquidi, chiamato edema, sono:

  • ereditarietà:
  • invecchiamento cutaneo e il rilassamento della muscolatura in questa zona, a cui spesso si associa un cedimento dei tessuti e una minore idratazione della pelle intorno agli occhi;
  • alimentazione sbagliata e troppo ricca di sale, che provoca la ritenzione dei liquidi;
  • fumo;
  • eccessiva esposizione al sole;
  • disidratazione;
  • stress, stanchezza, affaticamento e mancanza di sonno;
  • problemi renali o epatici, ipotiroidismo o ipertensione;
  • allergie.

Leggi anche:

CHE COS’É IL GUA SHA? Il Botox naturale per viso e occhiaie


Si possono prevenire le borse sotto gli occhi?

Ci sono alcuni comportamenti che possono prevenire queste fastidioso inestetismo e in molti casi sono legati al nostro stile di vita: modificare alcune abitudini ci consentirà non solo di avere uno sguardo più riposato, ma anche di godere di una migliore salute in generale. In particolare si consiglia di:

  • riposare almeno 8 ore tutte le notti, possibilmente tenendo la testa sollevata con un cuscino;
  • non bere alcool e non fumare;
  • fare regolarmente un po’ di attività fisica, possibilmente all’aria aperta e lontano dallo smog;
  • curare maggiormente la propria alimentazione, evitando in particolare l’eccesso di sale;
  • bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per mantenere l’organismo idratato. Si possono bere anche camomilla e tè verde, che hanno un effetto tranquillizzante, per poi usare le bustine per un impacco locale;
  • evitare una eccessiva esposizione al sole.

A queste buone abitudini si possono abbinare creme e sieri specifici ad azione nutriente ed astringente e impacchi in grado sgonfiare le borse sotto agli occhi.


Leggi anche:

Come eliminare o coprire le occhiaie, dai rimedi naturali al makeup


I rimedi naturali contro le borse sotto agli occhi

Ci sono alcuni rimedi della nonna per eliminare le borse sotto agli occhi che si possono preparare in casa con pochi e semplici ingredienti. Molti di questi, se applicati in maniera regolare, vi aiuteranno a sgonfiare la zona perioculare.

Impacchi freddi con erbe e camomilla

Dopo aver sorseggiato una buona tisana oppure una tazza di camomilla o di tè verde, che vi faranno bene per il loro effetto calmante e per l’idratazione che apporterà all’organismo, potete riutilizzare le bustine per sgonfiare le borse sotto agli occhi. Mettetele per un po’ in frigorifero per farle raffreddare bene, poi applicatele sul contorno occhi per una ventina di minuti, esercitando una leggera pressione con la punta delle dita. Oltre alla camomilla e al tè verde, sono particolarmente adatte a questo scopo le tisane a base di centella asiatica, betulla o eufrasia.

Tutti i rimedi naturali per le borse sotto agli occhi impacchi di erbe

Il latte tra i rimedi naturali per le borse sotto agli occhi

Anche il latte è tra gli alimenti che combattono le borse sotto agli occhi. Tutto quello che dovete fare è inumidire un batuffolo o un dischetto di cotone con un po’ di latte, applicandolo sul contorno occhi per qualche minuto, facendo attenzione a non far entrare il latte negli occhi. Alla fine sciacquate con un po’ di acqua: noterete la pelle meno gonfia e tesa.

Rimedi naturali contro le borse sotto gli occhi: patate e cetrioli

Le nostre nonne lo sapevano bene: il cetriolo ha proprietà astringenti, mentre l’amido delle patate è un antinfiammatorio naturale. Questi due ingredienti si possono usare da soli oppure in combinazione tra di loro:

  • mettete semplicemente qualche fettina di cetriolo crudo sugli occhi: la vitamina C e il silicio contenuti nel cetriolo vi aiuteranno a combattere e prevenire il gonfiore. L’effetto sarà ancora migliore se lascerete per qualche tempo le fettine di cetriolo in frigorifero;
  • applicate una fettina di patata cruda sugli occhi per un quarto d’ora circa: l’amido in essa contenuto vi aiuterà a lenire e disinfiammare il contorno occhi;
  • frullate insieme un cetriolo con la buccia fino ad ottenere una crema, che potrete stendere sul contorno occhi. Applicatevi sopra una fetta di patata cruda su ogni occhio, lasciando il tutto in posa per un quarto d’ora per poi sciacquare accuratamente. Terminate l’operazione con l’applicazione di una crema idratante.

Tutti i rimedi naturali per le borse sotto agli occhi - cetriolo

Sgonfiare le borse sotto gli occhi con due cucchiaini freddi

Potete fare un impacco freddo per sgonfiare le borse sotto agli occhi anche usando semplicemente due cucchiaini in metallo. Basterà metterli in frigorifero fino a quando saranno ben freddi, poi appoggiarli delicatamente sulla zona perioculare fino a che non si intiepidiranno. L’effetto sarà quasi immediato!

Gli albumi tra i rimedi naturali per le borse sotto agli occhi

L’albume d’uovo è tra i vostri alleati contro le borse sotto agli occhi: dovrete solo stenderlo con un pennellino o con le dita sul contorno occhi ed aspettare un quarto d’ora che si asciughi completamente. Quando si sarà seccato significa che potete rimuoverlo con un po’ di acqua tiepida: vi accorgerete che la vostra pelle sarà più tonica e idratata.

Entra a far parte della community di Trucchi.tv
Iscriviti subito al gruppo privato su Facebook!

Tutti i rimedi naturali per le borse sotto agli occhi - albumi

Le fragole, preziose alleate per la bellezza del contorno occhi

Le fragole sono ingredienti di bellezza meno conosciuti ma altrettanto validi. Pulite e affettate un paio di fragole, poi mettetene qualche fettina sotto agli occhi per qualche minuto. Le fragole contengono infatti delle sostanze chiamate alfa-idrossiacidi, usati anche nei peeling per levigare la pelle e renderla più giovane: saranno molto efficaci anche nel ridurre il gonfiore.

Avete scelto il rimedio che fa per voi o avete altri segreti di bellezza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄